Connect with us

Attualità

Case Aler, piano anti-abusivi della Regione Lombardia

Attivare servizi di vigilanza armata attorno alle aree particolarmente sensibili, potenziare la videosorveglianza, realizzare nuove guardianie presidiate da personale adeguatamente formato, rafforzare il nucleo operativo anti-abusivi dell’Aler. Si muove su queste coordinate il piano per la lotta all’abusivismo nelle case Aler finanziato da Regione Lombardia con 3 milioni di euro. Si tratta di fondi interamente provenienti dall’assessorato alla Casa e Housing sociale.
“Si parte da Milano e provincia – afferma l’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco – dove esistono situazioni che non possono essere tollerate. Mettiamo in campo un piano concreto e supportato da risorse importanti. Perché la legalità per noi è un tema assolutamente prioritario e ineludibile: Regione Lombardia è dalla parte delle famiglie che rispettano le regole, lo ribadiamo con atti tangibili. Chi occupa abusivamente toglie la casa a chi ne ha diritto. Non può e non deve passare il messaggio che i furbi e i disonesti prevaricano i cittadini perbene”.
Il primo obiettivo del piano è intensificare le azioni preventive che già nei primi quattro mesi del 2024 hanno portato Aler Milano a compiere 288 escomi in flagranza, sventando dunque nuove occupazioni abusive. “Aler deve fare la sua parte con determinazione – prosegue l’assessore Franco – anche attraverso i fondi e gli strumenti messi a disposizione da Regione, ma per una prevenzione e un contrasto efficace all’abusivismo occorre uno sforzo corale da parte di tutte le istituzioni preposte alla sicurezza e all’ordine pubblico, con le quali siamo e saremo disponibili a collaborare in modo sempre più incisivo. Il programma per il rilancio delle politiche abitative regionali, denominato ‘Missione Lombardia’, prevede proprio il coinvolgimento di tutti gli attori territoriali per raggiungere obiettivi comuni in termini di ripristino della legalità e assegnazione degli alloggi alle persone che ne hanno diritto”.
Il piano antiabusivismo contempla da un lato le azioni di prevenzione e deterrenza rispetto alle occupazioni con effrazione, dall’altro punta a efficientare il recupero e la sistemazione delle abitazioni ‘liberate’ dagli occupanti illegali. Per quanto riguarda le situazioni di abusivismo consolidato, lo sgombero viene materialmente eseguito dalle Forze dell’ordine: Aler attua una serie di attività correlate e di supporto sotto il profilo amministrativo e logistico (trasloco, assistenza), e si impegna appunto a velocizzare la messa in sicurezza e il ripristino degli alloggi recuperati.
“Ci sono persone bisognose e oneste, soprattutto anziani, che vivono in macchina o in condizioni di estrema difficoltà – afferma l’assessore alla sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa – perché la loro casa popolare è stata occupata abusivamente. L’abusivismo è un fenomeno inaccettabile che va contrastato con ogni sforzo, tutelando le famiglie in graduatoria che sono in attesa di un alloggio. L’impegno da parte di Regione Lombardia è massimo anche per la seconda fase che segue gli sgomberi, che naturalmente sono di competenza del prefetto, ovvero l’intervento di Aler per il rifacimento di tanti appartamenti che potranno quindi essere riconsegnati a chi ne ha diritto”.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

Attualità

G7 Lavoro, Calderone “Dichiarazione di Cagliari mette persona al centro”

“Abbiamo firmato la “Dichiarazione di Cagliari” per affrontare le nuove sfide del mondo del Lavoro. E’ una dichiarazione che tiene insieme e valorizza temi di assoluta centralità per lo sviluppo delle nostre economie. La presidenza ha voluto mettere al centro la persona”. Lo ha detto la ministra del Welfare, Marina Calderone, nella conferenza stampa di chiusura del G7 Lavoro di Cagliari. “Gli impegni assunti danno la dimensione di un G7 che deve continuare a esercitare una leadership e promuovere il dialogo tra il Nord e il Sud del Mondo – ha aggiunto la ministra -. Abbiamo ribadito il rispetto dei diritti umani a partire dall’infanzia. Abbiamo fatto tesoro dello scambio con le parti sociali rinnovando le istanze del mondo del lavoro. I rappresentanti di B7 e L7 hanno presentato una dichiarazione congiunta, un risultato importante che enfatizza il clima collaborativo di questi giorni”.
Entrando nello specifico, Calderone ha parlato del tema centrale della due giorni, ovvero l’intelligenza artificiale: “L’approccio umano centrico è alla base dell’uso dell’IA nei posti di lavoro. La nostra dichiarazione e i nostri allegati danno risposte concrete per governare i processi in cui l’intelligenza artificiale può avere un impatto forte. Dobbiamo imparare a predire un pò il futuro e capire di quali professionalità avremo bisogno fra 10 anni”. Poi sull’invecchiamento della popolazione, secondo cardine di questo G7: “Da qui al 2050 la popolazione attiva si ridurrà del 50%. Serve un approccio integrato per rendere l’invecchiamento più attivo e l’inclusione dei giovani e delle donne nel mondo del lavoro più facile”. Infine i temi dell’immigrazione e della sicurezza. “Abbiamo parlato di immigrazione regolare, della manodopera qualificata – ha precisato Calderone – Guardiamo a quella parte del decreto legge 20 del 2023, approvato a Cutro, che mira ad anticipare la formazione nei paesi d’origine per poter incrociare la richiesta delle aziende, combattere lo sfruttamento e il capolarato”.
E sulla sicurezza sui posti di lavoro i Paesi del G7 concordano sul fatto che “deve essere garantita”, così come “deve essere più sicuro il tragitto casa-lavoro”.

– foto xd4/Italpress –

Continua a leggere

Attualità

Massa Carrara | 80° anniversario dell’eccidio di Bergiola Foscalina

Lunedì 16 settembre 2024, alle ore 10:00, si svolgerà la cerimonia ufficiale per commemorare l’ottantesimo anniversario dell’eccidio di Bergiola Foscalina, frazione di Carrara (MS). Questo evento solenne avrà luogo presso il cimitero della frazione e la scuola elementare, luoghi che ricordano il drammatico martirio subito dalla comunità locale durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il tragico evento risale al 16 settembre 1944, quando un reparto di soldati tedeschi del 16º Reparto esplorante corazzato “SS-Panzer-Aufklärungs-Abteilung”, guidato dal Maggiore Walter Reder e coadiuvato dalla 40ª Brigata Nera di Apuania, fece irruzione nel piccolo borgo. Con una brutalità inimmaginabile, le forze tedesche radunarono donne, bambini e anziani, dando vita a una strage senza precedenti.

Il Maresciallo Maggiore Vincenzo Giudice, comandante della Brigata della Guardia di Finanza di Carrara, si distinse per il suo eroico sacrificio. Nonostante fosse chiaro che le spietate leggi di guerra non permettessero ai militari di sostituire i civili, Giudice si offrì volontario per prendere il posto degli ostaggi. Dopo aver spogliato la propria divisa e ripetuto la richiesta come semplice civile, fu brutalmente ucciso da una raffica di mitra, nella speranza di impedire l’imminente strage. Questo gesto eroico non impedì la tragedia, che portò alla morte di 71 persone.

La commemorazione del 16 settembre prevede la deposizione di corone d’alloro da parte della Guardia di Finanza e del Comune di Carrara presso i due luoghi simbolo del martirio. Alla cerimonia parteciperanno le più alte autorità civili e militari, nonché i vertici della Guardia di Finanza, che renderanno omaggio alle vittime e onoreranno la memoria di coloro che hanno sacrificato la loro vita per la salvezza degli altri.

L’ottantesimo anniversario rappresenta un momento di riflessione profonda sul sacrificio e la resilienza della comunità di Bergiola Foscalina, e un’occasione per rinnovare il ricordo di un atto di eroismo che rimane un faro di coraggio e dedizione.

Continua a leggere

Attualità

Verona | Celebrazione del patrono San Matteo, giornata di festa anche per le Fiamme Gialle

Ieri mattina, la Guardia di Finanza di Verona ha celebrato San Matteo, il Patrono del Corpo, in una suggestiva cerimonia tenutasi presso la Basilica di Sant’Anastasia. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi membri della Guardia di Finanza, sia in servizio che in congedo, nonché di autorità religiose e civili.

La messa è stata officiata da Monsignor Domenico Pompili, Vescovo di Verona, insieme a Monsignor Silvano Mantovani, delegato del Vescovo per le Forze Armate e di Polizia, e Monsignor Giacomo Radivo, parroco della Basilica. Hanno preso parte anche il Capo del Servizio Spirituale del Comando Regionale Veneto, Don Donato Labriola, e il Comandante Provinciale, Colonnello Italo Savarese. Presenti anche membri dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I) e una rappresentanza di finanzieri in servizio.

Durante la cerimonia, il Comandante Provinciale ha espresso gratitudine ai religiosi per la celebrazione e ha sottolineato l’importanza del momento, che coincide con il 250° anniversario di fondazione della Guardia di Finanza. Questo anniversario, insieme alla celebrazione del 90° anniversario dalla dichiarazione di San Matteo come Patrono del Corpo, ha conferito alla commemorazione un significato particolarmente profondo.

Il Colonnello Savarese ha rimarcato come la commemorazione di quest’anno rappresenti un’opportunità per riflettere sui valori etici che guidano l’operato quotidiano dei finanzieri, sostenendo che la tradizione del Corpo è un faro per il futuro. Il motto scelto per il 250° anniversario, “Nella tradizione il futuro”, riflette l’impegno della Guardia di Finanza a mantenere vivi i propri principi mentre si adatta ai cambiamenti del tempo.

Nel pomeriggio, la celebrazione si è spostata presso la Caserma “A. Martini”, dove il Colonnello Savarese ha conferito riconoscimenti a militari che si sono distinti in attività di polizia economico-finanziaria. I premi sono stati consegnati dai familiari dei destinatari, creando un momento di connessione tra il servizio istituzionale e la dimensione personale dei finanzieri.

La commemorazione di San Matteo proseguirà il 21 settembre a Roma, presso la Sala “Clementina” del Palazzo Apostolico Vaticano, con un’udienza con il Santo Padre riservata a una selezione di personale delle Fiamme Gialle, nell’ambito delle celebrazioni del 250° anniversario della Guardia di Finanza.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY