Connect with us

Motori

Il BMW Group continua a crescere in un ambiente volatile

MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) (ITALPRESS) – Il gruppo Bmw ha chiuso il primo semestre con utili ante imposte pari a 8.023 milioni di euro, in calo del 14,2% dai 9.351 milioni di euro ma ha comunque registrato un utile netto di 5.656 milioni di euro, parimenti in calo dai 6.620 milioni del 2023. I ricavi calano solo delle 0,7% appena sotto i 37 miliardi, grazie a cui Bmw dimostra la sua elevata resilienza e può confermare le sue previsioni per l’intero anno grazie a un margine Ebit della divisione auto pari all’8,6%. Inoltre, con un livello costantemente elevato di investimenti, il Bmw continua anche a rafforzare il suo potere innovativo e ad ampliare la sua futura gamma di modelli. Infatti il successo delle vendite del primo semestre è stato in gran parte guidato dai veicoli completamente elettrici (BEV) e dai modelli BMW e BMW M più costosi, che hanno entrambi registrato una crescita a due cifre. I marchi BMW, MINI e Rolls-Royce hanno registrato un aumento del 24,6% nelle consegne di BEV a 190.614 veicoli completamente elettrici. Il marchio BMW è al terzo posto a livello mondiale, con quasi 180.000 BEV consegnati. In totale, l’azienda ha consegnato 1.213.276 veicoli ai clienti di tutti i marchi del BMW Group tra gennaio e giugno, raggiungendo così lo stesso livello elevato dell’anno precedente.
“La nostra ambizione è sempre stata: BMW che si distingue dalla concorrenza, soprattutto di fronte ai venti contrari. I primi sei mesi lo confermano: nelle difficili condizioni della prima metà dell’anno, siamo leader nel nostro ambiente competitivo diretto con la nostra crescita elettrica e, allo stesso tempo, abbiamo ottenuto un’elevata redditività entro il corridoio obiettivo dell’intero anno per dieci trimestri consecutivi”, ha affermato Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Bmw AG. “Con questo alto grado di resilienza, possiamo investire costantemente nel nostro futuro, quando il settore deve navigare in acque agitate. In questo modo, rimaniamo chiaramente sulla rotta per il nostro più grande progetto futuro, la Neue Klasse, con cui porteremo la BMW a un livello tecnologico completamente nuovo a partire dal prossimo anno”.
Per questo motivo la spesa per ricerca e sviluppo è aumentata in modo significativo, a 4.169 milioni di euro, +22,8% rispetto al 2023, e anche i maggiori costi di produzione e del personale, nonchè il costo dei progetti IT, hanno tutti avuto un impatto sugli utili del Gruppo. Nonostante questi livelli di spesa in conto capitale, Bmw punta a un flusso di cassa superiore ai 6 miliardi di euro per l’intero anno. Walter Mertl, membro del Consiglio di amministrazione responsabile della finanza, sottolinea inoltre come “stiamo mantenendo il nostro percorso di crescita redditizia, gestendo sistematicamente i nostri costi e aumentando la nostra efficienza attraverso la digitalizzazione e le applicazioni AI”, evidenziando come le attività finanziarie siano pari a 43,2 miliardi di euro nel segmento Automotive.
Data la domanda sostenuta, Bmw è quindi in grado di confermare le sue previsioni per l’intero anno, e prevede una leggera crescita nelle consegne ai clienti in tutto il mondo nell’intero anno. In Cina, la società prevede che la situazione economica inizierà a stabilizzarsi nel terzo trimestre. Si prevede anche uno slancio positivo nel secondo semestre del 2024 su scala globale dalla nuova BMW Serie 5 e dall’attuale accelerazione della famiglia MINI. Si prevede che gli utili del gruppo prima delle imposte diminuiranno leggermente nell’intero anno, prevista inoltre una diminuzione dei prezzi nei mercati globali delle auto, per un margine Ebit dell’8-10% per l’intero anno. Anche per il segmento Motorcycles è previsto un leggero aumento delle consegne.

foto: ufficio stampa BMW Group Italia

(ITALPRESS).

Attualità

Economia | Esenzione bollo auto storiche 2024, il veicolo deve avere almeno 20 anni

Chi possiede un’auto con almeno vent’anni di età potrebbe avere diritto a significativi vantaggi fiscali, come la riduzione o l’esenzione dal pagamento del bollo auto, a condizione che il veicolo sia riconosciuto come di interesse storico o collezionistico. Questi benefici sono regolati da norme specifiche che stabiliscono requisiti chiari per la classificazione di un’auto come storica.

Perché un’auto sia considerata storica, deve avere almeno 20 anni e risultare iscritta in uno dei registri storici previsti dall’articolo 60 del Codice della Strada. Tra questi vi sono l’ASI (Automotoclub Storico Italiano), il Registro Storico Fiat, Lancia e Alfa Romeo, oltre allo Storico FMI (per le moto). L’iscrizione certifica che l’auto ha mantenuto le sue caratteristiche originali, senza modifiche rilevanti, e che è in ottimo stato di conservazione. Solo così si apre la strada ai benefici fiscali.

Le auto storiche vengono suddivise in due categorie: auto d’epoca e veicoli di interesse storico. Le prime sono vetture che non possono più circolare normalmente poiché cancellate dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA), e possono essere utilizzate solo per partecipare a manifestazioni o eventi speciali. Le auto di interesse storico, invece, possono ancora circolare regolarmente e sono soggette a revisione periodica.

Per le auto immatricolate da almeno 30 anni, l’esenzione dal pagamento del bollo auto è automatica, indipendentemente dall’iscrizione in un registro storico. Tuttavia, se l’auto viene usata regolarmente, è prevista una tassa di circolazione ridotta, che varia da regione a regione, con un costo medio di circa 30 euro. Per le auto che hanno tra 20 e 29 anni, è possibile ottenere una riduzione del 50% sul bollo, a patto che il veicolo sia iscritto in un registro storico e che il Certificato di Rilevanza Storica (CRS) sia riportato sul libretto di circolazione.

Il CRS attesta che un veicolo ha mantenuto le sue caratteristiche originali. Questo certificato è fondamentale per accedere agli sconti sulla tassa automobilistica per le auto che hanno tra 20 e 29 anni. Inoltre, il CRS può anche dare accesso a condizioni assicurative più favorevoli, con premi ridotti.

Per il 2024, le auto con oltre 30 anni di vita continueranno a beneficiare dell’esenzione dal bollo, mentre quelle con un’età compresa tra 20 e 29 anni potranno ottenere una riduzione del 50% sulla tassa, a patto di soddisfare i requisiti necessari. In alcune regioni, come la Lombardia, l’esenzione dal bollo è estesa anche ai veicoli con meno di 30 anni, purché iscritti al Registro ACI Storico.

In sintesi, il possesso di un’auto storica offre non solo vantaggi economici, ma anche la possibilità di preservare un pezzo di storia dell’automobilismo, mantenendo viva la tradizione e il valore culturale dei veicoli d’epoca.

Continua a leggere

Motori

Mercedes-AMG GT 63 PRO 4Matic+ “Motorsport Collectors Edition”

In occasione del Gran Premio di Singapore di Formula 1, Mercedes-AMG presenta l’esclusiva GT 63 PRO 4MATIC+ “Motorsport Collectors Edition”. Caratterizzata da numerosi elementi di design e dettagli di equipaggiamento individuali, crea uno stretto legame con il Mercedes-AMG Petronas F1 Team. Anche il colore di base, nero ossidiana metallizzato, si ispira all’attuale auto da corsa di Formula 1 del team.

Lo stesso vale per il motivo a stella dipinto a mano con stelle Mercedes argentate sulle fiancate posteriori e per le strisce decorative in filigrana in livrea Petronas che si estendono dai parafanghi anteriori, oltre la linea di cintura, fino al tetto. Sono inoltre presenti ulteriori contrasti in tinta Petronas: si possono notare sullo splitter anteriore, sulle lamelle delle prese d’aria laterali della grembiulatura anteriore, sugli elementi decorativi delle soglie laterali e sull’attacco del diffusore posteriore.
I cerchi forgiati AMG da 21 pollici con finitura nera opaca e design a razze incrociate sono accentuati da flange dei cerchi in colore Petronas. Anche le pinze dei freni dell’impianto frenante ad alte prestazioni in ceramica AMG di serie con pinze fisse a sei pistoncini all’anteriore e pinze flottanti a un pistoncino al posteriore sono dello stesso colore. L’asse anteriore è dotato di dischi freno da 420 millimetri.

La “Motorsport Collectors Edition” monta di serie pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2R Cup. Le dimensioni sono 295/30 ZR 21 all’anteriore e 305/30 ZR 21 al posteriore. Il pacchetto AMG Exterior Carbon Fibre di serie, con lo splitter anteriore, le strisce di rifinitura dei brancardi laterali e del diffusore e l’alettone posteriore in fibra di carbonio di alta qualità, sottolinea la vicinanza agli sport motoristici. L’equipaggiamento comprende anche il tetto panoramico in vetro e il pacchetto aerodinamico AMG con un alettone posteriore fisso sul portellone. L’AMG Night Package II rafforza l’aspetto individuale della ‘Motorsport Collectors Edition’. Comprende elementi in cromo nero, tra cui il rivestimento del radiatore, la tipografia e la carrozzeria.
Stella Mercedes nella parte posteriore. Anche il tappo del serbatoio AMG in argento cromato con scritta “AMG” sottolinea lo status speciale dell’edizione.

foto: ufficio stampa Mercedes-Benz Italia

Continua a leggere

Motori

Vasseur “A Singapore speriamo di ripetere vittoria scorso anno”

Il Mondiale di Formula 1 affronta la seconda gara consecutiva su circuito cittadino. Dal super veloce tracciato di Baku, la Scuderia Ferrari e gli altri team si spostano a Singapore. “L’esito dell’ultima gara non è stato quello che speravamo, il che in sè dice però che il nostro livello di competitività è molto alto, soprattutto nell’attuale contesto della Formula 1, in cui c’è poca differenza prestazionale tra i quattro team di vertice”, spiega il team principal della Ferrari Fred Vasseur. “Vogliamo continuare su questa strada anche a Singapore, un altro circuito cittadino molto impegnativo.

A entrambi i nostri piloti piace correre qui, e anzi uno di loro ha vinto proprio lo scorso anno. Ci piacerebbe ripetere l’impresa questo weekend continuando a lavorare bene come squadra, come abbiamo fatto nelle ultime gare. Le ultime due domeniche – dice ancora Vasseur – ci hanno dimostrato quanto sia importante la gestione gomme, e avendo nuovamente a disposizione le tre mescole più morbide, dopo Monza e Baku, dovremmo avere una migliore comprensione del loro comportamento, anche se poi ogni pista è diversa. Naturalmente anche qui la qualifica è molto importante e siamo preparati per affrontarla al meglio, quindi sono sicuro che potremo mettere in difficoltà i nostri avversari”.
– Foto Ipa Agency –

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY