Connect with us

Cronaca

Attacco nella notte alle rete ferroviaria francese

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – A poche ore dalla cerimonia di
apertura dei Giochi Olimpici, la SNCF (Sociètè Nationale des
Chemins de fer Français) ha dichiarato di essere stata vittima di
“un massiccio attacco volto a paralizzare la rete TGV” e chiede
oggi “a tutti i viaggiatori di rinviare il viaggio e di non
recarsi in stazione”. La SNCF è stata “vittima di numerosi atti
dolosi la scorsa notte”, ha precisato il gruppo ferroviario, “sono stati appiccati incendi intenzionali per danneggiare gli
impianti”. In particolare, presa di mira la rete elettrica. Il
ministro dei Trasporti francese Patrice Vergriete ha condannato
fermamente le “azioni criminali” e ha parlato di “atti dolosi
coordinati”. Il traffico TGV sugli assi Atlantico, Nord ed Est è
molto perturbato. “Stiamo deviando alcuni treni sulle linee
tradizionali ma dovremo eliminarne un gran numero”, ha precisato
la SNCF nel suo comunicato stampa. La linea TGV Sud-Est, invece
non è stata attaccata direttamente, ha chiarito la compagnia
ferroviaria. Si prevede che i disagi dureranno almeno
per tutto il fine settimana. Le squadre di SNCF Rèseau “sono già
sul posto per effettuare la diagnosi e iniziare le riparazioni”,
ma questa “situazione dovrebbe durare almeno tutto il fine
settimana, il tempo di effettuare le riparazioni”, ha precisato
l’operatore.
– Foto Italpress –
(ITALPRESS).

Cronaca

Sorano (GR) | Ritrovato l’uomo disperso nei boschi: provvidenziale l’intervento di un volontario

VV Grosseto

Le ricerche di un uomo scomparso nei pressi di Sorano (GR), avviate nel tardo pomeriggio di ieri, si sono concluse positivamente con il ritrovamento del disperso, avvenuto pochi minuti fa grazie all’intervento di un volontario della protezione civile. L’uomo, che si era allontanato dalla sua abitazione senza più dare notizie, è stato localizzato in una zona boscosa situata alla periferia sud-ovest del paese.

L’operazione di soccorso, coordinata dai Vigili del fuoco e supportata dall’unità di comando locale (UCL) di Grosseto, ha coinvolto diverse squadre specializzate, tra cui quelle del distaccamento di Orbetello. Per facilitare le ricerche in un’area priva di copertura telefonica, è stato attivato il sistema “Dedalo”, che ha permesso di stabilire una connessione diretta con il cellulare del disperso tramite una rete GSM di emergenza.

Attualmente, l’uomo si trova in condizioni fisiche precarie, motivo per cui i soccorritori sono in attesa dell’arrivo del personale medico del 118 per il suo immediato trasferimento in ospedale, dove verranno effettuati gli accertamenti necessari.

Le ricerche sono state condotte in modo rapido ed efficiente, grazie all’impiego di tecnologie avanzate come il sistema TAS (Topografia Applicata al Soccorso) e alla collaborazione tra diverse forze sul campo, che hanno garantito un esito positivo all’operazione.

Continua a leggere

Cronaca

Papozze (RO) | Fuga in auto: due falsi Carabinieri bloccati dopo 20 Km

CC Rovigo

Un’operazione dei Carabinieri di Adria ha portato all’arresto di due uomini provenienti dalla provincia di Napoli, accusati di tentata truffa aggravata. I due si erano spacciati per carabinieri per raggirare un’anziana signora di 80 anni, convincendola di dover pagare una somma cospicua per liberare il figlio, presunto coinvolto in un grave incidente stradale.

La truffa è stata sventata grazie alla prontezza del figlio dell’anziana, che, allertato dal vicino di casa, ha contattato i Carabinieri. Mentre i truffatori cercavano di estorcere denaro, i militari hanno predisposto un’operazione per coglierli in flagranza. Quando un uomo, incaricato di ricevere il pagamento, è arrivato sul luogo stabilito, ha avuto inizio un inseguimento che ha visto i fuggitivi percorrere 20 km a forte velocità tra le province di Rovigo e Venezia, tentando di seminare le forze dell’ordine.

Dopo manovre spericolate e pericoli per gli altri automobilisti, i due malfattori sono stati finalmente fermati grazie all’intervento di un terzo equipaggio, che ha bloccato la loro auto. Durante il controllo, i Carabinieri hanno rinvenuto numerosi oggetti in oro, confermando la loro responsabilità nel tentativo di truffa. Arrestati, i due sono stati messi a disposizione della Procura di Rovigo, mentre la loro eventuale responsabilità penale dovrà essere accertata in sede giudiziaria.

Continua a leggere

Cronaca

Siracusa | Arrestato nigeriano ricercato per aver lasciato la città ed essersi nascosto

CC Siracusa

In un’operazione condotta dai Carabinieri della Stazione di Siracusa Ortigia, un 34enne nigeriano è stato arrestato mentre si nascondeva in un edificio abbandonato. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per reati legati alla droga, aveva violato una misura cautelare che prevedeva l’obbligo di presentazione presso la Polizia Giudiziaria, allontanandosi dalla Campania senza avvisare.

L’operazione è avvenuta durante un servizio di controllo del territorio, in cui i Carabinieri hanno individuato il sospetto mentre si trovava in un luogo noto per essere frequentato da senzatetto. Gli accertamenti effettuati hanno confermato che era destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Napoli Nord. Dopo l’arresto, il 34enne è stato trasferito presso la Casa Circondariale “Cavadonna” di Siracusa, dove dovrà affrontare le conseguenze delle sue azioni.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY