Connect with us

Tv e Spettacolo

Nuova polemica su Serena Bortone: Il Caso dello specchio di Michelangelo Pistoletto

Nuova polemica coinvolge Serena Bortone, conduttrice di Rai 1, già nota per le tensioni con i vertici di viale Mazzini. Recentemente, la conduttrice di CheSarà è stata al centro di un dibattito riguardante un episodio avvenuto a marzo 2023 durante il suo programma Oggi è un altro giorno. Secondo il Fatto Quotidiano, durante una puntata con l’artista di arte povera Michelangelo Pistoletto, la Bortone avrebbe portato a casa un’opera d’arte autografata dall’artista.

L’Episodio

Il 14 marzo 2023, Michelangelo Pistoletto era ospite del programma di Bortone, dove discusse del suo celebre lavoro “Il terzo Paradiso”. La produzione aveva preparato uno specchio per l’occasione, poi scartato perché giudicato inadeguato. La Bortone, quindi, decise di utilizzare uno specchio personale, scherzando con l’artista che avrebbe portato l’oggetto a casa sua. Pistoletto accettò e firmò lo specchio, aggiungendo alcuni schizzi.

Successivamente, un articolo de la Repubblica, pubblicato a dicembre 2023, mostrò alcune immagini della casa di Serena Bortone, tra cui lo specchio autografato, suscitando ulteriori discussioni. Questo episodio ha sollevato preoccupazioni tra i critici, che vedono un potenziale conflitto con il codice etico della Rai. In particolare, il principio di professionalità potrebbe essere stato violato, che stabilisce che nessun dipendente deve trarre vantaggi personali dalla propria posizione.

A viale Mazzini, alcune voci critiche hanno sottolineato come l’episodio possa rappresentare una violazione del codice etico aziendale. Tuttavia, i collaboratori della Bortone hanno difeso la conduttrice, spiegando che lo specchio utilizzato durante l’intervista era stato portato da lei stessa perché l’oggetto fornito dalla produzione era considerato inadatto. Secondo loro, l’accordo con Pistoletto era stato pienamente consensuale e lo specchio era un semplice oggetto personale trasformato in opera d’arte durante lo show.

Un collaboratore ha commentato: “È come se considerassimo un bene aziendale un libro autografato da un autore”. Questa difesa punta a minimizzare l’episodio, contestualizzandolo come una normale interazione tra ospite e conduttore.

Questa vicenda arriva in un momento delicato per Serena Bortone, già sotto i riflettori per altre questioni professionali. La conduttrice non ha rilasciato dichiarazioni pubbliche in merito, lasciando che siano i suoi collaboratori a rispondere alle critiche. Nonostante le polemiche, il suo team sembra fiducioso che l’episodio non avrà ripercussioni significative sulla sua carriera.

Il caso dello specchio autografato di Pistoletto aggiunge un nuovo capitolo alle controversie che circondano Serena Bortone. Mentre alcuni vedono una violazione del codice etico, altri difendono la conduttrice, sottolineando la natura informale e consensuale dell’episodio. Resta da vedere come la Rai gestirà questa situazione e quali saranno le conseguenze, se ce ne saranno, per la conduttrice di CheSarà.

Tv e Spettacolo

Emmy Awards 2024, record di statuette per Shogun. Sorpresa per Hacks

Nella serata di ieri (nella nottata in Italia), si è conclusa a Los Angeles la premiazione agli Emmy Awards 2024. Record di premi per “Shogun”: la serie tv di Fx prodotta da Hulu-Disney+, che racconta le lotte di potere nel Giappone del 17esimo secolo, ha ottenuto 18 statuette diventando la prima serie non anglofona a vincere il premio per la migliore serie drammatica. Sorpresa invece per l’Emmy alla miglior serie comica. Ha vinto “Hacks”, lo show HBO/Max su una matura comedian, che ha fregato la statuetta alla favorita “The Bear”.

Quest’ultima ha tuttavia ottenuto ben 11 Emmy, superando le dieci statuette ottenute con la prima stagione. Successo anche per la serie Netflix “Baby Reindeer”, che si aggiudica quattro statuette: miglior serie limitata o antologica, miglior sceneggiatura, miglior attore protagonista a Richard Gadd e miglior attrice non protagonista a Jessica Gunning. Infine Jodie Foster vince il suo primo Emmy come miglior attrice protagonista in una serie limitata per “True Detective: Night Country” di HBO. Durante la cerimonia è stato omaggiato l’attore comico Bob Newhart, morto a luglio a 94 anni, e sono stati ricordati i 50 anni della popolare serie tv Happy Days.

Foto: Ipa Agency

Continua a leggere

Economia

PROTAGONISTI | Angelo Bilotta: Amministratore Delegato di Just Work srl

Puntata del 16 Settembre 2024

Continua a leggere

Tv e Spettacolo

Lunedì 16 Settembre Inizia la Nuova Edizione di “Grande Fratello” su Canale 5

Lunedì 16 settembre, Canale 5 accende i riflettori sulla nuova stagione di “Grande Fratello”, con una serie di novità entusiasmanti e conferme prestigiose. Alfonso Signorini, confermato per il sesto anno consecutivo, guiderà il reality show prodotto da Endemol Shine Italy. Cesara Buonamici ritorna al suo posto accanto a lui, mentre Beatrice Luzzi, già nota per il suo secondo posto nella scorsa stagione, debutta come nuova opinionista. Rebecca Staffelli, confermata, continuerà a raccogliere le reazioni del pubblico.

La nuova edizione vedrà protagonisti un gruppo di concorrenti, tra celebrità e persone comuni, che vivranno insieme nella Casa del Grande Fratello per contendersi un montepremi di 100.000 euro. I partecipanti condivideranno le loro storie personali, alcune già note e altre inedite, offrendo agli spettatori un mix di intrattenimento e emozione.

Tra le novità principali di quest’anno, spicca il nuovo Villaggio di Grande Fratello situato presso i Lumina Studios di Roma. La Casa, completamente rinnovata, si estende su 1.750 mq e presenta uno studio modernizzato.

“Grande Fratello” andrà in onda in prima serata su Canale 5 con due appuntamenti settimanali, il lunedì e il giovedì. Gli spettatori potranno seguire il reality tutti i giorni 24 ore su 24 su Mediaset Extra (canale 55 del DDT), Mediaset Infinity (sito e app) e La5 (canale 30 del DDT). Collegamenti in diretta saranno disponibili anche su Canale 5 e Italia 1 con finestre in day-time. Inoltre, Mediaset Infinity, il sito ufficiale grandefratello.mediaset.it e i profili social del programma (Facebook, X, Instagram, TikTok) permetteranno di restare sempre aggiornati sulle vicende della Casa.

Il team di autori di “Grande Fratello” include Andrea Palazzo, Alfonso Signorini, Irene Ghergo, Sergio Bertolini, Raffaele Bleve, Omar Bouriki, Nicolò Cristaldi, Alessio Giaquinto, Clarita Ialongo, Federico Lampredi, Giulia La Penna, Marco Mangiarotti, Tommaso Marazza, Francesca Picozza e Alessandro Santucci. Il produttore esecutivo di RTI è Lino Tatalo, mentre Alessio De Luca è il produttore esecutivo di Endemol Shine Italy. La regia dello studio è affidata ad Alessio Pollacci e quella della Casa a Marco Fuortes. L’evoluzione crossmediale del programma è gestita dalla Direzione Business Digital di RTI.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY