Connect with us

Calabria

Lamezia Terme (CZ) | Rischio inquinamento: sequestrata condotta depuratore

I carabinieri della Stazione Scalo e del Nucleo Forestale hanno effettuato un sequestro preventivo a Lamezia Terme di un tratto di circa 380 metri del canalone industriale pavimentato in cemento. Questo tratto, partendo dalla zona di San Pietro Lametino, dove si trova l’impianto di depurazione, si immette alla foce del fiume Turrina e sfocia nel tratto di mare antistante il Golfo di Sant’Eufemia.

L’intervento è stato avviato a seguito dei campionamenti e delle analisi di laboratorio effettuate da Arpacal, che hanno rilevato la presenza significativa del batterio Escherichia coli e di azoto ammoniacale a valle dello sbocco della condotta del depuratore civile di Lamezia, indicando possibili profili di inquinamento ambientale.

Le attività di controllo e verifica proseguiranno su tutto il litorale lametino per acquisire ulteriori informazioni sul fenomeno e pianificare ulteriori controlli mirati. Il sequestro è parte dei servizi coordinati in materia ambientale, denominati operazione “Deep”, disposta dal Comando Legione Carabinieri “Calabria”. Le ispezioni sono condotte dai carabinieri del Comando Provinciale di Catanzaro, insieme a quelli del Nucleo Forestale e del Nucleo Ispettorato del Lavoro.

Nell’ambito degli stessi controlli, nell’alto ionio catanzarese sono state contestate sanzioni amministrative a un impianto di depurazione per violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Le verifiche hanno evidenziato diverse violazioni della sicurezza sul lavoro da parte della società appaltante, in particolare la mancata protezione delle aperture di pozzetti non protetti e la mancanza di protezione dal pericolo elettrico, con la presenza di cavi elettrici alimentati posizionati sul pavimento in un locale tecnico.

Nel Reventino, i carabinieri hanno inoltre controllato due depuratori di acque reflue urbane risultati privi di autorizzazione allo scarico delle acque. Durante il controllo è emerso che uno dei depuratori scaricava direttamente le acque sul suolo.

Calabria

Crotone | Sequestro di stupefacente in un appartamento del lungomare, un arresto

La costante attività di contrasto allo spaccio di droga da parte della Questura di Crotone ha portato all’arresto di un uomo di 53 anni, già noto alle forze dell’ordine, e al sequestro di circa 50 grammi di hashish.

Durante un’operazione congiunta tra le volanti e la Squadra Mobile, gli agenti hanno notato movimenti sospetti di noti consumatori di droga nei pressi di un immobile situato nella zona del lungomare Cristoforo Colombo. Insospettiti, sono intervenuti all’interno di un appartamento, dove è stata effettuata una perquisizione.

Nel corso dell’ispezione, è stato rinvenuto un panetto di hashish, quattro involucri di piccole dimensioni pronti per essere venduti, un coltello usato per il taglio della droga, un bilancino elettronico di precisione e 230 euro in contanti, suddivisi in banconote di piccolo taglio.

Tutto il materiale è stato sequestrato, mentre l’uomo è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti e messo a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crotone.

Continua a leggere

Attualità

Vibo Valentia | Lamentele da parte dei commercianti per i lavori in centro

L’architetto Luca Calselli, incaricato della progettazione e direzione dei lavori di rigenerazione di piazza Luigi Razza, è stato convocato oggi presso il Municipio dai responsabili comunali. La chiamata, comunicata al professionista martedì scorso, è scaturita dalla mancata trasmissione della perizia di variante in corso d’opera, richiesta da settimane dall’assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Monteleone. Quest’ultimo aveva sollecitato l’aggiornamento per risolvere le incongruenze emerse nell’esecuzione del progetto.

Il cantiere, infatti, ha mostrato evidenti problematiche: la pavimentazione della piazza presenta dislivelli e dossi significativi, che stanno causando disagi agli edifici circostanti, soprattutto per quanto riguarda il deflusso delle acque. La perizia di variante, che secondo diversi esperti del settore potrebbe essere completata in circa una settimana, sembra essere tuttora in fase di elaborazione.

La situazione ha sollevato un’ondata di malcontento tra i residenti e i commercianti della zona, già contrariati per la rimozione del parcheggio preesistente e ora esasperati dal prolungarsi dei lavori e dai conseguenti disagi. Gli amministratori locali e gli operatori economici sono preoccupati per i continui ritardi e le problematiche legate al cantiere, che stanno avendo un impatto negativo sulla vita quotidiana e sull’attività commerciale nella piazza e nelle aree limitrofe.

Continua a leggere

Calabria

Parghelia (VV) | Si ferisce con la fiocina del fucile mentre praticava pesca subacquea

A Parghelia, nella località La Pizzuta, un giovane subacqueo è stato soccorso dai Vigili del Fuoco del Comando di Vibo Valentia dopo essersi ferito accidentalmente il piede con una fiocina durante una sessione di pesca subacquea.

L’intervento tempestivo è stato facilitato grazie alla collaborazione con la Guardia Costiera, che ha fornito un gommone per il recupero. I soccorritori hanno provveduto a rimuovere la fiocina e a trasportare il ragazzo a riva. Una volta a terra, il giovane è stato preso in carico dai sanitari del 118 per ricevere le necessarie cure mediche.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY