Cronaca

Rimini | Controlli sulla pesca: sequestrato prodotto ittico senza tracciabilità

Nella notte del 19 luglio 2024, il personale della Capitaneria di Porto e della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Rimini ha condotto un’operazione di controllo congiunta per verificare il rispetto delle normative comunitarie sulla tutela delle risorse ittiche e la protezione del consumatore. L’operazione rientra nei piani generali di controllo finalizzati alla verifica delle attività legate alla cattura e alla commercializzazione dei prodotti della pesca.

Al rientro delle unità da pesca in porto, sono state effettuate ispezioni mirate che si sono protratte fino all’alba. Queste attività hanno portato alla scoperta di quasi un quintale di prodotto ittico privo di tracciabilità, immesso in commercio da due aziende del settore.

Il prodotto ittico è stato sottoposto a sequestro amministrativo, in attesa della verifica dell’idoneità al consumo umano per una possibile devoluzione a scopo benefico. Contestualmente, sono state erogate sanzioni amministrative per un totale di 3.000 euro.

Questa operazione fa parte delle iniziative congiunte della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto, mirate a garantire la sicurezza delle operazioni di pesca e della filiera ittica. L’obiettivo è anche quello di rafforzare la collaborazione operativa tra i due Corpi, responsabili della tutela delle risorse marine.

DI TENDENZA

Exit mobile version