Cronaca

Parma | Truffa dello ‘Spoofing’: La chiamano con il numero della sua banca e poi le svuotano il conto

Una donna di Colorno è stata vittima di una truffa sofisticata con la tecnica dello ‘spoofing’. I truffatori l’hanno contattata facendole credere che la chiamata provenisse dal suo istituto di credito, avvisandola di un presunto tentativo di truffa in atto. Con questa scusa, l’hanno convinta a trasferire i suoi risparmi su un conto “blindato”, che in realtà era controllato dai truffatori.

L’inganno ha portato al totale svuotamento del suo conto corrente, con una perdita di diverse migliaia di euro, frutto di anni di sacrifici. Solo dopo aver effettuato il bonifico e riscontrato la sparizione dei fondi, la donna ha compreso di essere stata truffata e ha sporto denuncia presso la stazione dei Carabinieri di Colorno.

I Carabinieri hanno immediatamente avviato le indagini, lavorando su due fronti: l’identificazione dei truffatori e il sequestro preventivo della somma trasferita. Grazie a un intervento tempestivo e una procedura d’urgenza approvata dall’Autorità Giudiziaria di Parma, sono riusciti a congelare il conto su cui era stato depositato il denaro rubato.

Nonostante la complessità dell’operazione, che richiedeva rapidità per evitare che i fondi venissero dispersi, i Carabinieri sono riusciti a recuperare la somma. Dopo le necessarie verifiche, la Procura di Parma ha disposto il dissequestro dei fondi, permettendo alla vittima di riottenere gran parte del denaro sottratto.

DI TENDENZA

Exit mobile version