Connect with us

Sicilia

Gruppo Mangia’s, a Palermo una festa per annunciare un’estate di eventi

PALERMO (ITALPRESS) – Una grande location per un grande appuntamento: “Il Festino” è l’evento organizzato dal Gruppo Mangia’s nello storico Palazzo Asmundo di Palermo, celebre per la sua vista esclusiva sulla Cattedrale. In occasione del 400° anniversario del Festino di Santa Rosalia, patrona di Palermo, un evento per presentare e introdurre l’estate di appuntamenti promossi da Mangia’s Resort.
Un’estate nella quale Mangia’s Resorts propone attività che spaziano dal Taste Experience a Musica e Dinner Show, fino a eventi sportivi di alto livello aperti anche ad un pubblico esterno.
I Mangia’s Resorts si aprono al mondo diventando location per eventi aperti al pubblico.
Mangia’s Torre del Barone Resort & SPA, Mangia’s Brucoli, Sicily, Mangia’s Favignana Resort, Mangia’s Pollina Resort e Mangia’s Selinunte Resort in Sicilia insieme a Mangia”s Santa Teresa Sardinia, Curio Collection by Hilton in Sardegna, “sono pronti a trasformare l’estate in un’esperienza indimenticabile”, si legge in una nota.
La serata Mangia’s La Dolce Vita rievoca il made in Italy con un tuffo nel passato della Dolce Vita tra finger food, drink, stile, design, colori, suoni, ballando accompagnati dalla colonna sonora delle hit della musica italiana, scelte con vivacità da un DJ coinvolgente. Le strutture di Santa Teresa, Pollina, Favignana e Torre del Barone con le loro viste mozzafiato e gli ampi spazi esterni, sono i luoghi ideali per questa esperienza.
La serata Mangia’s Magic Sicily a Torre del Barone, Pollina e Brucoli e a Mangia’s Favignana Resort porterà gli ospiti alla scoperta della Sicilia, con una cena tradizionale accompagnata da giocolieri, musicisti e infine un DJ set.
Un melting pot di identità e tradizioni arabe, spagnole, gitane, per momenti colorati e pieni di sapori in un’atmosfera unica alla scoperta delle meraviglie dell’isola.
L’evento è aperto anche agli ospiti più piccoli che usufruiranno di un ingresso scontato del 50%.
C’è anche il DJ set con musica d’atmosfera al tramonto nei punti più panoramici dei Resort Mangia. Le strutture a Brucoli, Torre del Barone, Pollina, Favignana e Selinunte in Sicilia e a Santa Teresa in Sardegna, salutano il calar del sole con il Mangia’s Sunset Wave nelle serate di giovedì, venerdì, sabato e domenica dal 1° giugno al 30 settembre dalle 19:00 alle 21.30.
Le stesse strutture danno il benvenuto alla notte con il Mangia’s Sunset Ritual ogni venerdì, sabato e domenica dal 1° giugno al 30 settembre e l’atmosfera continua col Mangia’s Moonlight Piano.
Altra proposta è Post Office, pianobar con cena e DJ set di Pollina (13/7) e Favignana (17/8)
Una serata di musica live suonata dai chitarristi che hanno scritto la storia della musica italiana è la regina del Mangia’s Rock on the Beach: Federico Poggipollini (chitarrista di Ligabue – Litfiba), Riccardo Onori (chitarrista di Jovanotti), Rick Portera (chitarrista di Dalla), Giuseppe Scarpato (chitarrista di Bennato), Rigo Righetti (bassista di Ligabue), Robi Pelati (batterista di Ligabue) saranno i protagonisti delle serate a Brucoli (19/7), Pollina (21/7) e Favignana (26/7).
Dal 23 al 25 luglio Nick The Night Fly di Radio Montecarlo presenterà cinque giornate dedicate ad un viaggio nella musica leggera senza precedenti nella cornice del Mangia’s Brucoli, Sicily, Autograph Collection e del Teatro Antico di Taormina. Ogni serata suonerà un artista diverso.
“Taste Experience” è un viaggio tra sapori, colori e ingredienti per gli ospiti dei Mangia’s Resort in Sicilia: dalle cene a quattro mani in cui si cimenteranno guest chef insieme agli executive chef dei resort, fino a show cooking con Giusina in Cucina.
Wine Sicily in particolare è una realtà nata quattro anni fa che coinvolge 40 cantine ed è finalizzata a promuovere il patrimonio vitivinicolo locale. Un’opportunità che verrà offerta nel periodo estivo dalle strutture di Mangiàs Brucoli (26/6), Mangia’s Torre del Barone Resort & SPA (4/7), Mangia’s Favignana Resort (22/8) e Mangia’s Pollina Resort (28/8).
Attività sportive di alto livello aspettano gli ospiti delle strutture Mangia’s e sono aperte a sportivi appassionati esterni.
Il Sicilia Padel Tour si conclude con il Master finale sabato 13 luglio al Mangiàs Torre del Barone Resort & Spa di Sciacca sulla splendida costa sud-occidentale della Sicilia.
Ideato da Mangiàs, inoltre, il Mangia’s Padel Cup a Sciacca è un circuito di manifestazioni di padel che unisce sport e life style, volto a valorizzare i club partner che da anni si fanno promotori di competizioni all’interno dei Resort, organizzando una Grand Finale a Sciaccamare nel weekend 27/29 settembre 2024.
Tre giornate di sport mirano alla condivisione della passione e all’esperienza legata a questa attività, attraverso una competizione regolarizzata da un arbitro federale della FIT, con M-Club Alicudi partner della manifestazione.
Ancora, la seconda edizione del Mangia’s Triathlon Sicily, inserita nel calendario della Federazione Italiana Triathlon, si svolgerà a Sciaccamare il 27 ottobre 2024.
La gara aperta a tutti gli atleti iscritti alla Fitri, su distanza Sprint, si svolge all’interno dello straordinario Parco del comprensorio Sciaccamare, con partenza e arrivo da M-Club Alicudi, un luogo deputato a diventare un punto di riferimento del triathlon nazionale per le caratteristiche e le condizioni climatiche favorevoli. L’evento, organizzato in partnership con un’associazione sportiva affiliata alla Fitri e riconosciuta dal CONI, ha come ulteriore hotel partner il Mangia’s Torre del Barone Resort &Spa di Sciacca (AG).

– Foto www.mangias.com –

(ITALPRESS).

Cronaca

Acireale | Controlli a Tappeto della Polizia per Prevenire Illegalità e Violenza nell’Area COM

Negli ultimi giorni, gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale, insieme a due equipaggi della Polizia Locale, hanno intensificato i controlli nella zona tra corso Italia e via Felice Paradiso, conosciuta come “Area COM”, con l’obiettivo di prevenire e contrastare ogni forma di illegalità e violenza. L’operazione ha mirato principalmente a reprimere lo spaccio di droga e a garantire la sicurezza pubblica.

Durante i controlli, la squadra investigativa del Commissariato ha sorpreso tre giovani intenti a consumare marijuana. La droga è stata sequestrata e i ragazzi sono stati segnalati alla Prefettura di Catania per le valutazioni amministrative del caso. Inoltre, una minorenne è stata trovata in stato di ubriachezza e, a seguito di un intervento sanitario, è stata trasportata in Pronto Soccorso per le cure necessarie. La ragazza è stata successivamente affidata ai genitori, che sono stati rintracciati dagli agenti.

Numerosi posti di controllo sono stati istituiti nell’area, portando all’identificazione di 103 persone e alla verifica di 80 veicoli. Le operazioni hanno rilevato numerose infrazioni al Codice della Strada, con sanzioni complessive superiori a 6.200 euro e la decurtazione di 20 punti dalle patenti. Due veicoli sono stati sospesi dalla circolazione per mancata revisione periodica, e altri fermi amministrativi sono stati disposti per guida senza patente e mancato uso del casco.

Sono state inoltre elevate sanzioni per l’uso del cellulare durante la guida, per il mancato uso della cintura di sicurezza e altre infrazioni stradali. L’operazione ha dimostrato l’impegno costante delle forze dell’ordine nel garantire la sicurezza e il rispetto delle leggi nella comunità.

Continua a leggere

Attualità

Sicilia regione europea della Gastronomia, cruciale ruolo pescato locale

Nel 2025 la Sicilia sarà Regione europea della Gastronomia ed è la prima in Italia ad ottenere questo prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dall’International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism (Igcat). Bisogna quindi farsi trovare pronti all’evento con una programmazione che abbia un denominatore comune: esaltare le peculiarità della cucina siciliana. Un ruolo fondamentale, in questa ottica, ricoprirà il pescato locale anche grazie ai GAL della Pesca. Di questo si è parlato nel corso del convegno organizzato dalla rete siciliana dei GALP dal titolo “Sapori del Mare: Esplorazione Enogastronomica dei Prodotti Ittici in Sicilia, Regione Europea della gastronomia 2025” che si è tenuto all’interno dello stand del Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione a Siracusa in occasione del G7-Expo Divinazione.

Tra i relatori si è registrato l’intervento di Giampiero Cappellino, direttore del GALP di Trapani che ha presentato agli ospiti gli Itinerari del Gusto ma, soprattutto un modello virtuoso di governance per accogliere i turisti che il prossimo anno arriveranno in Sicilia per degustare le prelibatezze dell’Isola. “Per noi – ha spigato Cappellino – quella del 2025 è un’occasione molto importante. Gli Itinerari del Gusto allora vogliono essere una risposta alla nomina della Sicilia quale Regione Europea della Gastronomia, proponendo una modalità di organizzazione per ospitare tutti i turisti che vorranno venire nei nostri territori e degustare le ricette a base di pescato locale e della piccola marineria del nostro GALP”.

Nonostante la lunga tradizione marinara, dal punto di vista di riconoscimenti gastronomici, il pescato regionale non vanta grandi risultati, per valorizzarlo, allora, bisogna partire dalle origini. “Il mare nella gastronomia siciliana è molto presente – spiega Anna Martano, scrittrice e gastrosofa – ma quello della gastronomia storica siciliana è un mare che viene impiegato ispirandosi a concetti che oggi definiamo di sostenibilità, cioè territorialità, miglio zero, stagionalità, zero sprechi. Dal passato noi possiamo imparare ad usare le risorse del mare guardando al futuro e alle nuove generazioni alle quali abbiamo il dovere di lasciare un mare migliore di quello di adesso, un mare che sia ancora ricco di doni di Nettuno per tutti noi”.

– foto xe4/Italpress –

Continua a leggere

Scienza e Salute

Policlinico Palermo, la dg Furnari per un giorno al Cup monitora servizio

Addetta allo sportello del CUP per un giorno, la Direttrice Generale del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo, Maria Grazia Furnari, ha trascorso una mattina affiancando gli operatori impegnati nelle prenotazioni per analizzare i processi interni di gestione, ascoltando il feedback degli utenti, con l’obiettivo di monitorare l’andamento dei tempi di attesa per le prestazioni sanitarie rilevando le principali criticità.
Nel corso della mattina la manager dell’Azienda ospedaliera universitaria ha analizzato i dati relativi ai tempi di prenotazione e la gestione delle richieste, evidenziando alcuni punti critici che necessitano di un intervento immediato per migliorare l’efficienza del servizio e ridurre i disagi per i cittadini.

“Si riscontra molta inappropriatezza nelle prescrizioni – afferma la Direttrice Generale -. Desidero sottolineare l’importanza del ruolo dei medici di medicina generale, richiamandoli al loro ruolo di sostegno nei confronti dei pazienti spesso confusi e disorientati. E’ necessario fornire indicazioni precise sui tempi corretti per l’erogazione delle prestazioni, rispettando una corretta classificazione delle priorità cliniche, al fine di evitare l’eccessiva saturazione delle agende con richieste che potrebbero essere gestite in tempi più lunghi o attraverso percorsi diagnostici alternativi”.

Fondamentale, inoltre, fanno sapere dall’Azienda ospedaliera universitaria, ristabilire l’equilibrio tra le diverse aziende impegnate nell’assistenza differenziando quelle come il Policlinico che è un DEA di II livello deputato all’assistenza di alta specializzazione e che non può pertanto farsi carico di prestazioni di base. Ciò potrà essere sicuramente facilitato dalla piena funzionalità del SovraCup.

“L’attuale disagio vissuto dai nostri cittadini, e presente in tutto il territorio nazionale, non può certo essere sottovalutato – conclude la Direttrice Generale – e resta costante, da parte nostra, l’impegno a vigilare sul corretto carico di lavoro degli specialisti interni e sulla disponibilità delle agende per gli utenti esterni”.
– foto ufficio stampa Policlinico Palermo –

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY