Connect with us

Motori

Toyota, arrivano i nuovi Proace Electric e Proace City Electric

ROMA (ITALPRESS) – Toyota Professional offre una gamma di veicoli commerciali rinnovata e ampliata, affiancata da un impegno senza compromessi nella Customer Experience, per consentire la continua crescita di Toyota nel settore dei veicoli commerciali leggeri.
La gamma Toyota Professional si distingue dalla massa con un look aggiornato, audace e robusto, in un’ampia line-up che vanta capacità di carico da leader di mercato. Al centro della scena ci sono i rinnovati Proace e Proace City a cui si è recentemente aggiunto il Proace Max a completamento di un portafoglio di prodotti capaci di soddisfare ogni tipo di esigenza professionale. Inoltre, l’Hilux Hybrid 48V porterà per la prima volta un powertrain elettrificato nella gamma dell’inarrestabile pick-up Toyota. Versatile, pratico e pensato per l’uso quotidiano, il nuovo PROACE si caratterizza per un look che sottolinea l’identità Toyota e restituisce linee più pulite nella parte anteriore. Il frontale più verticale è stato completamente ridisegnato, dalla calandra fino al paraurti posteriore.
Il rinnovato abitacolo ora presenta una nuova plancia tipica di una vettura, ancora più ergonomica, per il massimo comfort ed uno stile inconfondibile. Anche la qualità degli interni è stata migliorata.
A seconda degli allestimenti la parte superiore della nuova plancia adotta un nuovo computer di bordo digitale a colori con schermo da 10″ e un display da 10″ ad alta definizione sopra la consolle centrale. Il nuovo sistema di Infotainment permette agli smartphone compatibili di essere connessi in modalità wireless, tramite Apple CarPlay e Android Auto. Sul piano della sicurezza il nuovo Proace fa un passo avanti per offrire ai suoi utenti le più recenti tecnologie che semplificano la guida. E’ stato dotato di nuovi aiuti alla guida volti ad aumentare il comfort e la sicurezza come l’avviso di affaticamento del conducente, la lettura estesa dei cartelli stradali, l’aiuto al mantenimento del veicolo nella propria corsia, la frenata automatica di emergenza e il Cruise Control con limitatore di velocità. L’Adaptive Cruise Control con funzione Stop and Go è inoltre disponibile come nuova opzione per Toyota Proace.
Il nuovo PRoace Electric è disponibile con una batteria da 50kWh e 75kWh. Con l’opzione da 75 kWh è possibile raggiungere un’autonomia che arriva fino a 350 km senza soste per la ricarica. Ulteriore novità è l’introduzione del 2.0D 177 CV sulla versione Comfort. Anche la gamma Proace City rinnova il proprio look restituendo un impatto visivo sorprendente e accattivante: i nuovi gruppi ottici full LED e il nuovo design frontale creano un aspetto ancora più distintivo. Gli interni vantano un nuovo design del volante e le più recenti dotazioni di bordo in base al livello di allestimento, tra cui display da 10″ completamente digitale e un sistema di infotainment con connettività wireless Apple CarPlay o Android Auto. Si rinnova anche il powertrain Full Electric (BEV): la tecnologia delle batteria BEV di ultima generazione offre un’autonomia di 330 km con un aumento di 50 km rispetto alla precedente generazione. I prezzi di listino per il Proace Electric partono da 40.600 euro (Iva e Messa su strada escluse) e da 32.300 euro (Iva e MSS escluse) per il Proace City Electric.
La nuova gamma Toyota Professional rappresenta un rinnovato impegno per i veicoli commerciali e Toyota ha intenzione di continuare a crescere nei volumi di vendita in questo settore, con ambizioni entro il 2025 che sfiorano le 10.000 unità. Toyota intende raggiungere questo obiettivo non solo attraverso una gamma completa di veicoli, ma anche grazie ad una Customer Experience senza compromessi, che include formule di possesso o di acquisto e assicurazioni competitive, fornite da Toyota Financial Services, Kinto e Toyota Insurance Services, garanzia Toyota Relax Plus e assistenza stradale per la massima tranquillità, nonchè veicoli di cortesia per garantire la continuità lavorativa a veicolo fermo. Per migliorare l’esperienza – dall’acquisto alla proprietà – i nuovi Toyota Professional Centre forniranno competenza e strutture di assistenza dedicate ai veicoli commerciali, con personale appositamente formato per garantire al cliente la massima serenità in ogni momento.

foto: ufficio stampa Toyota Motor Italia

(ITALPRESS).

Motori

Alpine presenta showcar della prima fastback sportiva elettrica

L’11 ottobre Alpine svelerà in esclusiva sul suo sito media la showcar A390_ß che preannuncia la futura fastback sportiva della Marca, la cui produzione inizierà a Dieppe nel 2025. Questo nuovo modello farà parte del Dream Garage 100% elettrico di Alpine insieme ad A290, la city car sportiva che sarà commercializzata da quest’estate. Il nome A390_ß riprende la nomenclatura Alpine, con una A seguita da 3 numeri. Il 3 fa riferimento alle dimensioni del veicolo ed il 90 alle auto della Marca pensate per un utilizzo versatile e quotidiano. Dal 14 al 20 ottobre, A390_ß sarà esposta in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Parigi. Alpine presenterà anche Alpenglow Hy6, l’inedita versione del suo prototipo alimentato a idrogeno, A290 e nuovi esempi di personalizzazione per A110.

Foto: ufficio stampa Renault Group Italia

Continua a leggere

Motori

Mazda presenta l’esperienza dell’artigianato creativo

Mazda festeggia il successo dell’apertura della sua partecipazione a Homo Faber 2024. Organizzato dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship e dai suoi partner, Homo Faber 2024 invita i visitatori a esplorare il ruolo essenziale degli oggetti realizzati a mano nella nostra vita quotidiana. Attraverso il tema “Il viaggio della vita”, ideato dalla Vicepresidente della Fondazione, Hanneli Rupert, e interpretato dai Direttori Artistici Luca Guadagnino e Nicolò Rosmarini, la mostra presenta oggetti di pregio di artigiani di tutto il mondo, rivelando come l’artigianato sia parte integrante delle nostre vite.

Ikuo Maeda, Global Head of Design di Mazda, e Jo Stenuit, European Design Director di Mazda, erano tra gli ospiti illustri. Il vivace evento di anteprima a Venezia (dal 29 al 31 agosto) ha presentato più di 800 oggetti, realizzati da oltre 400 artigiani, provenienti da 70 Paesi del mondo e in rappresentanza di 105 diversi mestieri. L’evento ha visto la partecipazione di ospiti VIP e dei principali media di lifestyle e design e ha segnato l’inizio del viaggio di Mazda al fianco di artigiani e designer globali in una delle principali vetrine dell’artigianato contemporaneo. La collaborazione mette in evidenza l’impegno di Mazda per l’eccellenza artigianale, come chiaramente espresso nello slogan del marchio “Crafted in Japan”.

Nell’ambito del tema “Il viaggio della vita” di Homo Faber, Mazda ha integrato perfettamente nell’evento la sua ricca tradizione di Kodo Design, Monozukuri e artigianato Takumi, presentando una mostra specifica e workshop interattivi. I laboratori immersivi di creazioni con la carta hanno permesso ai visitatori di cimentarsi nella realizzazione manuale di mappamondi tascabili o nella rilegatura giapponese di libri guidati da maestri artigiani italiani. Ponendo le tradizioni artigianali e il talento umano al centro della propria filosofia di design, Mazda ispira i visitatori con manufatti provenienti dai viaggi in tutto il mondo mostrati nella serie YouTube #MazdaDiscovers, in cui i creatori dei contenuti intraprendono viaggi itineranti per incontrare artigiani locali e raccontare le loro storie.

Il più recente episodio di #MazdaDiscovers esplora l’intramontabile mestiere di costruttore di mappamondi con Leonardo Frigo maestro di questa antica arte veneziana e uno degli artigiani che collaborano con Mazda. Durante Homo Faber 2024, i visitatori sono invitati a costruire un mappamondo tascabile, a preparare la carta per la stampa con una pressa a mano e a tracciare i percorsi degli antichi esploratori per mappare il loro viaggio di scoperta attraverso il mondo.
I visitatori hanno anche scoperto l’intramontabile mestiere della rilegatura, con un tutorial passo dopo passo guidato dai maestri artigiani della Antica Legatoria Ofer. Possono così crearsi il proprio diario di viaggio: ogni punto e piega dà vita alle pagine grazie alla tecnica di rilegatura giapponese a punta.
Le giornate di anteprima hanno attirato ospiti da tutto il mondo, offrendo loro l’opportunità di immergersi nella visione e nell’impegno artigianale di Mazda. Inoltre, i media e gli ospiti VIP sono stati invitati a partecipare ai già citati laboratori di origami e a creare un souvenir del loro personale viaggio a Homo Faber 2024. Riflettendo sul successo d’apertura, Ikuo Maeda, Global Head of Design di Mazda e ospite speciale dell’evento, ha commentato: “In Homo Faber si vede il valore fondamentale di Mazda: vogliamo creare forme belle attraverso l’artigianato giapponese. Sento un forte legame con tutto ciò che ho vissuto qui. Celebrare l’artigianato e rendere omaggio agli artigiani è profondamente radicato nel nostro DNA. Un prodotto non si limita alle sue caratteristiche e alla sua tecnologia, ma deve creare emozioni e trasmettere sensazioni positive”.
Jo Stenuit, European Design Director di Mazda, ha fatto eco a questi sentimenti: “Grazie al nostro coinvolgimento in Homo Faber, abbiamo dimostrato come la nostra filosofia, radicata nell’arte giapponese, risuoni profondamente in diverse discipline. La creatività e l’artigianato sono al centro dei nostri progetti. Qui abbiamo potuto celebrare questa dedizione insieme ad alcuni dei migliori artigiani del mondo”.

Katarina Loksa, Head of Brand di Mazda Motor Europe, elogia Homo Faber 2024 come celebrazione di chi crea e realizza: “Siamo fieri di invitare i visitatori di Homo Faber a diventare essi stessi artigiani e a cimentarsi nella creazione di mappamondi tascabili o nella rilegatura giapponese di libri, guidati da maestri artigiani italiani. Questa esperienza riflette perfettamente la filosofia del marchio Mazda, che fonde tradizione, creatività e tocco umano”.

foto: ufficio stampa Mazda Italia

Continua a leggere

Motori

Volvo consegna uno dei primi FH Aero all’azienda di trasporti Bergamin

Il nuovo volvo FH Aero, il veicolo più efficiente di sempre, è stato consegnato a Bergamin Srl, storica azienda italiana di trasporto e logistica di Vicenza. Il primo mezzo è stato consegnato il 5 agosto e si aggiunge alla flotta di 73 mezzi, di cui 70 Volvo, impegnati nel trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non, anche in ADR, oltre che di materiale inerte per opere civili, industriali e infrastrutture. Fondata nel 1958 da Angelo Bergamin, l’azienda ha saputo crescere costantemente nel corso dei suoi 65 anni di storia. Nonostante la prematura scomparsa del fondatore, l’attività è stata portata avanti con successo dalla moglie e dai suoi tre figli.
Oggi l’azienda è gestita, sotto l’occhio vigile dei veterani che tuttora operano in azienda, dalla terza generazione della famiglia Bergamin: Chiara si occupa della parte commerciale, Nicola e Francesco gestiscono la logistica.
“Investiamo di continuo in veicoli nuovi, formazione e sicurezza degli autisti: il rapporto con Volvo è iniziato nei primi anni 2000 e si è rafforzato nel tempo grazie alla maggiore potenza e sicurezza dei mezzi, all’efficienza dei consumi, al comfort di guida per gli autisti e alla qualità del servizio garantito dalla Bassano Diesel, soprattutto in termini di assistenza. Abbiamo sottoscritto per tutti i mezzi Volvo contratti di assistenza Gold, che includono riparazioni complete per il veicolo, l’usura, la manutenzione preventiva e l’assistenza su strada”, afferma Chiara Bergamin. Il nuovo FH Aero si aggiunge al parco mezzi esistente, la maggior parte dei quali FH13 460 e 500, equipaggiati con vasche ribaltabili. Grazie al design aerodinamico della cabina, il nuovo veicolo permetterà di ridurre fino al 5% i consumi di carburante e di conseguenza le emissioni di CO2.
Guardando al futuro, Bergamin intende espandere ulteriormente la propria flotta e migliorare i servizi offerti.
“I nuovi veicoli garantiscono il massimo comfort di guida, essenziale per attrarre personale qualificato: per continuare a crescere dobbiamo essere pronti ad affrontare le sfide future, come il ricambio generazionale degli autisti”, conclude Chiara Bergamin.

foto: ufficio stampa Volvo Trucks Italia

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY