Connect with us

Calabria

Catanzaro | Confiscati beni per 1 milione di euro alle cosche del Vibonese

Nei giorni scorsi, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro, su disposizione della Procura Generale di Catanzaro, ha eseguito una sentenza della Corte d’Appello di Catanzaro, divenuta irrevocabile dopo la pronuncia della Suprema Corte di Cassazione. La sentenza ha disposto la confisca di beni mobili, immobili, quote societarie, complessi aziendali, autoveicoli e disponibilità finanziarie, per un valore complessivo stimato in oltre 1 milione di euro, nei confronti di nove persone condannate in via definitiva per reati legati al traffico di sostanze stupefacenti.

L’Operazione “Stammer”

I destinatari del provvedimento erano coinvolti nell’operazione “Stammer”, condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria – Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata (G.I.C.O.) di Catanzaro, sotto la guida della Direzione Distrettuale Antimafia. L’operazione, avviata nel 2017, aveva portato all’arresto di 68 persone. Le indagini avevano svelato una pericolosa organizzazione criminale impegnata nel traffico internazionale di stupefacenti, collegata alle cosche “PITITTO-PROSTAMO-IANNELLO” di Mileto (VV) e “FIARÈ-GASPARRO-RAZIONALE” di San Gregorio d’Ippona (VV). Questa rete criminale aveva orchestrato l’importazione di 8.000 kg di cocaina dalla Colombia e l’approvvigionamento di ingenti quantitativi di marijuana dall’Albania.

Confisca e Accertamenti Economico-Patrimoniali

Il provvedimento di confisca è stato preceduto da specifici e approfonditi accertamenti economico-patrimoniali condotti con professionalità e dedizione dalle Fiamme Gialle. Tali accertamenti hanno rivelato un significativo divario tra il valore dei beni posseduti dagli indagati e i loro redditi dichiarati o l’attività economica svolta. Questo ha giustificato il sequestro preventivo e la successiva confisca “per sproporzione” di numerosi beni.

Beni Confiscati

La complessa attività investigativa ha permesso di confiscare allo Stato:

  • 4 terreni
  • 4 complessi aziendali (3 società e 1 impresa individuale)
  • 7 autoveicoli
  • 1 motoveicolo
  • Disponibilità finanziarie per circa 80.000 euro

Calabria

Reggio Calabria | Arrestato cittadino romeno per furti con strappo: diversi colpi nella piana di gioia tauro e a vibo valentia

Nei giorni scorsi, gli Agenti della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Taurianova hanno concluso un’importante indagine che ha portato all’arresto di un cittadino romeno coinvolto in una serie di furti con strappo. L’uomo, che ha agito nei giorni 28, 29 e 30 luglio, è stato identificato grazie a un’intensa attività investigativa.

L’indagato ha utilizzato un’autovettura a noleggio per compiere i furti. Avvicinava le sue vittime, tutte donne, con l’auto e, allungando il braccio dal finestrino, strappava loro le borse prima di fuggire a bordo del veicolo. Le azioni del ladro hanno interessato principalmente la Piana di Gioia Tauro e la città di Vibo Valentia.

Gli investigatori del Commissariato di Taurianova, dopo aver avviato un’attenta attività info-investigativa, sono riusciti a bloccare l’uomo mentre restituiva l’autovettura noleggiata. Durante l’interrogatorio negli uffici di polizia, il sospettato ha confessato i furti, fornendo dettagli su come si era disfatto delle borse rubate, che contenevano i documenti delle vittime.

Al termine delle procedure di rito, l’uomo è stato deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria. È accusato del reato di furto, e ora la sua posizione è al vaglio delle autorità competenti per le successive azioni legali.

Continua a leggere

Calabria

Cosenza | Terribile incidente sulla ss 106: scontro tra due auto, otto feriti

Questa mattina, all’alba, un grave incidente stradale ha avuto luogo sulla strada statale 106, nel tratto che attraversa il comune di Pietrapaola (CS). Due veicoli, un Doblò e una Golf, si sono scontrati causando il ferimento di otto persone.

L’incidente ha coinvolto due gruppi distinti: una famiglia di origini tedesche a bordo del Doblò e un gruppo di giovani residenti a Mirto Crosia a bordo della Golf. Tra i passeggeri c’era anche una bambina, che, fortunatamente, è rimasta illesa.

I soccorsi sono stati immediati: sul luogo dell’incidente sono intervenuti i sanitari del 118 e i carabinieri del reparto territoriale di Corigliano Rossano. Gli otto feriti sono stati trasportati ai vari pronto soccorso della zona. Nonostante alcuni feriti abbiano riportato lesioni gravi, al momento nessuno sembra essere in pericolo di vita.

Le cause esatte dello scontro sono ancora sotto indagine. Le autorità stanno lavorando per ricostruire la dinamica dell’incidente e determinare le eventuali responsabilità. Nel frattempo, i soccorritori e le forze dell’ordine continuano a monitorare la situazione e a fornire assistenza alle persone coinvolte.

Continua a leggere

Calabria

Isola Capo Rizzuto (KR) | Deposito di cocaina nel garage: arrestato soggetto già ai domiciliari

Continua l’intensa attività di contrasto alla detenzione e allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Questura di Crotone. La Squadra Mobile ha arrestato un trentatreenne di Isola di Capo Rizzuto, già sottoposto agli arresti domiciliari, per detenzione ai fini di spaccio di cocaina.

Gli agenti, impegnati in operazioni mirate contro il traffico di droghe nella provincia, hanno perquisito l’abitazione dell’individuo, ristretto ai domiciliari dal marzo scorso per reati legati alle sostanze stupefacenti. Durante la perquisizione, nel garage dell’abitazione, sono stati rinvenuti circa 1,2 kg di cocaina, suddivisa in un panetto e due involucri, oltre a circa 100 grammi di sostanza da taglio.

Nel corso dell’operazione sono stati trovati anche numerosi involucri di cellophane, circa 1.000 euro in contanti, un bilancino elettronico perfettamente funzionante e una scatola contenente circa 100 dosi singole già pronte per la vendita al dettaglio. Tutto il materiale è stato sequestrato.

Su disposizione della Procura della Repubblica, l’uomo è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Crotone, in attesa del rito direttissimo.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 La Grande Italia TV