Connect with us

Cronaca

Milano | Arrestati Peruviani per Estorsione con Junta Illegale

La Polizia di Stato di Milano ha arrestato due cittadini peruviani, un uomo di 37 anni e una donna di 58 anni residenti in città, per estorsione in concorso. L’indagine, condotta dal Commissariato Monforte Vittoria, ha approfondito un’attività all’interno della comunità peruviana nota come “junta”, una forma di prestito solidale con elementi di gioco d’azzardo.

La junta coinvolge gruppi di dieci, quindici o venti persone che si riuniscono mensilmente per prestarsi denaro, versando circa 500 euro ciascuno per un periodo di 12-15 mesi. Un partecipante agisce da cassiere, gestendo una somma mensile significativa che utilizza per propri scopi, garantendo alla fine del contratto il ritorno del capitale investito dai partecipanti. Ogni mese, durante le riunioni, i partecipanti decidono segretamente quanto versare, con il più alto finanziatore del mese che riceve un premio.

Tuttavia, la pratica può diventare rischiosa se i partecipanti non versano le quote stabilite, mettendo a rischio il cassiere che potrebbe dover coprire i mancati versamenti con risorse personali. Questa situazione è complicata ulteriormente quando i debiti accumulati aumentano a causa di interessi usurari applicati dai connazionali.

Questa pratica, nata in Perù all’interno delle famiglie con garanzie di pagamento basate su rapporti parentali stretti, ha visto una trasformazione all’estero dove la “famiglia” è composta da connazionali senza necessariamente legami di parentela, riducendo le garanzie di pagamento e aumentando il rischio di estorsioni.

Nel caso specifico investigato dal Commissariato Monforte Vittoria, una coppia di origine peruviana aveva avviato una junta per finanziare un’attività commerciale nel 2022 ma si trovava ora in difficoltà a causa di debiti non rimborsati. Sono state vittime di minacce, anche attraverso contatti telefonici dal Perù, da parte di connazionali che invocavano il supporto di parenti a Milano.

Gli agenti hanno agito in seguito alla denuncia della coppia, intercettando un incontro dove i connazionali avrebbero dovuto ritirare duemila euro. Durante l’operazione, hanno arrestato in flagranza una coppia di peruviani per estorsione, scoprendo successivamente 9mila euro in contanti e documenti con dettagli sui prestiti nelle loro abitazioni.

Le indagini della Polizia di Stato continueranno per chiarire l’entità del fenomeno e affrontare le pratiche illegali e dannose associate alla junta, tra usura, omertà e altre attività economiche illecite.

Cronaca

Milano | Ciclista di 60 anni perde la vita dopo collisione con autobus

Ancora un tragico incidente stradale a Milano, questa volta coinvolgendo un ciclista. Un uomo di 60 anni, ricoverato in condizioni critiche dopo essere finito contro un autobus della linea 80, è deceduto qualche ora dopo l’incidente.

L’incidente è avvenuto poco dopo mezzogiorno di domenica 21 luglio in via Caldera, nel quartiere Quinto Romano di Milano, all’altezza del civico 65. L’autobus Atm era fermo per consentire la salita dei passeggeri quando il ciclista è finito contro il veicolo.

L’AREU 118, intervenuta con ambulanza e automedica, ha trasportato l’uomo al pronto soccorso dell’ospedale San Carlo in codice rosso. L’uomo ha riportato gravi traumi e contusioni. Nonostante i tentativi di rianimazione, il ciclista è deceduto poco dopo.

Non si esclude che il ciclista possa aver avuto un malore prima della collisione. Anche il conducente dell’autobus, un uomo di 56 anni, è stato trasportato all’ospedale Sacco per uno stato di choc.

Gli agenti della polizia locale sono intervenuti per ricostruire la dinamica dell’incidente. Questo è l’ennesimo caso di ciclista deceduto sulle strade milanesi quest’anno.

Continua a leggere

Cronaca

Trento | 64enne va a funghi ma scivola e muore in Val Rendena

repertorio

Le ricerche di un fungaiolo di 64 anni, disperso in Val Rendena, Trentino, e residente a Brescia, si sono concluse tragicamente. L’uomo non era rientrato a casa, e la moglie ne aveva denunciato la scomparsa al 112 intorno alle 20.20 di sabato 20 luglio. Il suo corpo senza vita è stato ritrovato in un ripido canale nei boschi sopra Pinzolo, nella zona Ruìne di Berghem.

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo, uscito nel pomeriggio alla ricerca di funghi in una zona che frequentava abitualmente, sarebbe scivolato per circa cinquanta metri lungo un ripido pendio. Le operazioni di ricerca, iniziate dalla località Ponte Canale dove aveva parcheggiato l’auto, hanno coinvolto operatori della Stazione di Pinzolo del Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco di Pinzolo, Carisolo e Giustino, Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, Carabinieri di Carisolo e forestali.

Le squadre hanno esplorato strade forestali e pendii circostanti fino a ritrovare, intorno alle 23, alcuni reperti e successivamente il corpo senza vita dell’uomo. Dopo aver dichiarato il decesso e ottenuto il nullaosta per la rimozione della salma, i soccorritori hanno allestito un ancoraggio per calare la barella fino alla strada sottostante. La salma è stata poi trasferita alla cappella mortuaria di Pinzolo.

Continua a leggere

Cronaca

Pesaro | Incendio di un compattatore a Pesaro: Intervento dei Vigili del Fuoco

I vigili del fuoco sono intervenuti a Pesaro, in via Toscana, intorno alle ore 3:00 di ieri notte, per domare un incendio che ha coinvolto un compattatore.

La squadra di Pesaro, giunta sul posto con un’autobotte, ha utilizzato liquido schiumogeno per contenere le fiamme. Dopo aver svuotato il container, i vigili del fuoco hanno proseguito con lo smassamento e l’estinzione del materiale coinvolto nell’incendio.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 La Grande Italia TV