Connect with us

Liguria

Genova | La Regione sostiene la produzione del vetro in Val Bormida

“L’industria del vetro in Valbormida è l’unica a essere sopravvissuta alla crisi degli anni ’90. L’azienda Verallia, leader europeo e terzo produttore mondiale di bottiglie e vasi in vetro per il food and beverage, sta soffrendo però le difficoltà del comparto che in Italia ha registrato una flessione del -12% nella produzione di bottiglie nel raffronto tra gennaio 2023 e lo stesso mese del 2024. Una frenata delle vendite che ha portato allo stop di una linea a Dego e di un forno a Carcare. Nell’area savonese è stato colpito anche lo stabilimento Bormioli. La Regione ha già fornito un grande aiuto nell’ambito dell’area di crisi complessa del savonese con un pacchetto da 50 milioni per sostenere la riqualificazione industriale e sostenere crescita e occupazione e altri 15 milioni di euro per lo sviluppo produttivo. L’azienda, che in origine non aveva fatto ricorso alla cassa integrazione, ha poi dovuto applicarla a 50 dei 115 dipendenti con un’ulteriore proroga sino al 30 giugno”. Così Stefano Mai, capogruppo della Lega in consiglio regionale, fa il punto sulla situazione del comparto vetrario valbormidese.

“Considerato che l’unico stabilimento ad aver fermato le produzioni è quello di Carcare, che vale circa il 10% dell’intero gruppo ed è stato approvato un protocollo d’intesa fra sindacati e azienda per la riaccensione del forno al 50% della potenzialità entro il mese di luglio, ho preparato un Ordine del giorno – sottolinea – che è già stato sottoscritto da tutta la maggioranza e da gran parte della minoranza e che verrà portato domani in Consiglio regionale. Nel documento chiedo  che la Regione metta in atto tutti i sostegni legati all’area di crisi complessa del savonese per sostenere l’Industria del vetro e che si attivi per interloquire immediatamente con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con l’obiettivo di garantire il mantenimento e lo sviluppo dei livelli occupazionali nell’industria del vetro. È necessario supportare l’azienda con determinazione affinché possa avere idonei strumenti per essere più competitiva in un mercato globale dove spesso sono nettamente differenti il costo del lavoro, le tutele nei confronti dei lavoratori, il costo delle materie prime e dell’energia. Diventa quindi fondamentale mettere in campo ogni strumento per dare la possibilità alle nostre aziende di mantenere altissimi gli standard qualitativi e allo stesso tempo essere concorrenziali”.

Liguria

Riva Ligure (IM) | Surfista quarantanovenne muore dopo essere stato scaraventato sugli scogli

 Tragedia nel pomeriggio di oggi a Riva Ligure, nel ponente ligure. Un uomo di 49 anni è morto dopo essersi schiantato contro la scogliera mentre faceva surf. Secondo le prime ricostruzioni la vittima sarebbe finita contro gli scogli, in zona Prati Mammelloni, dopo aver perso il controllo del proprio kite a causa di una forte folata di vento.

Immediato l’intervento sul posto di Capitaneria di Porto, carabinieri, vigili del fuoco, 118, Croce Verde Arma Taggia e l’elicottero Grifo di Albenga.

Sul luogo dell’incidente è giunto anche il sindaco Giorgio Giuffra. Nonostante i rapidi soccorsi per l’uomo non c’è stato nulla da fare: il trauma cranico subito nell’impatto si è rivelato fatale.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Aggredito a calci e pugni dal branco, cinquantatreenne grave al San Martino

Lo hanno preso a calci e pugni in tre, forse quattro, persone fino a lasciarlo a terra privo di sensi. Un uomo di 53 anni è adesso ricoverato in gravi condizioni all’ospedale San Martino di Genova.

La vittima è in prognosi riservata. Gli aggressori sono scappati e i carabinieri di Arenzano li stanno cercando. La brutale aggressione, forse una vera e propria spedizione punitiva, è avvenuta davanti a un bar di Cogoleto. Secondo una prima ricostruzione, il cinquantatreenne avrebbe avuto una prima lite e poi il gruppo si sarebbe presentato davanti al locale. Gli aggressori lo hanno iniziato a colpire con calci e pugni e forse con un oggetto facendolo cadere a terra.

Dopo avere infierito sono scappati. Alcuni testimoni presenti hanno chiamato i soccorsi. Sul posto è arrivata l’automedica e l’ambulanza inviate dal 118. Il personale medico ha stabilizzato il paziente e, dopo averlo intubato, lo ha trasferito al San Martino.

Continua a leggere

Liguria

Imperia | Scooter contro auto, due giovani all’ospedale in codice rosso

Un quindicenne e un diciottenne sono ricoverati in codice rosso rispettivamente negli ospedali Santa Corona di Pietra Ligure e di Imperia per le conseguenze di un incidente accaduto a Porto Maurizio. I due amici viaggiavano in sella ad uno scooter e percorrevano il lungomare Cristoforo Colombo, al Prino.

In una curva lo scooter si è scontrato con un’auto che viaggiava in direzione opposto. L’urto è stato violentissimo tanto che i due ragazzi sono stati sbalzati dal sellino del mezzo a due ruote rovinando sull’asfalto.

A soccorrere i due giovani sono stati i volontari della croce bianca e della croce rossa di Imperia arrivati con l’automedica del 118. Il quindicenne, quello che ha riportato le ferite e i traumi più gravi, è stato necessario richiedere l’intervento dell’elicottero Grifo che lo ha trasportato nel nosocomio pietrese dove si trova ricoverato in osservazione. Migliorano invece le condizioni dell’amico trasportato all’ospedale di Imperia.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 La Grande Italia TV