Connect with us

Liguria

Cairo Montenotte (SV) | In fiamme un camion e un escavatore, intervento provvidenziale dei pompieri

Liguria

Alassio (SV) | Piace leggere in biblioteca, accessi in crescita e servizi implementati

La Biblioteca civica “Renzo Deaglio” di Alassio, gestita dalla società partecipata del Comune, Gesco, rappresenta ed è ogni giorno di più centro di aggregazione, punto di riferimento e luogo sociale oltre che culturale. Letture, appuntamenti periodici, nuovi libri hanno visto crescere la biblioteca, rispetto al 2023, del 36% con una media settimanale di 947 accessi. Una performance ben evidenziata dai numeri della fotografia scattata sul primo semestre 2024 dove si nota un rialzo più consistente rispetto all’anno precedente. Tralasciando gli anni 2021/2022, era attesa una crescita calibrata al 7-8 % (ovvero circa 15.800 ingressi); i dati reali registrano invece una crescita addirittura tripla, indice che i servizi sono pienamente in linea con i bisogni espressi (e potenziali) degli utenti. Un dato che proietta il risultato di fine 2024 ad oltre 40 mila ingressi.  Moltissimi gli utenti attivi, ovvero i fruitori dei servizi. Se 2.134 utenti hanno generato quasi 20 mila ingressi ciò significa che un’alta percentuale di questi raggiunge la Biblioteca con regolarità, anche più volte al mese. Era atteso un leggero appianamento della curva di crescita, invece il miglioramento resta forte. Oltre il 70% degli utenti attivi ha usufruito di più servizi e per più volte dal prestito all’emeroteca, dalle animazioni alle postazioni studio. Considerata la lettura media di un libro nel tempo di un mese, i 766 utenti entrati per il servizio di prestito hanno generato circa il 25% della frequenza totale ovvero all’incirca 5.000 ingressi. Altrettanto positivo è l’andamento dei prestiti a domicilio (+1.657) che segna un rialzo del 27% rispetto all’anno precedente. Questo dato è stato fortemente influenzato dal materiale nuovo che regolarmente viene comprato e messo a disposizione degli utenti. I 7.633 prestiti in questi primi sei mesi del 2024, tenuto conto del numero di utenti che lo hanno generato (766), danno una media di lettori forti (ovvero chi legge almeno 12 libri l’anno) superiore al 30%. Positiva anche la crescita del servizio di prenotazione da remoto dei libri, tanto che il catalogo ha contato in sei mesi più di 60.000 visite per oltre 200.000 pagine viste.

Sono numeri ottimi – afferma il consigliere comunale con incarico alla Biblioteca Mariacristina Boeri – che credo facciano piacere a tutta la città. Il lavoro dell’Amministrazione, per tenere alto il livello qualitativo, viene ampiamente ripagato dal verificare, nei fatti, che la Biblioteca macina dati positivi, sempre più inserita nel tessuto sociale alassino. Lavoro – conclude Boeri – per una Biblioteca sempre più presente nella vita cittadina, capace anche di aprirsi all’esterno con progetti e novità culturali”.

Il Sistema Bibliotecario Urbano, gestito da Gesco, è uno dei fiori all’occhiello della società amministrata da Gian Emanuele Fracchia: “Abbiamo elaborato una Carta dei servizi di alto livello perché anche l’aspetto tecnico amministrativo va tutelato e protetto da disfunzioni. Vogliamo tutti una Biblioteca accogliente vicina alle esigenze del cittadino”.

I dati che vengono diffusi – aggiunge Igor Colombi, direttore generale Gesco – sono al di sopra della media nazionale che si colloca ben al di sotto del 20% (il 15,4% nel 2023, n.d.r.). L’obiettivo di Gesco è quello di lavorare per tutta la cittadinanza, tanto quella residente quanto quella occasionale, per questo credo che questa impostazione della Biblioteca orientata tutta sulla qualità dei servizi sia la chiave migliore di presentazione al pubblico”.

La Biblioteca è aperta dal martedì al sabato con orario continuato, dalle 10 alle 19.

Continua a leggere

Liguria

Cairo Montenotte (SV) | Trentenne trovato senza vita in casa, disposta l’autopsia

Lo hanno trovato senza vita in un’abitazione a Cairo Montenotte, in Val Bormida. Quando i vigili del fuoco, sanitari e carabinieri hanno aperto la porta dell’alloggio hanno trovao un trentenne di origini somale ormai deceduto.

Il corpo era in avanzato stato di decomposizione. Una situazione che fa presupporre che il decesso risalga a circa una quindicina di giorni fa.

La procura della Repubblica di Savona ha disposto l’autopsia che sarà eseguita domani presso il cimitero di Savona, dove attualmente si trova la salma.

Continua a leggere

Liguria

Liguria | Bando Territori in Luce: cinque progetti liguri tra i vincitori della Fondazione Compagnia di San Paolo

Sono cinque i progetti liguri tra i vincitori della seconda edizione del bando ‘Territori in Luce’ annunciati lo scorso 28 giugno dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

I progetti selezionati beneficeranno di contributi a sostegno di iniziative di turismo culturale in ambito storico-artistico finalizzate alla valorizzazione in chiave turistica e alla fruizione di beni storico-artistici, architettonici e paesaggistici della Liguria, nell’ottica della destagionalizzazione e del rilancio dell’entroterra.

Nel dettaglio, i progetti vincitori che interessano il territorio ligure sono: l’Associazione Antiche Vie del Sale di Chiusavecchia per il progetto ‘Strade del Mare’, al quale ha partecipato Agenzia In Liguria, che riceverà un contributo di 63 mila euro; il Comune di Dolceacqua per il progetto ‘Terre del Rossese‘ con un finanziamento di 60 mila euro; il Comune di Spotorno per il progetto ‘Le Rotte del Golfo dell’Isola‘ con un finanziamento di 65 mila euro; il Consorzio Il Cigno – Società di promozione turistico-culturale del territorio dei Liguri antichi di Levanto per il progetto ‘Una via, tanti cammini. La Via dei Monti e le sue ramificazioni: Intrecci di Passi, Intrecci di Storie. Seconda edizione‘ con un finanziamento di 53 mila euro; e In Viaggio Con Cilea A.P.S. di Varazze per il progetto ‘Oltremare‘ con un finanziamento di 35 mila euro.

«Sono lieto di registrare negli anni un incremento del numero di soggetti liguri che hanno presentato la propria candidatura a bandi della Fondazione Compagnia di San Paolo a sostegno di progetti di valorizzazione in chiave turistica del territorio – dichiara l’assessore regionale al Turismo Augusto Sartori – nella prima fase del bando “In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”, pubblicato a marzo 2021, i vincitori liguri erano 4 su 15 richieste pervenute. Di questi, 3 hanno superato anche la seconda fase del bando.
Nella prima edizione del bando “Territori in luce”, pubblicata a dicembre 2022, i progetti liguri selezionati sono stati 3 su 15 richieste, mentre nella seconda edizione dello strumento, pubblicata a dicembre 2023, il numero di selezionati è salito a 5 progetti su 19 richieste. L’attenzione del mio assessorato verso i bandi di valorizzazione territoriale della Fondazione Compagnia di San Paolo ha portato ad una grande collaborazione che ha dato ottimi frutti in termini di risorse per investimenti sul territorio. Le linee di intervento dei bandi della Fondazione richiamano le nostre priorità di intervento regionale: da tempo siamo impegnati nella divulgazione delle informazioni utili tra i soggetti liguri potenzialmente interessati che ha permesso la partecipazione di un numero sempre crescente di candidature e una sempre maggior sinergia tra gli operatori pubblici e privati.
Sono fermamente convinto del valore di questi progetti che vedono gli eventi culturali e territoriali come volano di promozione turistica dei territori coinvolti che consentirà un ulteriore incremento dei flussi turistici sostenibili in particolare nell’entroterra e un rilancio dei territori anche meno noti».

«La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene lo sviluppo e la valorizzazione, anche in chiave turistica, del patrimonio artistico culturale diffuso in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, agendo in concertazione e confronto con le amministrazioni locali. A questo scopo abbiamo proposto il bando “Territori in luce” che si inserisce nel quadro del percorso avviato con il più articolato bando “In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”. Entrambi rispondono pienamente all’impegno del nostro Obiettivo Cultura a favore di interventi in cui la crescita e la valorizzazione delle identità culturali dei territori rappresentano gli elementi cardine per rafforzarne le vocazioni e il patrimonio artistico, rendendolo oggetto di interesse culturale e turistico, in una prospettiva di sviluppo sostenibile dal punto di vista economico e sociale», dichiara Nicoletta Viziano del Comitato di Gestione della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 La Grande Italia TV