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Economia

Italia più povera: quanto denaro abbiamo perso dal 2014 a oggi?

Negli ultimi dieci anni, l’Italia ha registrato un declino significativo nel reddito disponibile e nel potere d’acquisto delle famiglie, nonostante i tentativi di compensare con tagli alle imposte e bonus occasionali. Secondo il recente rapporto dell’Ufficio parlamentare di bilancio (Upb), l’aumento dell’inflazione ha annullato gli effetti positivi di riduzioni fiscali, portando a una perdita netta di potere d’acquisto.

L’Upb ha evidenziato che nonostante alcuni tagli alle imposte, l’aumento dell’inflazione ha comportato un incremento della pressione fiscale, con conseguenze negative sul reddito disponibile delle famiglie. Questo fenomeno, noto come “fiscal drag”, ha effettivamente aumentato le aliquote fiscali effettive per molte categorie di reddito rispetto al 2014.

Per le famiglie con redditi compresi tra 10.000 e 30.000 euro annui, la perdita di reddito disponibile varia da 96 euro per i redditi più bassi fino a 351 euro per quelli più alti. Anche se alcuni contribuenti con redditi superiori hanno visto un lieve aumento del reddito disponibile, il saldo complessivo per la maggior parte delle famiglie è negativo.

Nonostante l’introduzione di misure come l’assegno unico, che ha beneficiato soprattutto le famiglie numerose e le categorie più povere, le famiglie più ricche hanno subito perdite nette di potere d’acquisto. Le modifiche normative recenti non sono riuscite a compensare completamente l’aumento dei costi della vita.

Il prossimo bilancio richiederà uno sforzo significativo per trovare risorse: oltre 32 miliardi di euro saranno necessari per finanziare le misure esistenti e le correzioni necessarie secondo le normative europee. Questo implicherà tagli di spesa o risparmi, insieme a un rafforzamento delle politiche di raccolta fiscale per evitare evasioni ed elusioni.

In conclusione, nonostante alcuni miglioramenti limitati per le fasce più basse della popolazione, l’Italia nel complesso ha assistito a un declino del potere d’acquisto che ha colpito significativamente molte famiglie nel corso degli ultimi dieci anni.

Economia

Occupazione in Italia a Maggio 2024: Calo Mensile, Crescita Annua

A maggio, l’occupazione in Italia ha registrato un calo dello 0,1% rispetto al mese precedente, corrispondente a una diminuzione di 17.000 unità. Questo calo segue tre mesi consecutivi di crescita nell’occupazione. Tuttavia, confrontando con maggio 2023, il numero di occupati è aumentato del 2,0%, con un incremento di 462.000 unità nel corso dell’anno. Lo ha riportato l’Istat, diffondendo le stime su occupati e disoccupati.

Il tasso di occupazione mensile è sceso al 62,2%. Nel dettaglio, il calo mensile dell’occupazione a maggio ha interessato principalmente i dipendenti a termine, scesi a 2.879.000 unità, e gli autonomi, pari a 5.089.000. Al contrario, i dipendenti permanenti hanno continuato a crescere, raggiungendo 15.986.000 unità.

Complessivamente, il numero degli occupati è stato di 23.954.000, superiore di 462.000 unità rispetto a maggio 2023. Questo incremento è stato trainato dall’aumento di 498.000 dipendenti permanenti e di 42.000 autonomi, nonostante una diminuzione di 77.000 dipendenti a termine.

Analizzando il dato per genere, su base mensile l’occupazione è diminuita per gli uomini (-0,2%, pari a -27.000 unità) e aumentata per le donne (+0,1%, pari a +11.000 unità). Su base annua, la crescita dell’occupazione è stata dell’1,2% per gli uomini (+167.000 unità) e del 3,0% per le donne (+295.000 unità).

Questi dati riflettono una dinamica complessa del mercato del lavoro italiano, con un aumento significativo degli occupati rispetto all’anno precedente nonostante il calo mensile registrato a maggio.

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Economia

Bonus Elettrodomestici 2024: Come Funziona e a Chi Spetta

Il bonus elettrodomestici, introdotto con un disegno di legge attualmente all’esame della Camera dei Deputati, prevede un contributo fino al 30% sulla spesa per l’acquisto di nuovi elettrodomestici di classe energetica non inferiore a:

  • A per lavatrici e lavasciugatrici
  • C per lavastoviglie
  • D per frigoriferi e congelatori

Requisiti:

  • Il bonus è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia.
  • Per le famiglie con ISEE inferiore ai 25.000 euro è previsto un bonus maggiorato.
  • È necessario rottamare un elettrodomestico dello stesso tipo di quello che si intende acquistare.

Importo del bonus:

  • Il bonus massimo è di 100 euro per ogni elettrodomestico.
  • Per le famiglie con ISEE inferiore ai 25.000 euro il bonus massimo è di 200 euro per ogni elettrodomestico.

Come richiedere il bonus:

  • Il bonus verrà erogato sotto forma di sconto sul prezzo di acquisto dell’elettrodomestico presso il rivenditore.
  • Sarà necessario presentare la documentazione che attesta l’acquisto dell’elettrodomestico e la rottamazione di quello vecchio.

Il bonus è previsto per gli acquisti effettuati tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2025.

Le coperture per il bonus sono ancora da definire, con un fondo richiesto di 400 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023, 2024 e 2025.

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Economia

La Corte Costituzionale conferma: il riscatto degli anni di laurea non neutralizza il passaggio al sistema misto pensionistico

La Corte Costituzionale ha deciso che non è possibile “neutralizzare” i contributi derivanti dal riscatto degli anni di laurea per passare dal sistema retributivo al sistema misto nel computo della pensione. Questa decisione è stata presa con la sentenza n.122, respingendo le obiezioni di costituzionalità sollevate dal Tribunale di Roma.

Il Tribunale aveva ritenuto che le disposizioni in questione contraddicessero gli articoli 3 e 38 della Costituzione, perché non garantivano il diritto alla neutralizzazione dei contributi pagati attraverso il riscatto volontario degli anni di laurea. Questo diritto sarebbe stato necessario per permettere ai lavoratori di passare dal sistema retributivo al sistema misto, qualora quest’ultimo si rivelasse più vantaggioso al momento del pensionamento.

La Corte ha chiarito che il principio di neutralizzazione dei contributi può essere applicato solo all’interno del sistema retributivo, per escludere dalla base pensionabile quei contributi aggiuntivi che non influenzano il diritto alla pensione. Tuttavia, non può essere invocato per uscire dal sistema retributivo stesso, anche se questo si è rivelato meno conveniente di quanto previsto al momento del riscatto.

Secondo la Corte, non è possibile scegliere il sistema di computo della pensione in base a una valutazione fatta solo al momento del pensionamento, poiché ciò contrasterebbe con il principio di certezza del diritto che deve regolare il sistema previdenziale. Inoltre, la Corte ha sottolineato che il riscatto degli anni di laurea serve principalmente ad aumentare l’anzianità contributiva, senza influenzare la scelta tra i diversi sistemi pensionistici.

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