Connect with us

Tecnologia

Nuovo Samsung Galaxy Watch Ultra: Design e Prezzi

Il prossimo evento Unpacked di Samsung, previsto per il 10 luglio, includerà il lancio del nuovo smartwatch di fascia alta, il Galaxy Watch Ultra. L’obiettivo principale è quello di conquistare il favore degli utenti che preferiscono dispositivi premium, non solo per le specifiche tecniche ma anche per il design. Recentemente sono state diffuse immagini “non ufficiali” del dispositivo, che sembrano confermare questa intenzione.

Il Samsung Galaxy Watch Ultra sarà disponibile in due colorazioni principali: nero/grigio scuro e bianco/argento. Il design presenta un display circolare incorniciato da una scocca squadrata, con un pulsante arancione sul lato destro che sembra non funzionare come una corona rotante, ma più simile al tasto Azione dell’Apple Watch.

Secondo le informazioni trapelate, il prezzo del Galaxy Watch Ultra dovrebbe oscillare tra i 699 e i 710 dollari, posizionandosi significativamente più in alto rispetto ai modelli precedenti di Samsung. Questo suggerisce l’intenzione dell’azienda di competere direttamente con l’Apple Watch Ultra di Cupertino.

Oltre al Galaxy Watch Ultra, l’evento Unpacked estivo dovrebbe presentare anche il Galaxy Watch 7, probabilmente disponibile in diverse varianti, inclusa una versione Pro.

Abruzzo

Gruppo Xera e Dataone danno vita al primo polo ICT abruzzese

Gruppo Xera e Dataone siglanoun’alleanza strategica per rafforzare la loro competitività nel mercato nazionale dell’IT.
Le due aziende annunciano con soddisfazione la creazione di una sinergia societaria che unirà le competenze e le risorse di entrambe, con l’obiettivo strategico di offrire ai clienti soluzioni innovative, integrate e sempre più efficienti, rispondendo alle crescenti esigenze di digitalizzazione e sicurezza informatica.
Nasce così il primo gruppo ICT in Abruzzo, con un team di oltre 60 risorse altamente specializzate negli ambiti di ITAD, Refurbishing, Cybersecurity, Consulenza normativa e Compliance, Iperconvergenza, Sistemi di Unifed Communication, Servizi a valore SOC e NOC. Alle offerte si aggiunge il servizio di Helpdesk unificato per una risposta immediata a tutte le esigenze del customer care. Il Gruppo conta su un fatturato annuo consolidato di 8 milioni di euro, in crescita, e di un portfolio clienti di oltre 1.800 aziende pubbliche e private.

“Questa partnership rappresenta un passo significativo per il Gruppo Xera – ha commentato Donato Colleluori, CEO del Gruppo Xera -. Unendo la nostra esperienza nell’ambito dei servizi IT con le competenze specializzate di Dataone, siamo certi di poter garantire un valore aggiunto ai nostri clienti.
L’innovazione e l’efficienza operativa sono i pilastri su cui intendiamo costruire il nostro futuro comune”.
“Siamo entusiasti di collaborare con il Gruppo Xera, un’azienda che condivide la nostra visione di crescita e di eccellenza tecnologica. Questa sinergia ci permetterà di ampliare la nostra offerta e di affrontare le sfide del mercato con una struttura più solida e dinamica, mantenendo al centro delle nostre attività l’attenzione per la qualità dei servizi e per l’innovazione”, ha dichiarato Gianfranco Merletti, CEO di Dataone Srl.

Con l’ingresso del Gruppo Xera nell’assetto societario di Dataone, la partnership si tradurrà in un aumento della capacità di sviluppo congiunto di soluzioni tecnologiche avanzate, con un focus su infrastrutture cloud, cybersecurity, AI e automazione. L’obiettivo comune è di supportare le aziende italiane nel loro percorso di trasformazione digitale, offrendo servizi all’avanguardia, personalizzati e capaci di rispondere alle mutevoli esigenze del mercato.
“La filosofia di crescita di Xera – si legge in una nota – è una visione condivisa dalla stessa Dataone: la mission comune continuerà ad essere quella di affiancare le aziende, pubbliche e private, nel processo di crescita digitale fornendo professionalità e soluzioni tecnologiche. Elemento fondamentale, in questa fusione, è rappresentato dal capitale umano che ha permesso di raggiungere obiettivi di collaborazioni importanti quali Sophose Fortinet, HPE e Dell, Cisco, Microsoft, VMware, Acronis, Veeam, Parallels, Citrix, 3CX, Mitel, Mobotix, Hikvision, nonchè tutti i principali player dei nostri mercati di riferimento. Con questa sinergia, Gruppo Xera e Dataone diventeranno un punto di riferimento nel panorama tecnologico del centro Italia e non solo, contribuendo allo sviluppo di un’industria IT sempre più competitiva e allineata agli standard internazionali”.

– Foto Gruppo Xera-Dataone –

Continua a leggere

Tecnologia

Agid, in partenza un laboratorio dedicato all’accessibilità digitale

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato un avviso di manifestazione di interesse, rivolto alle imprese che producono o distribuiscono tecnologie assistive, per l’allestimento di un laboratorio dedicato all’accessibilità digitale presso la propria sede.
Dal 7 ottobre le imprese che producono o distribuiscono le tecnologie elencate nella classe 22 dell’ISO 9999 possono aderire alla manifestazione d’interesse per conferire ad AgID questo tipo di dispositivi, in comodato d’uso gratuito, fino a giugno 2026.

I dispositivi verranno utilizzati per le attività del laboratorio, che prevedono dimostrazioni pratiche, test di accessibilità e momenti di formazione che avranno ad oggetto le tecnologie assistive, di cui AgID darà visibilità sui suoi canali istituzionali.
“Il laboratorio di accessibilità sarà uno spazio per testare soluzioni tecnologiche che hanno l’obiettivo di migliorare la vita delle persone – ha sottolineato Mario Nobile, Direttore Generale di AgID -. Le tecnologie assistive sono infatti strumenti per fare dell’accessibilità un fattore concreto di civiltà, di innovazione e di competitività. Invitiamo, quindi, tutte le imprese che le producono o le distribuiscono a rispondere alla manifestazione di interesse: attraverso la conoscenza, la diffusione e l’uso nel quotidiano di queste tecnologie possiamo costruire, insieme, un ecosistema digitale italiano realmente accessibile”.

Come aderire Per rispondere alla manifestazione di interesse è necessario compilare lo Schema di adesione e trasmetterlo all’indirizzo protocollo@pec.agid.gov.it, insieme ad una descrizione tecnica delle tecnologie assistive che ciascun produttore/distributore intende conferire.
Per aderire c’è tempo fino al 6 dicembre 2024.
Attraverso l’allestimento del laboratorio di accessibilità, AgID intende: impiegare le tecnologie assistive in momenti dimostrativi, di divulgazione e di formazione in tema di accessibilità digitale; permettere a personale specializzato di svolgere valutazioni approfondite di accessibilità su siti web, applicazioni per dispositivi mobili e documenti digitali; analizzare le caratteristiche, la capacità di integrazione e l’adattabilità delle tecnologie assistive nei contesti lavorativi; supportare le 56 Pubbliche Amministrazioni che operano in veste di Soggetti sub attuatori della Misura 1.4.2 del PNRR nella scelta delle tecnologie assistive da acquistare per il proprio personale con disabilità, nel loro utilizzo e nelle relative attività di formazione.

Il laboratorio rientra nell’ambito delle diverse attività che l’Agenzia sta portando avanti in qualità di Soggetto attuatore della Misura 1.4.2 del PNRR “Citizen Inclusion”, per migliorare l’accessibilità dei servizi pubblici digitali per tutti i cittadini.

– foto account X Agenzia per l’Italia digitale –

Continua a leggere

Tecnologia

Anthropic Rende l’Intelligenza Artificiale Più Accessibile con il Lancio della Message Batches API

Anthropic, un attore di spicco nel settore dell’intelligenza artificiale, ha annunciato il lancio della sua innovativa Message Batches API, una soluzione che promette di rivoluzionare l’accessibilità ai modelli di AI per le aziende. Questa nuova API consente alle imprese di gestire fino a 10.000 query in modo asincrono nell’arco di 24 ore, riducendo significativamente i costi rispetto alle API tradizionali.

Con la Message Batches API, Anthropic offre un’alternativa più economica ai competitor, come OpenAI, che ha recentemente introdotto funzionalità simili. Grazie all’elaborazione in batch, le aziende possono beneficiare di un’economia di scala, ottenendo un risparmio del 50% sui costi. Questo sviluppo è particolarmente significativo per le imprese di medie dimensioni, che ora hanno l’opportunità di accedere a soluzioni avanzate di analisi dei dati senza dover affrontare spese proibitive.

L’implementazione di questa API non si limita a una semplice riduzione dei costi. Anthropic promuove anche un approccio di “right-time” processing, che offre alle aziende la flessibilità di scegliere quando elaborare i dati, ottimizzando così sia i tempi di risposta sia i costi operativi. Questo modello consente di effettuare analisi più ampie e frequenti, ampliando le possibilità per le aziende di estrarre valore dai loro big data.

La Message Batches API rappresenta, quindi, un passo importante verso un utilizzo più diffuso e strategico dell’intelligenza artificiale nel panorama aziendale, democratizzando l’accesso a tecnologie che fino a poco tempo fa erano appannaggio esclusivo delle grandi imprese. Con questo lancio, Anthropic si posiziona come un leader nel settore, pronto a trasformare il modo in cui le aziende affrontano l’analisi dei dati e l’innovazione tecnologica.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY