Connect with us

EURO 2024

Euro 2024: Ottimo Inizio per la Turchia di Montella, Battuta la Georgia 3-1

Parte bene Euro 2024 per la Turchia di Vincenzo Montella: la nazionale guidata dal CT italiano batte 3-1 la Georgia nel match d’esordio e sale subito al comando del Gruppo F, lo stesso di Portogallo e Repubblica Ceca. Ad aprire le marcature è uno splendido destro al volo di Müldür al 25′, pareggiato pochi minuti dopo da una zampata di Mikautadze, con la complicità del portiere Günok (32′). I turchi dominano sul piano del possesso e al 65′ trovano il gol decisivo, grazie a un’invenzione di Arda Güler: lo splendido sinistro a giro del talento classe 2005 del Real Madrid vale di fatto i tre punti, sigillati poi dal tris firmato da Aktürkoğlu all’ultimo minuto di recupero, in pieno forcing da parte della nazionale di Kvaratskhelia.

La squadra di Montella parte col piede premuto sull’acceleratore e al 10′ va a un passo dal vantaggio: Yildiz trova al limite dell’area Ayhan, l’ex Sassuolo lascia esplodere un destro potentissimo, che però si stampa in pieno sul palo. La Georgia è molto abbottonata nel suo 5-3-2, ma non rinuncia a ripartire quando riesce e al 12′ ci prova con Mekvabishvili: la conclusione da fuori è deviata e diventa insidiosissima per Günok, che però è bravo ad allungarsi e scongiurare il pericolo. La partita continua a farla la Turchia, che al 25′ passa meritatamente in vantaggio: Dvali mette fuori di testa un cross dalla sinistra, Müldür non ci pensa due volte e colpisce col destro al volo, infilando nel sette un gol pazzesco, il suo secondo con la maglia della nazionale. La squadra di Sagnol è stordita e dopo 2′ arriva il raddoppio turco siglato da Yildiz, ma il gol dello juventino è annullato dal VAR per un fuorigioco millimetrico. I turchi sembrano padroni assoluti del match, ma al 33′ la Georgia ha un sussulto improvviso e pareggia: il gol è di Mikautadze, ma la responsabilità è quasi tutta sulle spalle di Günok, che si fa infilare sul primo palo da un tiro tutt’altro che irresistibile. L’attaccante del Metz è scatenato e al 35′ va a un passo dal clamoroso ribaltone, ma il suo tentativo in estirada si spegne di pochissimo a lato facendo correre un brivido lungo la schiena a Montella.

Dopo un primo tempo scoppiettante la ripresa comincia su ritmi un po’ più bassi, ma con la Turchia sempre regina del possesso. La prima buona occasione è sul destro di Çalhanoğlu da calcio piazzato, ma il centrocampista dell’Inter calcia centrale e trova la risposta stilisticamente rivedibile ma efficace di Mamardashvili. Il baricentro turco si alza sempre di più e al 65′ la pressione viene premiata: il gol, in realtà, è tutto frutto del talento di Güler, che con un sinistro a giro da cineteca riporta avanti i suoi. Come nel primo tempo, la nazionale di Montella ha un calo di tensione dopo il gol e rischia tantissimo sull’azione tambureggiante di Kochorashvili, che dopo essersi liberato nel cuore dell’area centra in pieno la traversa. Il finale è a dir poco incandescente: prima Mamardashvili si supera sul colpo di testa di Yazıcı tenendo a galla i suoi, poi la Georgia sfiora due volte il clamoroso 2-2. Nella prima occasione si ostacolano a vicenda Mikautadze e Kochorashvili, nella seconda è superlativo Akaydın, che si immola di testa su una conclusione a botta sicura con Günok fuori gioco dopo il palo colpito da Kvaratskhelia su punizione. In pieno recupero la Georgia pecca di ingenuità quando anche Mamardashvili sale in area sull’ultimo corner, lasciando ad Aktürkoğlu la porta spalancata per segnare il 3-1 in contropiede. Un errore che potrebbe anche essere fatale nel caso fosse necessaria la differenza reti per la qualificazione.

EURO 2024

EURO 2024 | Spagna e Inghilterra si contendono il titolo: dove vederla

La finale di Euro2024 vedrà Spagna e Inghilterra affrontarsi per decretare la regina dell’Europeo. Gli inglesi hanno superato un’epica rimonta contro l’Olanda per raggiungere Berlino, dove affronteranno le Furie Rosse, che hanno dominato la Francia con grande qualità. Questa è la seconda finale consecutiva per la squadra di Southgate, dopo la sconfitta contro l’Italia nel 2021. Dall’altra parte, la Spagna mira al traguardo dopo aver eliminato due superpotenze come Germania e Francia.

La partita promette di essere una sfida tra alcuni dei talenti più luminosi del panorama europeo, con Yamal e Nico Williams in campo per la Spagna, e Bellingham, Foden e Saka per l’Inghilterra.

Orario della finale Spagna-Inghilterra

La finale dell’Europeo è prevista per domenica 14 luglio alle ore 21:00, presso l’Olympiastadion di Berlino.

Come vedere la finale in tv e in streaming

La finale di Euro2024 tra Spagna e Inghilterra sarà trasmessa in diretta su Rai1 e Sky, e sarà disponibile anche sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport Calcio. Gli spettatori potranno seguirla anche in streaming su RaiPlay, NOW e sull’app Sky Go.

Probabili formazioni

Spagna (4-3-3): Unai Simón; Navas, Nacho, Laporte, Cucurella; Olmo, Rodri, Fabián Ruiz; Yamal, Morata, Nico Williams. Allenatore: De la Fuente.

Inghilterra (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo, Rice, Trippier; Foden, Bellingham; Kane. Allenatore: Southgate.

Continua a leggere

EURO 2024

Euro 2024 | Spagna e Francia si sfidano nella prima semifinale a Monaco di Baviera

Questa sera, alle 21:00, la prima semifinale degli Europei 2024 vedrà contrapposte Spagna e Francia all’Allianz Arena di Monaco di Baviera. Entrambe le squadre hanno guadagnato il loro posto con prestazioni diverse ma degne di nota fino ad ora nel torneo.

La Spagna, sotto la guida di Luis de la Fuente, ha mostrato un gioco impressionante che ha saputo sfruttare al meglio i talenti offensivi come Nico Williams e Lamine Yamal. Nonostante un momento critico contro la Germania, la difesa della Roja ha dimostrato solidità, subendo solo un gol su rigore nelle cinque partite disputate fino ad ora. Tuttavia, la squadra spagnola dovrà fare a meno di giocatori chiave come Carvajal e Pedri, entrambi squalificati, oltre all’assenza per infortunio di Le Normand.

Dall’altra parte, la Francia di Didier Deschamps ha affrontato un cammino più accidentato del previsto, segnando solo tre gol in tutto il torneo fino ai quarti di finale. Con giocatori come Mbappé e Griezmann, Les Bleus sono sempre una minaccia, nonostante le difficoltà offensive incontrate finora. La condizione non al 100% di Mbappé è un elemento cruciale, ma la squadra francese si affida anche a giovani talenti come Kolo Muani e Thuram.

L’arbitro designato per la partita sarà lo sloveno Slavko Vincic, con esperienza internazionale e già protagonista in quest’Europeo. Con il palcoscenico dell’Allianz Arena pronto a ospitare questo epico confronto, sia Spagna che Francia cercheranno di conquistare un posto nella finale degli Europei, promettendo una partita intensa e piena di emozioni.

Continua a leggere

EURO 2024

De la Fuente “Noi belli ma conta vincere, Francia fortissima”

MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) (ITALPRESS) – “E’ un’opportunità fantastica. Abbiamo fatto tanto per essere qui. Questa, come la sfida contro la Germania, sarebbe potuta essere una finale. Queste sono partite fatte di dettagli e ha la meglio chi commette meno errori”. Questo il pensiero di Luis De la Fuente, commissario tecnico della Spagna, in conferenza stampa in vista della semifinale contro la Francia, in programma Allianz Arena di Monaco domani sera. Le Furie Rosse sono state fin qui la migliore formazione dell’Europeo in termini di gioco e – di conseguenza – spettacolo. “Cerchiamo di preparare le partite in maniera tale che l’idea tattica possa aiutarti vincere – ha aggiunto De la Fuente -. Il nostro modello si avvicina a quello di uno spettacolo. Siamo una squadra molto bella da vedere, ma qui l’importante è vincere. Bisogna essere belli, ma anche pratici”. Un pò l’opposto della Francia fin qui vista all’Europeo, con i transalpini che hanno espresso un gioco abbastanza ‘noiosò a detta di molti: “Quello che analizzo è il loro potenziale. Ed è eccezionale, fantastico. Hanno giocatori di altissimo livello. A me il calcio diverte sempre, non mi annoia”.
La squadra sta bene e De la Fuente ha la possibilità di scegliere: “Stiamo recuperando bene. Vedremo domani come staremo, ma la motivazione è superiore a tutto ciò che è fisico. Siamo preparati”. Sfida nella sfida quella tra Nico Williams e Mbappè: “Sono due grandi calciatori. Mbappè è eccezionale, ma i miei calciatori sono i migliori. Kylian non al 100%? Il 50% di giocatori come lui può essere il 100% di quello di chiunque altro. Ho cieca fiducia nella mia squadra”. De la Fuente non si è sottratto neppure alla spigolosa domanda su Morata, che in un’intervista a El Mundo ha dichiarato che potrebbe lasciare la Nazionale perchè in Spagna non viene rispettato e si approfitta di qualsiasi cosa per criticarlo: “Siamo totalmente e assolutamente d’accordo con quello che dice. Il suo trattamento è totalmente ingiusto. E’ un esempio in tutto. Sono con lui”. Infine, sui ‘troppì supplementari: “Dovremmo farne a meno magari nelle fasi precedenti. I giocatori sono già al limite delle loro possibilità fisiche e sarebbe una cosa a vantaggio dello spettacolo. Arriverebbero più freschi”, ha concluso il ct della Spagna.
Insieme a lui è intervenuto il centrocampista del Manchester City, Rodri: “Generazione d’oro? Non ci pensiamo, domani avremo una partita molto dura. E’ una delle squadre che ha raggiunto più finali negli ultimi anni. Noi abbiamo le nostre armi e porteremo la partita dove vogliamo. Non abbiamo paura. Abbiamo dimostrato che possiamo battere qualsiasi rivale”. Il classe 1996 ha poi parlato del suo ruolo all’interno della squadra: “L’ho detto tante volte. La mia prospettiva è puramente collettiva. Gioco sempre in modo che il resto della squadra possa trarne vantaggio”. Infine, su Mbappè: “Non mi fido di quello che si dice. So che giocatore è e che può fare la differenza, nel bene e nel male. E’ sempre una minaccia”.
– Foto: Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY