Connect with us

Attualità

Lamezia Terme (CZ) | Al via la fiera e le celebrazioni in onore di Sant’Antonio di Padova

Iniziano le celebrazioni in onore di Sant’Antonio da Padova, con l’avvio della fiera questa mattina. Gli stand, posizionati sull’isola pedonale e nella zona delle scuole superiori, sono stati allestiti fin dalle prime ore del giorno. Come da tradizione, in occasione della Vigilia, mercoledì 12 giugno alle 10:30 si terrà il rito del Cero Votivo, donato al Santo dal Sindaco e dall’amministrazione comunale, con un corteo che partirà da piazza Campanella (Biblioteca Comunale) fino al santuario.

Il 13 giugno, giorno della solennità del Santo, saranno celebrate messe ogni ora, con una celebrazione solenne alle 11, alla quale parteciperanno le forze dell’ordine, il prefetto e il Questore di Catanzaro, e il sottosegretario agli Interni. Nel pomeriggio è previsto il trasferimento della statua sul piazzale per la benedizione dei bambini.

Il 14 giugno, alle 16:30, si svolgerà la processione per le vie della città seguendo l’itinerario tradizionale. Alle 21:30, su corso Numistrano, il Vescovo accoglierà il Santo insieme al Capitolo della Cattedrale e alle autorità civili e militari. La serata si concluderà con il ritorno al Santuario per la benedizione della città e uno spettacolo pirotecnico.

Sono previsti anche due eventi musicali su corso Numistrano, organizzati dal Comitato S. Antonio Nicastro: il 12 giugno un Dj set anni 70-80-90 con Djiam, Paco and Night e Nathaniel Dj a partire dalle 22 e il 13 giugno un concerto live con Cosimo Papandrea.

Nei giorni precedenti, sul piazzale del Santuario, si sono tenute serate di musica, karaoke e intrattenimento musicale e teatrale. Lunedì sera è stata presentata dalla Calabria Musical Academy con giovani artisti sul palco che hanno riscosso un grande successo. Martedì sera, invece, è stata la volta di “Le voci del Campanella”, a cura del liceo musicale statale.

Per garantire la sicurezza durante le celebrazioni, sono state adottate misure come il divieto di vendita di alcolici o altre bevande in bottiglie di vetro e lattine, oltre a deroghe alle emissioni sonore durante i concerti musicali il 12 e il 13 giugno, e modifiche temporanee della circolazione stradale.

Attualità

Impegno del Governo per deficit/Pil sotto il 3% nel 2026

Il Consiglio dei ministri ha esaminato lo schema del Piano Strutturale di Bilancio di medio termine, introdotto nell’ambito della riforma delle regole di bilancio europee. Nell’orizzonte temporale considerato dal Piano – fa sapere il Mef al termine della riunione del Cdm – il tasso di crescita della spesa netta si attesterà su un valore medio prossimo all’1,5%. La traiettoria, inoltre, è coerente con l’andamento dei principali saldi di finanza pubblica già previsto dal Programma di Stabilità dello scorso aprile.

Il Piano ha due finalità programmatiche: la definizione del percorso della spesa netta aggregata, ovvero la spesa non finanziata da nuove entrate o risorse europee senza contare gli interessi passivi sul debito e gli effetti ciclici di particolari tipologie di spesa; un piano di riforme e degli investimenti da realizzare in un determinato periodo. Il Governo – sottolinea il Mef – continua a portare avanti una politica fiscale prudente e responsabile, proponendo un percorso di rientro dal disavanzo eccessivo realisticamente più ambizioso di quello prefigurato dalla Commissione europea attraverso la traiettoria tecnica, impegnandosi a scendere sotto la soglia del 3% del rapporto deficit/Pil già nel 2026.

Dopo il 2026, il percorso proposto consentirà di garantire la stabilità del debito pubblico italiano e permettere alla finanza pubblica di affrontare con maggiore efficacia le sfide future. Il documento sarà trasmesso alle Camere dopo aver recepito le revisioni statistiche apportate dall’Istat, che saranno rilasciate il prossimo 23 settembre.

-Foto: Agenzia Fotogramma-

Continua a leggere

Attualità

Ue, Fitto “Onorato dell’incarico, grande riconoscimento per l’Italia”

“Sono onorato dell’incarico ricevuto oggi da Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, e la ringrazio per la stima e la fiducia che mi ha voluto dimostrare con questa scelta, giunta a seguito della mia designazione da parte del Presidente Meloni e del Governo italiano. Questa decisione rappresenta un grande riconoscimento per l’Italia, Paese fondatore da sempre in prima fila nel processo d’integrazione europea”. Così, in una nota, il ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto. “Intendo esercitare il ruolo affidatomi, una volta concluso l’iter di approvazione della nuova Commissione, con il massimo impegno e nel pieno rispetto dei Trattati e del loro spirito, nella consapevolezza che i prossimi cinque anni saranno fondamentali per il futuro dell’Unione europea e dei suoi cittadini”, ha aggiunto.

– Foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

Attualità

Commissione Ue, Von der Leyen “Fitto tra i 6 vicepresidenti esecutivi”

Raffaele Fitto sarà vicepresidente esecutivo della Commissione Europea con delega alla Coesione e alle Riforme. Lo ha annunciato la presidente Ursula Von der Leyen, presentando a Strasburgo la sua nuova squadra. Complessivamente i vicepresidenti saranno sei, tutti esecutivi.
Fitto “ha un’esperienza di lungo corso che ci potrà aiutare nelle politiche di coesione e per gli investimenti”, ha detto Von der Leyen. La nomina dovrà essere formalizzata dal Parlamento Europeo.

– Foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY