Connect with us

Campania

Napoli | Scoperta rete criminale a Villaricca: traffico di cittadinanze e pietre preziose”

La Polizia Metropolitana di Napoli ha fatto una scoperta di grande valore durante le perquisizioni domiciliari condotte nei confronti di un gruppo di individui sospettati di vari reati, tra cui associazione per delinquere, falsificazione in pubblico ufficio e corruzione. Tra gli oggetti sequestrati spiccano ottanta pietre preziose, tra cui smeraldi, acquamarine e ametiste, oltre a gioielli in oro pronti per l’incastonatura.

L’indagine si concentra sulla concessione fraudolenta di residenze e cittadinanze, in particolare a cittadini brasiliani che, nonostante non risiedessero effettivamente nel comune di Villaricca, avrebbero potuto avanzare richieste di cittadinanza italiana utilizzando documenti falsi.

Due titolari di società responsabili della preparazione e presentazione delle pratiche per le richieste di residenza e cittadinanza italiana sono stati arrestati, mentre quattro dipendenti del Comune di Villaricca e della Polizia Municipale sono agli arresti domiciliari.

Le indagini, condotte per circa un anno e basate su osservazioni, pedinamenti e intercettazioni ambientali e telefoniche, hanno beneficiato delle immagini catturate dalle telecamere video-audio posizionate nell’ufficio anagrafe del comune di Villaricca. Gli inquirenti hanno scoperto che i dipendenti comunali consentivano ai titolari delle società private di utilizzare gli uffici e gli strumenti informatici a loro piacimento, in cambio di somme di denaro.

L’organizzazione, che aveva la disponibilità di quattro immobili, offriva il servizio principalmente a cittadini brasiliani, inclusi personaggi di spicco come imprenditori, calciatori e presentatori televisivi brasiliani, falsamente certificando la loro presenza nel territorio di Villaricca quando in realtà si trovavano all’estero.

Gli inquirenti hanno chiarito che lo scopo di ottenere falsi certificati era quello di ottenere la cittadinanza italiana, che avrebbe permesso loro di circolare liberamente nel territorio europeo senza subire controlli.

Campania

Napoli | Arrestato 38enne tunisino per spaccio di cocaina

La scorsa notte, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante un servizio di pattugliamento, hanno notato un sospetto scambio in piazza San Francesco di Paola, dove un uomo ha consegnato qualcosa in cambio di una banconota a un altro individuo.

Intervenuti prontamente, i poliziotti hanno fermato entrambi i soggetti. Il venditore, un 38enne tunisino con precedenti penali, è stato trovato in possesso di 28 involucri contenenti cocaina per un totale di circa 4 grammi e 115 euro in contanti, suddivisi in banconote di diverso taglio, provento dell’attività illecita. L’acquirente, invece, aveva con sé la dose appena acquistata.

Il 38enne è stato arrestato per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, mentre l’acquirente è stato sanzionato amministrativamente per detenzione di droga per uso personale.

Continua a leggere

Campania

Napoli | Arrestati due uomini per tentato furto aggravato su veicolo a Secondigliano

Nella mattinata di ieri, gli agenti del Commissariato di Secondigliano, durante un servizio di controllo del territorio, sono intervenuti in corso Secondigliano a seguito di una segnalazione per furto su un veicolo in sosta.

Giunti rapidamente sul posto, i poliziotti hanno sorpreso due uomini intenti a manomettere la vettura segnalata. Uno dei sospetti è stato immediatamente bloccato e trovato in possesso di attrezzi da scasso, mentre il secondo ha tentato la fuga, venendo fermato poco dopo da una pattuglia dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.

Dagli accertamenti effettuati, è emerso che il deflettore anteriore destro dell’auto era stato smontato e il paraurti era stato sganciato.

I due uomini, identificati come due napoletani di 22 e 46 anni, quest’ultimo con precedenti specifici, sono stati arrestati per tentato furto aggravato.

Continua a leggere

Campania

Frattamaggiore (NA) | Polizia scopre laboratorio di droga e arresta un giovane spacciatore

Nella serata di venerdì, gli agenti del Commissariato di Frattamaggiore hanno effettuato un importante intervento dopo aver notato un gruppo di persone entrare con fare sospetto in un appartamento di via Genuino. Sospettando un’attività illecita, i poliziotti hanno deciso di effettuare un controllo.

All’interno dell’abitazione, hanno scoperto un vero e proprio laboratorio per il taglio e il confezionamento di sostanze stupefacenti. Durante la perquisizione, gli agenti hanno rinvenuto 9 involucri di hashish per un peso complessivo di circa 500 grammi e 14 involucri di cocaina per circa 14 grammi. Oltre alle droghe, sono stati sequestrati 4.985 euro in contante, suddivisi in banconote di diverso taglio, che si presume fossero il provento dell’attività di spaccio.

Il materiale rinvenuto includeva anche 3 bilancini di precisione, 3 telefoni cellulari e 2 coltelli con lame intrise di sostanza stupefacente, nonché altro materiale utilizzato per il confezionamento.

L’indagato, un 19enne di Frattamaggiore con precedenti di polizia, è stato arrestato con l’accusa di detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Le indagini proseguono per verificare eventuali complici e il giro di spaccio nella zona.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY