Connect with us

Mondo

Bruxelles | Patto di Stabilità, via libera alla riforma


I ministri europei riuniti al Consiglio Ue Agricoltura a Lussemburgo hanno dato il via libera al nuovo Patto di stabilità e crescita, composto da tre atti legislativi. La proposta di riforma è stata adottata senza discussione e include il regolamento che istituisce il braccio preventivo del Patto, il regolamento che modifica il braccio correttivo e la direttiva che modifica i requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri.

Il pacchetto è stato confermato con l’astensione del Belgio, presidente di turno dell’UE, solo sul regolamento relativo al coordinamento efficace delle politiche economiche e alla sorveglianza.

Cronaca

Conduttrice TV uccisa con colpi d’arma da fuoco: possibile tentativo di rapina finito male

La tragica notizia della morte di Paola Salcedo, avvenuta per colpi d’arma da fuoco mentre si trovava all’uscita di un circo nel comune di Huixquilucan de Degollado, in Messico, ha scosso profondamente sia il mondo dello sport che quello dello spettacolo.

Paola Salcedo, 29enne modella e presentatrice televisiva molto amata in patria, è stata vittima di un possibile tentativo di rapina che è degenerato in tragedia. Secondo quanto riportato da testimoni, la giovane donna è stata avvicinata da un furgone mentre si trovava nei pressi della sua auto, dopo aver risposto a una telefonata. Gli occupanti del furgone hanno aperto il fuoco, colpendola gravemente, per poi fuggire dalla scena del crimine.

Purtroppo, nonostante i soccorsi tempestivi, Paola è deceduta in ospedale a causa delle gravi ferite riportate.

Paola Salcedo era conosciuta non solo per la sua carriera televisiva, ma anche per essere la sorella di Carlos Salcedo, noto calciatore messicano che ha giocato anche in Serie A con la maglia della Fiorentina. Attualmente, Carlos Salcedo gioca nel Cruz Azul in Messico, dopo aver militato anche in club europei come l’Eintracht Francoforte e il Tigres in patria, oltre al Toronto in Canada.

Il lutto ha colpito duramente la famiglia Salcedo e ha suscitato grande sgomento e dolore tra colleghi, amici e fan di entrambi i settori in cui i fratelli Salcedo erano attivi.

Le autorità messicane stanno conducendo un’indagine per chiarire la dinamica esatta dell’omicidio di Paola Salcedo, con la pista della rapina finita male attualmente al centro delle loro investigazioni.

Continua a leggere

Cronaca

Caraibi | Uragano Beryl di Categoria 5: Potenziale Catastrofe

L’uragano Beryl si è intensificato fino a diventare una tempesta di categoria 5, il livello più alto nella scala Saffir-Simpson, con venti che raggiungono i 260 km/h. Il Centro Nazionale Uragani (NHC) degli Stati Uniti ha dichiarato che Beryl è una tempesta “potenzialmente catastrofica”, con fluttuazioni di intensità previste mentre si avvicina alla Giamaica.

L’allarme è stato lanciato domenica, quando Beryl ha iniziato a muoversi verso i Caraibi con venti estremamente pericolosi, superando i 200 km/h. Le isole delle Indie Occidentali, tra cui Barbados, Santa Lucia, Saint Vincent e Grenadine, e Grenada, sono state poste in allerta uragano. A Grenada, il Primo Ministro Dickon Mitchell ha esortato i residenti a trovare rifugio rapidamente, mentre a Barbados, le stazioni di servizio e i supermercati sono stati presi d’assalto.

La tempesta è estremamente rara per l’inizio della stagione degli uragani, che va da giugno a novembre. Solo cinque uragani di categoria 3 o superiore sono stati registrati nell’Atlantico prima della prima settimana di luglio. L’uragano ha già messo in stato di emergenza l’isola di Tobago e ha costretto alla chiusura delle scuole.

Le autorità della Repubblica Dominicana hanno messo in allerta l’intera costa meridionale, consigliando di evitare spiagge e fiumi. Dopo i Caraibi, Beryl potrebbe raggiungere il Messico, con le autorità messicane in allerta. Il Presidente messicano Andres Manuel Lopez Obrador ha rassicurato che il governo è pronto a intervenire.

Numerosi voli sono stati cancellati nei Caraibi e le attività commerciali hanno chiuso le saracinesche. Il Primo Ministro di Saint Vincent e Grenadine ha ricordato la devastazione causata da uragani passati e ha esortato i cittadini a prepararsi.

Dopo aver colpito Grenada, Beryl si dirigerà verso il Messico, dove dovrebbe degradare a tempesta tropicale. Si prevede che arriverà nello Stato di Quintana Roo tra giovedì e venerdì e successivamente tra gli Stati di Veracruz e Tamaulipas durante il fine settimana.

Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha dichiarato che il suo team sta monitorando da vicino l’evoluzione dell’uragano Beryl per garantire la sicurezza dei cittadini americani nella regione.

Continua a leggere

Mondo

Messico | 19 Corpi Morti in Scontro tra Narcos in Chiapas

Le autorità messicane hanno confermato la scoperta di 19 corpi nel comune di La Concordia, nello stato di Chiapas. La macabra scoperta è avvenuta dopo la diffusione di un video sui social network, in cui individui che si identificavano come membri del cartello di Sinaloa rivendicavano la responsabilità degli omicidi.

Secondo le indagini preliminari, i tragici eventi sono il risultato di un violento conflitto tra gruppi criminali. “Un conflitto tra i gruppi criminali del cartello di Sinaloa e quello del Chiapas e del Guatemala, che si contendono il controllo in questa zona di confine,” hanno dichiarato le autorità. Questo scontro è parte di una più ampia lotta per il dominio delle rotte del traffico di droga e altre attività illecite nella regione.

Le autorità locali e federali stanno lavorando per identificare le vittime e comprendere appieno la dinamica degli eventi. Intanto, la tensione nella zona rimane alta, con le forze di sicurezza che hanno intensificato la loro presenza per prevenire ulteriori violenze.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 La Grande Italia TV