Cronaca

Milano | 9 aree tutelate, stretta sulla movida fuori controllo

Il Comune di Milano ha annunciato l’intenzione di adottare misure severe per contrastare la movida selvaggia in nove zone della città, individuate come aree a tutela. In queste zone, sarà limitata l’apertura di nuovi locali serali e notturni, e saranno imposte restrizioni sugli orari delle attività commerciali esterne, dell’asporto e dei dehors.

Le nove zone identificate sono:

  1. Nolo – Via Padova
  2. Lazzaretto – Via Melzo
  3. Isola
  4. Sarpi – Arco della Pace – Piero della Francesca
  5. Corso Como – Garibaldi
  6. Ventidue Marzo
  7. Porta Ticinese
  8. Navigli – Darsena
  9. Bligny – Sabotino – Porta Romana

Inoltre, sono previste altre zone da individuare per una tutela ancora più elevata, dove sarà disincentivata l’apertura di nuove attività serali e notturne.

L’amministrazione intende introdurre un regolamento per disciplinare le attività di somministrazione di alimenti e bevande, che dovrà essere approvato dal Consiglio comunale. Sarà inoltre proposta un’ordinanza per regolamentare gli orari delle attività commerciali esterne, dell’asporto e dei dehors, con una durata prevista da fine aprile a fine ottobre.

L’obiettivo di tali misure è contrastare il fenomeno della movida selvaggia e migliorare la qualità della vita dei cittadini, anche se alcune polemiche sono sorte in commissione riguardo alla percezione di alcuni provvedimenti come penalizzanti per i commercianti e l’assenza di restrizioni per i mini market.

DI TENDENZA

Exit mobile version