Connect with us

Liguria

Albenga (SV) | Sgominata una banda di origine slava che ripuliva le slot machine

Nelle scorse settimane i carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Albenga hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due soggetti, un 35enne ed un 28enne di origine slava, ritenuti responsabili del reato di furto aggravato in concorso, in danno di società incaricate della riscossione degli incassi delle slot machine installate in vari esercizi commerciali della riviera. Un terzo complice è ancora ricercato.

Le indagini hanno avuto inizio dalla denuncia di una finta rapina, sporta nel mese di ottobre 2023, da uno dei dipendenti delle citate ditte. Poiché il racconto appariva piuttosto inverosimile, i Carabinieri di Albenga nei giorni successivi hanno effettuato riscontri investigativi che permettevano di accertare che il denunciante aveva simulato di aver subito una rapina per cercare di nascondere una sua “leggerezza” agli occhi del datore di lavoro; in realtà, infatti, il denaro che aveva appena ritirato da vari esercizi commerciali della zona ingauna, gli era stato rubato dall’interno del suo furgone, incautamente lasciato in sosta nei pressi della sua abitazione.

Le successive attività investigative consentivano di acclarare con precisione che a perpetrare il furto erano stati tre individui di corporatura robusta, i quali, approfittando del fatto che il furgone era stato lasciato momentaneamente incustodito, avevano forzato il portellone laterale asportando tutto l’incasso della giornata contenuto nel cassone. Attraverso una lunga e minuziosa analisi delle immagini i Carabinieri sono risaliti quindi all’autovettura utilizzata dai malviventi, intesta peraltro ad un prestanome, giungendo quindi alla loro completa identificazione.

Il modus operandi era poi particolarmente ingegnoso: una volta scelto l’obiettivo, i tre  ladri occultavano dietro la targa del mezzo un piccolo rilevatore GPS (ovvero un localizzatore Bluetooth), attraverso il quale monitoravano anche per giorni gli spostamenti della vittima per poi colpire nel momento e nella località più adatta.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Savona, hanno consentito l’individuazione, l’identificazione e l’applicazione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal locale Tribunale nei confronti dei tre indagati, dediti alla sistematica sottrazione degli incassi delle video-slot machine installate in vari esercizi commerciali della riviera. Ben quattro gli episodi di furto contestati ai tre uomini, che in tutto gli hanno fruttato un bottino di più di 30 mila euro.

Nonostante la creatività e la “competenza criminale” l’avventura dei tre delinquenti è finita male; due infatti sono stati arrestati dai carabinieri con l’accusa di furto aggravato in concorso, mentre il terzo è ricercato.

Liguria

Laigueglia (SV) | Fiera di San Matteo, la Cooperativa Olivicoltori di Arnasco protagonista ai laboratori del gusto

La Fiera di San Matteo a Laigueglia si arricchisce quest’anno di un evento speciale: il laboratorio del gusto organizzato dalla Cooperativa Olivicoltori di Arnasco per celebrare la recente conquista della Denominazione di Origine Protetta (DOP) per il suo olio extra vergine di oliva Arnasca. Questo traguardo è il risultato di un grande lavoro portato avanti dai soci della cooperativa e dagli agricoltori, guidati da Luciano Gallizia.

Il laboratorio del gusto, intitolato “Strade del Mare”, si terrà sabato 21 settembre alle ore 11:00 in Piazza Preve a Laigueglia e sarà condotto da Franco Laureri, responsabile comunicazione e marketing delle Antiche Vie Del Sale. Gli chef Roberta Beltramo e Santino Viaggio hanno creato un menu che esalta le caratteristiche uniche dell’olio Arnasca DOP, utilizzato rigorosamente a crudo per rifinire ogni piatto. Il menu include:
Focaccine alla piastra con olio e rosmarino; pane bruschettato con bruss e scaglie di limone, carpaccio di pomodori cuore di bue arrostiti con origano e olive taggiasche e zucchine trombette grigliate e marinate alla mentuccia.

«Da sempre la Fiera di San Matteo rappresenta una vetrina importante per far conoscere le realtà territoriali – dice il presidente delle Antiche vie del Sale Alessandro Navone – lo è ancora di più quest’anno perché rappresenta un passaggio centrale dopo aver vinto il bando della Fondazione San Paolo. Abbiamo presentato un progetto che porta ricchezza sul territorio e permetterà ai trenta comuni dell’associazione di presentarsi sul mercato turistico come destinazione sempre più attraente e competitiva».
Questo evento, infatti, rappresenta un’importante occasione per valorizzare l’entroterra ligure e promuovere le “Strade del Mare”, le antiche vie Marenco che portavano il sale oltre le Alpi liguri. Grazie al progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo, che vede una partnership tra i comuni di Arnasco, Cisano sul Neva Laigueglia, Alassio, Albenga, Villanova e Garlenda, queste vie ricche di storia e cultura trovano oggi un giusto riconoscimento.

Laigueglia e la Fiera di San Matteo si confermano una vetrina d’eccellenza per la promozione del territorio e delle sue tradizioni, offrendo ai visitatori un’esperienza unica all’insegna del gusto e della scoperta delle eccellenze locali.

Continua a leggere

Liguria

Laigueglia (SV) | Tre giorni di eventi per la Fiera di San Matteo

Tre giorni di eventi, da venerdì 20 a domenica 22 settembre. Laigueglia è pronta a tagliare il nastro della quarantaduesima edizione della Fiera di San Matteo, uno degli appuntamenti più attesi del calendario 2024. Al centro dell’evento ci saranno un centinaio di espositori qualificati con le migliori produzioni artigianali, agroalimentari e vitivinicole di Liguria e basso Piemonte. A fare da contorno laboratori, passeggiate, regate, musica e naturalmente lo spettacolo dei fuochi d’artificio di sabato sera. Il cuore della manifestazione, come sempre, è il caratteristico centro storico del borgo marinaro con stand dedicati all’artigianato ed ai prodotti del territorio dislocati nelle tipiche piazzette. Si comincia venerdì 20 settembre alle 10,30 con il taglio del nastro e l’apertura degli stand e già nella giornata di venerdì aprirà il laboratorio del gusto delle Antiche vie del Sale in piazza Preve che accoglierà i visitatori sino a domenica. Sabato 21 alle 9,30 è in programma la passeggiata “Alla scoperta delle meridiane di Laigueglia” con partenza dalla Biblioteca Pagliano. Sempre sabato 21 alle 16 la spettacolare Regata dei gozzi dal molo centrale con il suggestivo bastione e il centro storico a fare da sfondo. Alle 22 i fuochi d’artificio. Domenica alle 11 un intrattenimento musicale con la banda “Sbanday” per le vie cittadine e alle 18 la tradizionale processione in onore di San Matteo, patrono di Laigueglia. «L’estate a Laigueglia si allunga con un weekend importante – sottolinea Giorgio Manfredi, il sindaco del borgo marinaro – Siamo pronti ad accogliere il pubblico in uno degli eventi di punta della stagione e siamo certi che anche quest’anno all’interno della fiera di San Matteo si potranno trovare prodotti di qualità e interessanti momenti di intrattenimento». La fiera di San Matteo scalda i motori e punta a superare le 15.000 presenze delle edizioni precedenti con interessanti iniziative che hanno come obiettivo la valorizzazione del territorio ricco arte, di storia e di tradizioni legale all’artigianato e alle attività marittime. Immancabile l’appuntamento con lo spettacolo pirotecnico che si terrà la sera del 21 settembre alle 22 dal molo centrale.

Continua a leggere

Attualità

Genova | Conferenza presso l’Eberhard Theatre: “Orizzonti tecnici e operativi della componente aeronavale di proiezione della Guardia di Finanza”

Venerdì 20 settembre 2024, alle ore 15.00, si svolgerà presso l’Eberhard Theatre, situato all’interno degli spazi fieristici del Salone Nautico di Genova (Piazzale Marina sotto tensostruttura), la conferenza dal titolo “Orizzonti tecnici e operativi della componente aeronavale di proiezione della Guardia di Finanza”.

Questo importante incontro è organizzato dal Corpo della Guardia di Finanza come parte delle attività congressuali previste in occasione del Salone Nautico di Genova. La conferenza vedrà la partecipazione di Autorità cittadine, rappresentanti di Enti istituzionali correlati al mondo della nautica, e degli studenti degli ultimi anni degli Istituti Nautici di Genova.

Il Generale di Brigata Joselito Minuto, Comandante del Comando Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza, sarà il relatore principale dell’evento. Durante la conferenza, il Generale Minuto illustrerà i recenti sviluppi e le prospettive future della componente aeronavale di proiezione del Corpo.

In occasione del 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, il Generale di Divisione Cristiano Zaccagnini, Comandante Regionale Liguria, offrirà un indirizzo di saluto e presenterà la pubblicazione “Cenni storici sul Servizio Navale della Guardia di Finanza in Liguria”, realizzata dal personale del Comando Regionale Liguria e del dipendente R.O.A.N. di Genova. Questo volume rappresenta una significativa riflessione sulle tappe fondamentali della storia del Comparto Aeronavale della Guardia di Finanza nella regione Liguria.

L’incontro rappresenta un’occasione unica per approfondire le competenze e le innovazioni nel settore della nautica e per celebrare una lunga e prestigiosa tradizione di servizio.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY