Connect with us

Attualità

Bologna | Topi morti, cibo scaduto e sporcizia: orrori scoperti dal Nas nei ristoranti storici FOTO

Durante i controlli condotti dal Nucleo antisofisticazioni e sanità (Nas) di Bologna in alcuni rinomati ristoranti della città, sono emerse scene agghiaccianti: insetti nella cucina, sacchi di alimenti danneggiati dai topi e quantità di carne e pasta scadute. Queste gravi irregolarità igienico-sanitarie hanno portato alla sospensione di diversi esercizi da parte dell’Azienda Usl, alla distruzione e al sequestro di 5.000 euro di alimenti e all’irrogazione di multe per un totale di 20.000 euro.

#post_seo_title

In un ristorante nel centro storico di Bologna, i vini venivano conservati in una canna fumaria dismessa invasa da insetti. Negli spogliatoi del personale, insieme a detergenti chimici, erano presenti bevande, piatti e alimenti. Durante i controlli sono stati rinvenuti anche decine di chilogrammi di carne e pasta fresca scaduti da mesi.

Due ristoranti storici di Sasso Marconi sono stati oggetto di chiusura. In uno di essi, i gestori permettevano la presenza di un gatto e un cane nei locali, anche vicino agli alimenti in preparazione, e riutilizzavano il pane recuperato dai tavoli dei clienti per produrre pan grattato. Inoltre, c’era una presenza massiccia di insetti e topi con relative feci nei locali di lavoro e nel deposito.

#post_seo_title

Nel secondo locale, la cantina era stata adattata in modo artigianale per conservare vini e bevande, utilizzando lastre di Eternit in amianto. Salumi e bevande erano stoccati insieme a rifiuti e legname, in ambienti molto sporchi e con murature ammuffite. Anche qui sono stati riscontrati sacchi di farina danneggiati dai topi.

In un altro ristorante a Valsamoggia, la cucina presentava fornelli arrugginiti, cappe sporche e pericolanti, intonaci cadenti e prodotti senza glutine conservati vicino a paste di grano duro. Anche in questo caso, il pane avanzato veniva utilizzato per produrre pan grattato, nonostante fosse stato danneggiato dai topi.

Attualità

Salvini incontra Orban a Budapest

Più di un’ora di colloquio tra Matteo Salvini e Viktor Orban a Budapest. Prima i due leader si sono confrontati in privato, per poi allargare il confronto alle rispettive delegazioni. E’ stata l’occasione per alcune riflessioni a tutto campo – fa sapere la Lega -, a partire dagli equilibri nell’Unione Europea fino ad argomenti concreti di collaborazione tra i due Paesi come lo sviluppo del porto di Trieste. Porto a cui Budapest guarda con particolare interesse in quanto sbocco strategico sul Mediterraneo.

Tra le altre cose, Salvini e Orban hanno condiviso l’urgenza di fermare il conflitto in Ucraina, “così come auspicato autorevolmente anche dal Santo Padre”. Il leader ungherese non ha mancato di chiedere a Salvini informazioni a proposito del processo di Palermo e ha garantito la presenza di una delegazione del proprio partito e degli altri alleati europei sia a Pontida (6 ottobre) che in Sicilia in occasione dell’arringa di Giulia Bongiorno (18 ottobre).

– Foto ufficio stampa Lega –

Continua a leggere

Attualità

Al via G7 della Cultura a Napoli, Giuli “Pilastro della convivenza civile”

Al via il G7 della Cultura a Napoli. “L’Italia crede che… la cultura sia un pilastro centrale della convivenza civile, un formidabile strumento di comprensione reciproca e di confronto, un antidoto a ogni forma di discriminazione ed estremismo, un formidabile volano di sviluppo sostenibile”. Così il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, aprendo i lavori.
– foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

Attualità

Alluvione in Emilia-Romagna, dal Governo 20 mln dopo stato di emergenza

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha presieduto una riunione in videocollegamento con l’Emilia Romagna sull’emergenza causata dal maltempo che ha colpito la regione. Alla riunione hanno partecipato il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, il vicepresidente facente funzioni della Regione Emilia Romagna, Irene Priolo, il capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, e il commissario straordinario di Governo alla ricostruzione nei territori colpiti dall’alluvione verificatasi in Emilia Romagna, Toscana e Marche, Francesco Paolo Figliuolo.

Meloni ha ribadito la solidarietà del Governo alla popolazione colpita dalle violente calamità naturali dei giorni scorsi e ha acquisito le informazioni più recenti sulla situazione degli sfollati e sull’andamento dei soccorsi.
Inoltre, ha assicurato che, non appena giungerà al Governo la richiesta di dichiarazione dello stato d’emergenza da parte della Regione Emilia Romagna, sarà convocato un Consiglio dei ministri che provvederà a stanziare 20 milioni per far fronte alle prime necessità e per il ripristino dei servizi essenziali, e che ulteriori stanziamenti saranno resi disponibili all’esito delle ricognizioni successive all’emergenza.

– Foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY