Cronaca

Nocera Umbra | Scandalo Ambientale, oltre 200 Sacchi di Rifiuti Abbandonati Vicino al Parco del Subasio

I Carabinieri Forestali di Nocera Umbra hanno scoperto una vera e propria discarica in un’area di diversi chilometri quadrati, nelle vicinanze del Parco Regionale del Subasio, e hanno denunciato a piede libero il presunto responsabile di numerosi abbandoni di rifiuti nel comune.

Dopo un’approfondita indagine, sono stati recuperati oltre 200 sacchi neri contenenti materiali edili, cartongesso, bombolette spray, materiali corrugati, fili elettrici e altro ancora. Questi rifiuti sono stati trovati in sette diverse aree, alcune di proprietà comunale e altre private.

I proprietari privati, così come il Comune di Nocera Umbra, hanno presentato denuncia e si sono costituiti parte offesa. Hanno anche provveduto, a proprie spese, al recupero e allo smaltimento regolare dei rifiuti per evitare ulteriori danni alle aree boschive e per prevenire alterazioni ambientali, considerando la presenza di rifiuti pericolosi tra quelli ritrovati.

Grazie a frammenti di materiale e ad altri indizi sottoposti a sequestro, i militari sono riusciti a individuare il presunto responsabile e le ditte operanti nel settore edilizio, nonché a risalire ai diversi cantieri di cui il responsabile si era occupato.

Secondo gli investigatori, i rifiuti, anziché essere smaltiti in discariche autorizzate, venivano illegalmente sversati in aree boschive, consentendo alle ditte un risparmio sui costi di gestione.

DI TENDENZA

Exit mobile version