Attualità

Trento | Sanzioni e controlli nel settore dell’autotrasporto, numeri del 2023

Nel corso del 2023, la Polizia Locale di Trento ha emesso sanzioni nei confronti di 260 mezzi pesanti, riscontrando oltre 350 infrazioni durante i controlli nel capoluogo. La maggior parte delle violazioni (277) è stata legata all’alterazione o alla manomissione del tachigrafo, strumento essenziale per monitorare i tempi di guida, riposo dei conducenti e i limiti di velocità dei mezzi.

Durante le ispezioni su 762 veicoli, il 75% delle infrazioni ha coinvolto imprese straniere, generando un incasso di 180.000 euro derivato esclusivamente da violazioni commesse da veicoli stranieri.

Le tipologie di infrazioni sono state varie, con 42 sanzioni per tachigrafi manomessi o alterati, 14 per sigilli manomessi, 54 per strumentazione non conforme, 96 per l’omesso inserimento della carta conducente e 71 per la circolazione con tachigrafo non funzionante. Le conseguenze hanno incluso la sospensione di 179 patenti, undici fermi amministrativi e il sequestro di 37 dispositivi in grado di alterare le registrazioni dei tachigrafi.

Altre violazioni comuni hanno riguardato il superamento dei limiti di velocità (sei casi), l’uso del cellulare alla guida (sette casi) e la sanzione di 33 aziende di trasporto. L’attività della Polizia Locale ha avuto un impatto internazionale, con segnalazioni all’Unione europea riguardo alle carenze nelle carte tachigrafiche rilasciate da alcuni Paesi europei e extra-europei.

DI TENDENZA

Exit mobile version