Connect with us

Attualità

Catanzaro | Occhiuto: “500 medici assunti in Calabria in un anno, frutto dei concorsi e dell’arrivo di sanitari cubani” – VIDEO


Nell’ultimo anno, in Calabria, si è assistito all’assunzione o alla programmata assunzione di circa 500 medici a tempo indeterminato, sia attraverso concorsi che grazie all’arrivo di professionisti cubani. Il presidente della Regione Calabria e commissario per la sanità, Roberto Occhiuto, ha comunicato tali dati durante la presentazione dei risultati dei concorsi svolti e dell’arrivo dell’ultimo contingente di 98 medici cubani, portando il totale a 270. Occhiuto ha approfittato dell’occasione per introdurre il nuovo commissario straordinario di Azienda Zero, Gandolfo Miserendino. “Abbiamo dimostrato”, ha dichiarato Occhiuto, “che ciò che affermavamo quando abbiamo assunto i medici cubani era veritiero, ovvero che non avrebbero sottratto alcun posto di lavoro agli italiani. Infatti, abbiamo condotto i concorsi con ancora maggiore determinazione e con successi che pochi si sarebbero aspettati. L’ultimo concorso a Catanzaro ha ottenuto risultati molto positivi, superando di gran lunga quelli registrati in altre regioni.

Tra i medici cubani e quelli assunti tramite concorsi a tempo indeterminato nell’ultimo anno, la Calabria può vantare un totale di 500 nuove figure professionali. Non siamo a conoscenza di quante altre regioni possano dichiarare lo stesso. Sono estremamente soddisfatto del lavoro svolto nel settore del reclutamento”. La sub commissaria alla sanità Iole Fantozzi ha riportato che i medici provenienti da Cuba saranno assegnati alle Aziende Sanitarie Provinciali (Asp) e all’Azienda Dulbecco di Catanzaro, con distribuzioni di 44 a Cosenza, 17 a Vibo Valentia, 11 a Crotone, 10 a Reggio Calabria, 10 a Catanzaro e 6 alla Dulbecco. Il commissario delle Asp di Catanzaro e Vibo Valentia, Antonio Battistini, ha spiegato che, per 263 posti, al termine delle prove, sono risultati idonei in 250, anche se la distribuzione non è uniforme.

Il concorso ha riguardato diverse specializzazioni, tra cui medicina d’emergenza e urgenza con 145 posti disponibili e 106 vincitori (74 specialisti e 32 in formazione); ortopedia e traumatologia con 39 posti e 13 vincitori, tutti in formazione specialistica; neurologia con 16 posti e 14 vincitori (3 specialisti e 11 in formazione); cardiologia con 9 posti e 51 in graduatoria (13 specialisti e 38 in formazione); anestesia e rianimazione con 53 posti e 58 idonei (10 specialisti e 48 in formazione); neuroradiologia con 1 posto disponibile e 8 in graduatoria (1 specialista e 7 in formazione).

Attualità

Salvini incontra Orban a Budapest

Più di un’ora di colloquio tra Matteo Salvini e Viktor Orban a Budapest. Prima i due leader si sono confrontati in privato, per poi allargare il confronto alle rispettive delegazioni. E’ stata l’occasione per alcune riflessioni a tutto campo – fa sapere la Lega -, a partire dagli equilibri nell’Unione Europea fino ad argomenti concreti di collaborazione tra i due Paesi come lo sviluppo del porto di Trieste. Porto a cui Budapest guarda con particolare interesse in quanto sbocco strategico sul Mediterraneo.

Tra le altre cose, Salvini e Orban hanno condiviso l’urgenza di fermare il conflitto in Ucraina, “così come auspicato autorevolmente anche dal Santo Padre”. Il leader ungherese non ha mancato di chiedere a Salvini informazioni a proposito del processo di Palermo e ha garantito la presenza di una delegazione del proprio partito e degli altri alleati europei sia a Pontida (6 ottobre) che in Sicilia in occasione dell’arringa di Giulia Bongiorno (18 ottobre).

– Foto ufficio stampa Lega –

Continua a leggere

Attualità

Al via G7 della Cultura a Napoli, Giuli “Pilastro della convivenza civile”

Al via il G7 della Cultura a Napoli. “L’Italia crede che… la cultura sia un pilastro centrale della convivenza civile, un formidabile strumento di comprensione reciproca e di confronto, un antidoto a ogni forma di discriminazione ed estremismo, un formidabile volano di sviluppo sostenibile”. Così il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, aprendo i lavori.
– foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

Attualità

Alluvione in Emilia-Romagna, dal Governo 20 mln dopo stato di emergenza

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha presieduto una riunione in videocollegamento con l’Emilia Romagna sull’emergenza causata dal maltempo che ha colpito la regione. Alla riunione hanno partecipato il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, il vicepresidente facente funzioni della Regione Emilia Romagna, Irene Priolo, il capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, e il commissario straordinario di Governo alla ricostruzione nei territori colpiti dall’alluvione verificatasi in Emilia Romagna, Toscana e Marche, Francesco Paolo Figliuolo.

Meloni ha ribadito la solidarietà del Governo alla popolazione colpita dalle violente calamità naturali dei giorni scorsi e ha acquisito le informazioni più recenti sulla situazione degli sfollati e sull’andamento dei soccorsi.
Inoltre, ha assicurato che, non appena giungerà al Governo la richiesta di dichiarazione dello stato d’emergenza da parte della Regione Emilia Romagna, sarà convocato un Consiglio dei ministri che provvederà a stanziare 20 milioni per far fronte alle prime necessità e per il ripristino dei servizi essenziali, e che ulteriori stanziamenti saranno resi disponibili all’esito delle ricognizioni successive all’emergenza.

– Foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY