Attualità

Trieste | Il Porto di Trieste diventa il primo in Italia a gestire direttamente i binari ferroviari.

L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali ha dato il via libera alla gestione dei binari nel nuovo porto franco di Trieste. L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, dopo aver gestito un record di oltre 12.000 treni nel 2023 nel network logistico, ha ottenuto l’autorizzazione di sicurezza per gli impianti ferroviari dallo stesso organismo.

L’Autorità sottolinea che Trieste è il primo porto in Italia a ottenere questa certificazione, che attesta l’implementazione di un sistema di coordinamento della sicurezza specifico. Questo sistema consente, dopo un’analisi del rischio, il controllo in sicurezza di tutti i processi e di tutte le attività proprie del gestore dell’infrastruttura ferroviaria.

Inoltre, Trieste è l’unica Autorità di Sistema che nel 2018 ha creato una direzione dedicata alle infrastrutture ferroviarie. Questa direzione ha avviato percorsi abilitativi per il personale e controlli sia dell’infrastruttura che della circolazione ferroviaria nell’ambito portuale, con l’obiettivo di consolidare il ruolo dell’Autorità per tutti gli aspetti legati alla ferrovia.

Attraverso questa specifica unità, l’Autorità ha potuto assumere un ruolo attivo come coordinatore del sistema ferroviario portuale, contribuendo ad aumentare la sicurezza delle manovre, ridurre le inefficienze e raggiungere performance notevoli nel settore intermodale, inclusa la sostenibilità con il 54% dei container indirizzati tramite ferrovia.

DI TENDENZA

Exit mobile version