Lombardia

Bari | Super Taranta”: Il ritmo tradizionale salentino si esibisce a Milano

Il 1° febbraio, l’Alcatraz di Milano ospiterà lo spettacolo “Super Taranta”, diretto da Antonio Castrignanò e Mauro Durante, che porterà i ritmi tarantolati della musica tradizionale salentina nella vivace cornice milanese. Il progetto musicale mira a condividere con il pubblico la magia e la forza di una danza millenaria dal ritmo ancestrale, creando così una grande festa collettiva.

“Inauguriamo un’altra pagina”, afferma Durante. “‘Super Taranta’ è un modo per ricambiare quello che accadde più di vent’anni fa quando fui accolto, appena 13enne, da una ronda di musicisti nella festa di San Rocco a Torrepaduli, piccola località del Salento. Ora ricambio quel gesto di accoglienza per me fondamentale allargando i nostri confini”.

Sul palco, oltre a Castrignanò e Durante, si esibiranno Alessia Tondo, Emanuele Licci, Enza Pagliara, Giancarlo Paglialunga, Giulio Bianco, Federico Laganà, Rocco Nigro, Massimiliano Morabito, Maurizio Pellizzari, Giuseppe Spedicato, Silvia Perrone, Davide Monaco e Moira Cappilli.

“Super Taranta” è descritto come un movimento artistico e musicale inclusivo che trae ispirazione dalla sinergia di anime che raccontano la poesia e la forza del Salento. Castrignanò sottolinea che è giunto il momento di fare laboratorio insieme, scrivendo nuove pagine per la musica popolare della loro terra.

DI TENDENZA

Exit mobile version