Connect with us

Calabria

Vibo Valentia | Presunti illeciti su bonus edilizi per circa 50 milioni di euro


Presunti illeciti sui bonus edilizi nella provincia di Vibo Valentia ammontano a 50 milioni di euro, scoperti grazie a controlli effettuati dal Nucleo di polizia economico-finanziaria del Comando provinciale della Guardia di finanza. Gli accertamenti sono stati avviati in coordinamento con la “Cabina di Regia” istituita presso il Nucleo speciale entrate della Guardia di finanza, impegnato nel contrasto alle frodi legate alle cessioni dei crediti d’imposta. Le indagini riguardano diverse società operanti nella provincia vibonese, le quali hanno beneficiato di fondi governativi assegnati sotto forma di ecobonus, sisma-bonus, bonus facciate e bonus ristrutturazioni.

Dall’analisi dei cassetti fiscali, gli investigatori hanno rilevato che “società attive in diversi settori hanno generato decine di milioni di euro di crediti d’imposta per lavori edilizi mai eseguiti”. Secondo quanto riportato dalla Guardia di finanza, i controlli hanno permesso di scoprire la creazione di crediti d’imposta falsi per lavori edilizi inesistenti da parte dei rappresentanti legali delle società coinvolte. Questi crediti, dopo essere stati oggetto di una serie di “cessioni a catena” a società “cartiere” senza reale operatività, sono stati monetizzati attraverso il sistema creditizio.

Calabria

Catanzaro | Confiscati beni per 1 milione di euro alle cosche del Vibonese

Nei giorni scorsi, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro, su disposizione della Procura Generale di Catanzaro, ha eseguito una sentenza della Corte d’Appello di Catanzaro, divenuta irrevocabile dopo la pronuncia della Suprema Corte di Cassazione. La sentenza ha disposto la confisca di beni mobili, immobili, quote societarie, complessi aziendali, autoveicoli e disponibilità finanziarie, per un valore complessivo stimato in oltre 1 milione di euro, nei confronti di nove persone condannate in via definitiva per reati legati al traffico di sostanze stupefacenti.

L’Operazione “Stammer”

I destinatari del provvedimento erano coinvolti nell’operazione “Stammer”, condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria – Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata (G.I.C.O.) di Catanzaro, sotto la guida della Direzione Distrettuale Antimafia. L’operazione, avviata nel 2017, aveva portato all’arresto di 68 persone. Le indagini avevano svelato una pericolosa organizzazione criminale impegnata nel traffico internazionale di stupefacenti, collegata alle cosche “PITITTO-PROSTAMO-IANNELLO” di Mileto (VV) e “FIARÈ-GASPARRO-RAZIONALE” di San Gregorio d’Ippona (VV). Questa rete criminale aveva orchestrato l’importazione di 8.000 kg di cocaina dalla Colombia e l’approvvigionamento di ingenti quantitativi di marijuana dall’Albania.

Confisca e Accertamenti Economico-Patrimoniali

Il provvedimento di confisca è stato preceduto da specifici e approfonditi accertamenti economico-patrimoniali condotti con professionalità e dedizione dalle Fiamme Gialle. Tali accertamenti hanno rivelato un significativo divario tra il valore dei beni posseduti dagli indagati e i loro redditi dichiarati o l’attività economica svolta. Questo ha giustificato il sequestro preventivo e la successiva confisca “per sproporzione” di numerosi beni.

Beni Confiscati

La complessa attività investigativa ha permesso di confiscare allo Stato:

  • 4 terreni
  • 4 complessi aziendali (3 società e 1 impresa individuale)
  • 7 autoveicoli
  • 1 motoveicolo
  • Disponibilità finanziarie per circa 80.000 euro
Continua a leggere

Calabria

Crotone | sequestro di stupefacenti nel quartiere Fondo Gesù: denunciato 18enne

Le volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno condotto un’operazione di controllo nel capoluogo, che ha portato al sequestro di diverse dosi di hashish destinate allo smercio e alla denuncia di un giovane di 18 anni.

Durante il pattugliamento in Via Giorgio La Pira, l’equipaggio ha notato un giovane sulla veranda di un’abitazione. Alla vista dell’auto della polizia, il giovane si è precipitato dentro casa.

Gli agenti, sospettando che il giovane cercasse di sfuggire al controllo, lo hanno seguito all’interno dell’abitazione, dove hanno subito percepito un forte odore di hashish. Questo ha giustificato una perquisizione domiciliare.

All’interno della casa, i poliziotti hanno trovato 8 involucri di stupefacente che il giovane stava cercando di disfarsi, gettandoli nel water. In aggiunta, è stato scoperto un bilancino elettronico di precisione con tracce di sostanza stupefacente, oltre a materiale per il confezionamento delle dosi.

Di conseguenza, il materiale è stato sequestrato e, dopo le procedure formali, il giovane è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crotone per il reato di detenzione al fine di spaccio di sostanze stupefacenti.

Continua a leggere

Calabria

San Ferdinando (RC) | Vandalizzano scuola, denunciati 4 minori

Quattro ragazzi, con età compresa tra i 13 e i 16 anni, sono stati segnalati dai carabinieri alla Procura dei Minorenni di Reggio Calabria per una serie di atti vandalici e furto commessi presso un istituto elementare a San Ferdinando, nel cuore della Piana di Gioia Tauro. Il personale della scuola “Carretta” ha segnalato agli ufficiali di San Ferdinando quanto accaduto.

I locali della scuola sono stati completamente vandalizzati, con alcune pareti imbrattate con vernice e pennarelli. Sono state devastate diverse aule, armadi danneggiati e rubinetti dell’acqua lasciati aperti, causando un parziale allagamento. Gli aggressori hanno anche lanciato estintori nei corridoi. Inoltre, sono stati rubati materiale di cancelleria, palloni e persino alcuni crocifissi.

Tra i quattro minori denunciati è inclusa anche una ragazza.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 La Grande Italia TV