Connect with us

Attualità

Catanzaro | In Calabria metà delle famiglie preparano dolci in casa


Il panettone rimane il protagonista indiscusso delle tavole natalizie nelle case dei calabresi, presente nel 78% delle abitazioni, seguito dal pandoro con il 73%, secondo quanto rivelato da Coldiretti Calabria. L’organizzazione sottolinea che i dolci tipici di Natale sono presenti in oltre l’80% delle case durante le festività.

In Calabria, diverse aziende vantano una lunga tradizione nella produzione artigianale di panettoni e pandori, mettendo in risalto i prodotti locali. Quest’anno, quasi la metà delle famiglie calabresi ha scelto di preparare autonomamente i dolci tipici del Natale, un’attività che ha riacquistato valore all’interno delle famiglie, creando un clima di solidarietà e reciproco aiuto, coinvolgendo anche i bambini, sotto la sapiente guida delle nonne. I prodotti dolciari calabresi vantano una tradizione antica, tramandata di generazione in generazione, spesso legata a significati rituali e offerti come augurio rappresentativo di sentimenti puri. La regione offre una vasta gamma di dolci natalizi, ognuno con variazioni culinarie tipiche delle diverse località. Tra questi spiccano i torroncini, in particolare il torrone Igp di Bagnara, che ha conquistato numerosi mercati nazionali e internazionali. Altri dolci tradizionali includono Scalille, turdilli o cannariculi, pitta mpigliata o nchiusa, ginetti, pignolata, susumelle e mostaccioli. Queste specialità non solo impreziosiscono le tavole natalizie delle famiglie, ma sono anche presenti nei menu degli agriturismi sparsi sul territorio, impegnati a preservare nel tempo le tradizioni alimentari locali durante il periodo festivo.

Attualità

Trump accetta il confronto con Harris il 4 settembre su Fox News

WASHINGTON (ITALPRESS) – Donald Trump ha annunciato di aver accettato la proposta di Fox News per un confronto televisivo con l’attuale vicepresidente Kamala Harris. Il dibattito si svolgerà in Pennsylvania, come reso noto da Trump su Thuth Social. “Mi sono accordato con FoxNews per un dibattito con Kamala Harris mercoledì 4 settembre”, ha scritto Trump sulla piattaforma social Truth.
-foto Agenzia Fotogramma-
(ITALPRESS).

Continua a leggere

Attualità

Terna avvia in Sicilia il trapianto sperimentale di Cymodocea nodosa

ROMA (ITALPRESS) – Terna ha avviato le attività di trapianto sperimentale di Cymodocea nodosa in prossimità dell’approdo di Fiumetorto, nel Comune di Termini Imerese (Palermo). L’intervento è propedeutico alla realizzazione della tratta marina del nuovo elettrodotto Tyrrhenian Link, che collegherà Campania, Sicilia e Sardegna. Protagonista di tale attività è una pianta acquatica autoctona del Mar Mediterraneo che ha un ruolo fondamentale per l’ecosistema marino, tanto da essere stata protetta dall’Unione Europea in quanto svolge un’azione di protezione della linea di costa dall’erosione e di difesa della biodiversità, oltre che di cattura della CO2.
Il progetto di riposizionamento, che ha una valenza prettamente sperimentale non essendo mai stato effettuato per questa specie, su così larga scala e in mare aperto, è stato seguito in ogni sua tappa da personale Terna esperto e qualificato, in collaborazione con CoNISMa (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare) ed ECON s.r.l. (Sistemi avanzati per l’Ambiente) e condiviso con il MASE (Direzione Generale Tutela della Biodiversità e del Mare) attraverso il supporto di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).
Nel dettaglio, il trapianto prevede il reinserimento nell’ecosistema marino di circa 20.000 talee su circa 1200 m2 di fondale, ad una profondità di 10 metri, utilizzando tecniche sperimentali che perseguono i più elevati standard di sostenibilità ambientale e consentono di raggiungere il miglior risultato possibile.
L’attività si svolge in due fasi: un trapianto iniziale di 800 m2 e, dopo due anni, un secondo intervento per altri 400 m2 che beneficerà delle esperienze maturate attraverso il riutilizzo dei fattori sperimentali che avranno mostrato i migliori risultati negli anni precedenti.
Gli Operatori Tecnici Subacquei (OTS), esperti nel trapianto di fanerogame e guidati sul campo da biologi in possesso della medesima qualifica, seguiranno due diverse modalità di combinazione di tre fattori sperimentali: la tipologia del picchetto usato per assicurare i segmenti di fanerogama al fondale (plastica biodegradabile o acciaio zincato), la lunghezza dei singoli segmenti di fanerogama da reimpiantare (corti o lunghi) e la loro disposizione sul fondale (lineare e parallela alla batimetria o in forma curva o di anello).
Una volta completate le attività di trapianto, inizierà un piano di monitoraggio ambientale quinquennale, che mira a rilevare la riuscita nel tempo delle operazioni, attraverso un opportuno protocollo di campionamento. Questo intervento, che nel suo complesso seguirà un percorso di studio e analisi di 6 anni, porterà a risultati dall’elevato valore scientifico e divulgativo, contribuendo ad arricchire la poca letteratura ad oggi presente sulla materia e gettando le basi per nuovi sviluppi dell’azione di restauro ambientale delle fanerogame marine.
Le operazioni di riposizionamento delle talee nell’approdo di Fiumetorto rientrano nel più ampio progetto che consentirà a Terna di collegare la Sicilia con la Sardegna e la penisola italiana attraverso un doppio cavo sottomarino: il Tyrrhenian Link. Con circa 970 chilometri di lunghezza e 1000 MW di potenza si tratta di un’opera infrastrutturale strategica per il sistema elettrico italiano nell’ambito degli obiettivi di transizione energetica fissati dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC). Il collegamento migliorerà la capacità di scambio elettrico, favorirà lo sviluppo delle fonti rinnovabili e l’affidabilità della rete.

– foto ufficio stampa Terna –
(ITALPRESS).

Continua a leggere

Attualità

Liguria, Toti “Pronto a metterci il mio nome se sarà utile”

Ci sarà il nome di Toti sulle liste per le elezioni regionali in Liguria? Lo decideremo in futuro. Tengo al mio nome, ma se è utile mettere insieme in un’esperienza più ampia, la Lista Toti confluirà in un’esperienza più ampia. Se si ritiene utile spendere il mio nome in memoria di questi nove anni di governo, non ho problemi a metterci il nome, ma fisicamente io non ci sarò”. Lo ha detto l’ex presidente ligure in una conferenza stampa dopo aver incontrato gli esponenti della sua lista civica.

foto: xa8/Italpress

(ITALPRESS).

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 La Grande Italia TV