Connect with us

Calabria

Montebello Jonico (RC) | Investe uno scooter e fugge, denunciato dai carabinieri.

I carabinieri di Montebello Jonico hanno denunciato in stato di libertà un uomo di 57 anni, residente a Reggio Calabria ma originario di Melito Porto Salvo, per omissione di soccorso. L’uomo era alla guida di un furgone quando ha investito uno scooter su cui viaggiavano un marito e una moglie, per poi fuggire dalla scena dell’incidente. L’accaduto è avvenuto un mese fa lungo la statale 106.

I due coniugi, di 69 e 66 anni, a bordo dello scooter, hanno riportato ferite giudicate guaribili in 7 giorni. Sul luogo dell’incidente, i carabinieri hanno rinvenuto un copricerchio che, attraverso ulteriori indagini, è stato collegato esclusivamente a veicoli del modello Ford Transit. Le forze dell’ordine di Montebello Jonico, in collaborazione con la Stazione di Reggio Calabria Rione Modena, hanno ricostruito la dinamica dell’incidente grazie all’acquisizione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza nella zona e alle testimonianze dei presenti.

Le testimonianze, in particolare, hanno orientato le indagini verso un furgone di colore bianco, appartenente al modello Ford Transit. Il conducente del veicolo, dopo l’impatto con lo scooter, ha sorpassato un altro veicolo di colore scuro senza prestare alcun soccorso alle vittime. Nel frattempo, il passeggero del furgone si è affacciato dal finestrino, sembrando interessato a verificare eventuali danni al proprio veicolo.

Le immagini dei sistemi di videosorveglianza hanno inoltre catturato il furgone commerciale senza il copricerchio della ruota anteriore destra e con danni alla carrozzeria compatibili con quelli di un incidente. Successivi accertamenti sulla targa del mezzo hanno permesso di risalire al proprietario e all’effettivo conducente del furgone, che è stato successivamente denunciato.

Calabria

Cosenza | Scoperta una Vasta Piantagione di Marijuana a Roggiano Gravina

Nella giornata di ieri, le forze di polizia di Cosenza hanno portato a termine una serie di controlli mirati nella provincia, in particolare nella Valle dell’Esaro. Durante queste operazioni, gli agenti hanno rinvenuto una grande piantagione di marijuana situata in una zona rurale di Roggiano Gravina.

L’intervento, coordinato dalla Procura della Repubblica e voluto dal Questore di Cosenza, ha portato all’arresto del titolare del contratto di affitto del terreno e alla denuncia di un secondo individuo. Durante le ispezioni, gli agenti hanno scoperto una serra di circa 1.500 metri quadri, in cui erano coltivate piante di marijuana, molte delle quali in fase di fioritura. L’area era dotata anche di un impianto irriguo, segno di un’attività ben organizzata.

L’operazione ha visto gli agenti accorgersi di due uomini a bordo di un’auto, i quali hanno tentato di allontanarsi al passaggio delle forze dell’ordine. Sottoposti a controllo, sono stati trovati in possesso di attrezzi agricoli e sacchi, con uno dei due che si è rivelato essere il proprietario del contratto di affitto.

In totale, sono state sequestrate 430 piante di marijuana, per un peso complessivo di 81 kg. L’indagine continua per accertare ulteriori dettagli sull’operazione illecita. Gli indagati, come sempre, sono da considerarsi presunti innocenti fino a prova contraria, nel rispetto della legge.

Continua a leggere

Calabria

Crotone | Giovane arrestato per detenzione di arma e droga

Un giovane di 23 anni, originario di Crotone, è stato arrestato dalle forze dell’ordine per detenzione illegale di un’arma e per possesso di sostanze stupefacenti. L’episodio è avvenuto durante un controllo di routine nel quartiere Tufolo, dove gli agenti hanno fermato un’auto per un’ispezione.

Durante il controllo, il giovane ha mostrato segni di nervosismo, suscitando i sospetti degli agenti. Una perquisizione del veicolo ha rivelato la presenza di una pistola semiautomatica calibro 9, con il numero di matricola abrasa, occultata nel vano della ruota di scorta. L’arma era completa di un serbatoio con otto proiettili ed era risultata perfettamente funzionante dopo i controlli da parte della Polizia Scientifica.

In aggiunta, nel veicolo sono state trovate due dosi di sostanze stupefacenti, tra cui cocaina e hashish, destinate all’uso personale. Gli agenti hanno quindi proceduto al sequestro della pistola e della droga. Il giovane è stato associato alla locale Casa Circondariale e dovrà rispondere delle accuse di detenzione illegale di arma e munizioni, oltre a essere segnalato al Prefetto per la detenzione di droga.

Continua a leggere

Calabria

Catanzaro | Scoperta rete di traffico di migranti: sei arresti in Calabria

Oggi, 11 ottobre 2024, il Comando Provinciale di Catanzaro ha annunciato l’arresto di sei individui di nazionalità egiziana, accusati di far parte di un’organizzazione dedita al traffico di migranti. Le misure cautelari sono state emesse dal Giudice per le Indagini Preliminari su richiesta della Procura della Repubblica di Catanzaro, in collaborazione con la Direzione Distrettuale Antimafia.

L’indagine, condotta dai militari del ROS, è stata avviata dopo il recupero di un’imbarcazione carica di migranti al largo delle coste crotonesi, un evento che ha seguito un tragico naufragio avvenuto a febbraio 2023. Le informazioni raccolte dai migranti soccorsi hanno fornito elementi fondamentali per delineare le modalità operative della rete criminale, coinvolta nel traffico di esseri umani dalle coste egiziane e libiche verso l’Italia.

L’inchiesta ha portato alla identificazione non solo degli scafisti, ma anche del capitano e del pilota dell’imbarcazione. Attualmente, il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari, in attesa di ulteriori verifiche processuali. Questo episodio sottolinea l’impegno delle autorità italiane nella lotta contro il traffico di migranti e la protezione dei diritti umani in un contesto sempre più complesso e drammatico.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY