Cronaca

Valle D’Aosta | Scontro tra pullman e minivan, un morto a Courmayeur


Questa mattina, intorno alle 6.45, si è verificato un tragico incidente stradale a Courmayeur che ha portato alla perdita di una vita. Nell’incidente sono stati coinvolti un pullman con a bordo cinque persone e un veicolo commerciale leggero, un Piaggio Porter pick-up. Lo scontro è avvenuto sulla strada statale 26 dir, in prossimità della stazione di servizio di Entrèves, ed è stato causato da un impatto sul lato del conducente del Piaggio Porter.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco di Courmayeur, insieme al gruppo specializzato nel taglio, i carabinieri e il servizio di emergenza 118. L’autista del Piaggio Porter era Luciano Mareliati, un uomo di 76 anni, guida alpina emerita di Courmayeur e maestro di sci, che purtroppo ha perso la vita. Dopo l’incidente, Mareliati è uscito dall’abitacolo, si è accasciato a terra ed è deceduto. Gli sforzi per rianimarlo sono purtroppo stati infruttuosi. Mareliati abitava ad Entrèves e spesso, nelle prime ore del mattino, faceva colazione nella vicina stazione di servizio, da cui oggi è partito a bordo del suo Porter prima dello scontro con il pullman. La sezione di strada statale 26 coinvolta nell’incidente è stata temporaneamente chiusa.

Alex Campedelli, presidente della Società Guide Alpine di Courmayeur, ha ricordato Luciano Mareliati, sottolineando quanto fosse legato alla società e alla montagna. Ha menzionato che Mareliati aveva recentemente curato una mostra di foto storiche al terzo piano della sede della Società Guide Alpine di Courmayeur. Inoltre, ha evidenziato il fatto che Mareliati, fino all’anno precedente, lo raggiungeva ogni mattina al rifugio “Monte Bianco” in Val Veny per un saluto. Luciano Mareliati era anche autore di diverse pubblicazioni sul mondo della montagna e delle guide alpine.

DI TENDENZA

Exit mobile version