Connect with us

Cronaca

Melissa (KR) | Sarà abbattuto l’ecomostro confiscato alla ndrangheta

Il palazzo Mangeruca, noto come l’ecomostro di Melissa, situato lungo la statale 106 nel territorio del Comune di Melissa, in provincia di Crotone, verrà demolito. La notizia è stata annunciata dal sindaco Raffaele Falbo, che ha autorizzato l’abbattimento di questa struttura precedentemente confiscata alla ‘ndrangheta. La demolizione dell’edificio avverrà attraverso l’utilizzo di micro-cariche di dinamite, e i lavori saranno eseguiti dalla Società Impresa Lavori Stradali Srl. Questa azienda ha elaborato un piano di intervento dettagliato che è stato approvato.

Al posto dell’ecomostro, verrà realizzata un’area di sosta per i camper, grazie a un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale di Melissa. Questo progetto è stato reso possibile grazie a un finanziamento regionale di 700 mila euro. Il sindaco Falbo ha discusso i dettagli esecutivi dell’operazione con i responsabili della società incaricata, il responsabile del procedimento (Rup) ingegnere Ferdinando Greco e i progettisti, gli architetti Vincenzo Wladimiro Leto, Giuseppina Leto e Francesca Felice, insieme ai residenti e alle attività commerciali presenti sul sito.

Falbo ha dichiarato: “Dopo molti anni, finalmente porremo fine a uno degli abusi edilizi più insopportabili lungo la costa della nostra penisola, che si estende per 800 chilometri. A Melissa, la Calabria sta cercando di riprendersi il proprio destino, impegnandosi per uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Questo rappresenterà una pagina storica di grande bellezza, e oggi giungiamo alla sua conclusione”. Il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, aveva annunciato l’avvio delle procedure per la rimozione di questa struttura lo scorso luglio, come ha ricordato il sindaco.

La data precisa della demolizione rimane ancora sconosciuta per motivi di ordine pubblico, ma verrà decisa durante il prossimo incontro del Comitato di ordine e sicurezza convocato in Prefettura a Crotone per giovedì 12 ottobre.

Cronaca

Arezzo | Operazione Antispaccio: Due Giovani Arrestati in Valdichiana SeneseArezzo |

Questura di Arezzo

n un’importante operazione contro il traffico di sostanze stupefacenti, la Polizia di Stato ha arrestato due giovani italiani, di 24 e 25 anni, nella Valdichiana senese. Gli arresti sono il risultato di un’intensa attività investigativa condotta dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Chiusi/Chianciano Terme.

Il 19 settembre, gli agenti, supportati da unità cinofile, hanno eseguito una perquisizione in un casale a Cetona, dove hanno scoperto 20 panetti di hashish per un peso complessivo di quasi 2 kg, portando all’arresto del 25enne. Non contenti, le indagini si sono poi spostate ad Arezzo, dove è stato arrestato il secondo giovane, trovato in possesso di oltre 7 kg di hashish, marijuana e ingenti somme di denaro, insieme a una vera e propria serra per la coltivazione di piante di marijuana.

Questa operazione ha permesso di sottrarre al mercato quasi 10 kg di sostanze stupefacenti, un valore stimato di oltre 200 mila euro, contribuendo a contrastare la diffusione della droga tra i più giovani. Il procedimento è attualmente nelle fasi preliminari, e si sottolinea la presunzione di innocenza fino a un eventuale giudizio finale.

Continua a leggere

Cronaca

Modena | Furto in gelateria nel Centro Storico

GdF Modena

Nella notte, la Polizia di Stato di Modena ha denunciato un uomo di 46 anni per furto aggravato dopo un’incursione in una gelateria del centro storico. Intorno alle 2.40, gli agenti sono intervenuti su segnalazione di un furto in corso. I malintenzionati erano riusciti ad entrare nel locale dopo aver forzato una porta, rubando circa 130 euro in contanti e un telefono cellulare.

Grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza, gli investigatori hanno ricostruito la dinamica del reato: due uomini erano arrivati in bicicletta, uno dei quali si era tenuto a distanza come palo mentre l’altro si introduceva nel negozio. Dopo il furto, entrambi erano fuggiti in bicicletta.

Le pattuglie hanno immediatamente ricevuto la segnalazione e, dopo una rapida ricerca, hanno rintracciato i sospetti nel parco XXII Aprile. Alla vista degli agenti, i due hanno tentato di scappare in direzioni opposte, ma il 46enne è stato bloccato in via Due Canali, dove è stato trovato in possesso del cellulare rubato.

Le indagini proseguono per identificare e catturare il complice.

Continua a leggere

Cronaca

Mirandola (MO) | Giovane denunciato per spaccio di droga

Questura di Modena

Nella notte del 17 settembre, un intervento della Polizia di Stato di Mirandola ha portato alla denuncia di un ragazzo di 19 anni, già noto alle autorità. Durante un pattugliamento in piazza Costituente, gli agenti hanno notato il giovane comportarsi in modo sospetto vicino a un’auto, dove si trovava un’altra persona.

Al tentativo di allontanarsi all’arrivo delle forze dell’ordine, è stato subito fermato e identificato. Durante il controllo, il giovane ha consegnato volontariamente alcune dosi di sostanze stupefacenti, tra cui hashish e marijuana, per un totale di oltre 23 grammi. L’episodio evidenzia l’impegno delle forze dell’ordine nella lotta contro il traffico di droga nella comunità.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY