Connect with us

Attualità

Cosenza | Immissioni in ruolo per i docenti precari

Da domani fino a venerdì, l’Ufficio scolastico regionale avvierà la prima fase della procedura informatizzata per le immissioni in ruolo dei docenti, che proseguirà con una seconda fase domenica 18 e lunedì 19. Questo processo è fondamentale per il reclutamento di personale docente per l’anno scolastico 2024/2025, garantendo così la copertura dei posti vacanti nelle scuole.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha autorizzato complessivamente 45.124 assunzioni a tempo indeterminato a livello nazionale, di cui 1.415 destinati alla Calabria. La procedura prevede che il 50% delle immissioni in ruolo venga effettuato attraverso le Graduatorie di Merito (Gm), relative ai concorsi per titoli ed esami, mentre il restante 50% sarà coperto dalle Graduatorie ad Esaurimento (Gae), ancora valide in alcune province, come quella di Cosenza.

Nel dettaglio, per la scuola dell’infanzia nella provincia di Cosenza sono disponibili 72 cattedre, suddivise equamente tra Graduatorie di Merito e Graduatorie ad Esaurimento. Per il sostegno nella stessa fascia di istruzione, si contano 13 posti, divisi tra Gm e Gae. La scuola primaria presenta 85 cattedre per il posto comune e 11 per il sostegno, con una distribuzione simile tra le due tipologie di graduatorie.

Per le scuole secondarie di primo grado, sono disponibili 10 cattedre per il sostegno, tutte assegnate alle Graduatorie di Merito. Nella secondaria di secondo grado, invece, si registrano 7 posti per il sostegno, con una ripartizione di 4 per le Graduatorie di Merito e 3 per le Graduatorie ad Esaurimento.

Le disponibilità per le singole classi di concorso variano significativamente: per esempio, ci sono 6 cattedre per Disegno e Storia dell’Arte e 4 per Italiano e Latino nei licei, tutte assegnate dalle Graduatorie di Merito. Le cattedre per Matematica e Fisica ammontano a 25 e 23 rispettivamente, tutte disponibili attraverso le Graduatorie di Merito.

In totale, si contano 408 posti disponibili per le immissioni in ruolo. Tra questi, alcuni posti sono riservati a candidati con almeno tre anni di servizio pregresso e a coloro che si qualificano tramite canali riservati ai disabili.

Questo periodo di immissioni in ruolo rappresenta un’opportunità cruciale per il personale educativo, contribuendo a garantire una copertura adeguata nelle scuole e a promuovere un’istruzione di qualità per gli studenti in vista del prossimo anno scolastico.

Attualità

Prezzi dei carburanti in calo: benzina self a 1,745 euro al litro

Continua la tendenza al ribasso dei prezzi dei carburanti in Italia, con una nuova diminuzione rilevata per la benzina self service, che si attesta a 1,745 euro al litro. Anche il diesel registra una flessione, scendendo a 1,627 euro al litro. Questi dati emergono dall’analisi dell’Osservatorio prezzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, elaborata dalla Staffetta Quotidiana. Il calo dei prezzi interessa sia le compagnie petrolifere che le pompe bianche, confermando una fase di progressiva riduzione dei costi alla pompa per gli automobilisti.

Continua a leggere

Attualità

Lecco | Celebrazioni per San Matteo, Patrono della Guardia di Finanza

GdF Lecco

A Lecco, presso la Chiesa di Sant’Andrea in Maggianico, si è svolta una solenne celebrazione in onore di San Matteo Evangelista, patrono della Guardia di Finanza. L’evento ha visto la partecipazione dei militari del Comando Provinciale e di una delegazione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, insieme alle principali autorità cittadine.

La giornata è iniziata con la deposizione di una corona d’alloro presso la sede del Comando Provinciale in memoria del Maresciallo Capo Francesco Centrone, vittima del dovere. Successivamente, la Santa Messa è stata officiata da Don Ottavio Villa, parroco della comunità del Beato Serafino, che durante l’omelia ha sottolineato il valore del lavoro svolto dalle Fiamme Gialle per la collettività.

Numerose autorità locali, tra cui il Prefetto di Lecco e rappresentanti delle forze dell’ordine e delle istituzioni civili, hanno preso parte alla cerimonia, dimostrando il forte legame tra la Guardia di Finanza e il territorio. Al termine della funzione, il Colonnello Ghibaudo ha espresso gratitudine al parroco e a tutti i presenti per la partecipazione a questa importante ricorrenza.

Continua a leggere

Attualità

Il Figlio di Andreotti risponde alle accuse sul coinvolgimento del padre nell’omicidio di Carlo Alberto Dalla Chiesa

Stefano Andreotti, figlio dell’ex presidente del Consiglio Giulio Andreotti, esprime il suo profondo disappunto per le recenti dichiarazioni di Rita Dalla Chiesa, in cui si suggerisce un possibile legame tra il padre e l’omicidio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. “Accusare mio padre di tali cose è un affronto alla sua memoria e alla sua storia”, afferma Stefano.

Evidenziando che le sentenze emesse dai tribunali di Palermo e Perugia hanno già smentito tali insinuazioni, Andreotti ricorda il forte rapporto di stima che intercorreva tra suo padre e il generale, sottolineando l’infondatezza delle accuse sollevate.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY