Connect with us

Cronaca

Sardegna | Bimbo tedesco salvato dalla paralisi dopo un tuffo

Un’uscita al mare con la famiglia ha rischiato di trasformarsi in una tragedia per un bambino di Brema, in Germania, che ha subito un grave incidente mentre giocava sulla spiaggia di Arbatax, nella frazione di Tortolì, in Ogliastra.

Il piccolo, mentre si tuffava nelle acque cristalline del litorale di Porto Frailis, ha sbattuto il capo contro il fondale marino, riportando gravi lesioni. L’impatto ha causato la frattura di tre vertebre cervicali, mettendo a rischio la sua mobilità.

Immediatamente soccorso dai bagnanti e trasportato all’ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei, il bambino è stato sottoposto a un’accurata visita neurologica e ortopedica. Grazie alla rapida risposta del personale medico e alla tempestiva immobilizzazione del piccolo paziente, i medici sono riusciti a evitare conseguenze più gravi, come la tetraplegia.

L’ospedale di Lanusei ha coordinato i trattamenti con il supporto della Neurochirurgia del Brotzu di Cagliari tramite un avanzato sistema di telemedicina. Dopo cinque giorni di ricovero e cura specializzata, il bambino ha ricevuto il via libera per tornare a casa, sebbene dovrà continuare a portare un collare per un periodo di tempo indicato dai medici.

Fortunatamente, il grave incidente si è concluso senza ulteriori complicazioni e la famiglia, sollevata dalla buona notizia, è potuta rientrare in Germania con il piccolo già sulla via della guarigione. La prontezza dei soccorsi e l’efficace intervento del personale sanitario hanno fatto la differenza in questo delicato episodio.

Cronaca

Rieti | Due stranieri denunciati per Porto d’Armi e strumenti illegali

Questura di Rieti

Nella città di Rieti, durante un’operazione di controllo del territorio, la Polizia di Stato ha denunciato due cittadini stranieri, un uomo e una donna, per il possesso di un coltello e attrezzi sospetti. L’intervento è avvenuto nel quartiere di Città Giardino, dove i due soggetti, provenienti da Georgia e Ucraina, sono stati fermati dagli agenti a causa del loro comportamento insolito.

I due, che parlavano poco l’italiano, hanno dichiarato di avere problemi con la loro vettura con targa polacca e di essere in attesa della riparazione prima di ripartire. Tuttavia, la loro agitazione ha spinto le forze dell’ordine a eseguire una perquisizione, durante la quale sono stati trovati un coltello a serramanico, una leva in acciaio e una chiave manomessa.

I materiali sono stati immediatamente sequestrati e i due sono stati denunciati per possesso di strumenti atti a offendere e chiavi alterate. La loro posizione è ora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria.

Continua a leggere

Cronaca

Grosseto | Tamponamento e ribaltamento sulla SS Aurelia: tre feriti

VVF Grosseto

Questa mattina si è verificato un grave incidente sulla Strada Statale Aurelia, nei pressi dell’uscita Grosseto Nord, in direzione sud. Un pickup, con due persone a bordo, è entrato in collisione con un furgone, il cui conducente viaggiava da solo. A causa dell’impatto, il pickup si è ribaltato, provocando il ferimento dei tre coinvolti.

All’arrivo dei soccorsi, i feriti erano già fuori dai veicoli e venivano assistiti dal personale medico sul posto. La squadra dei Vigili del Fuoco, intervenuta per mettere in sicurezza l’area, ha collaborato con la Polizia Stradale, che ha temporaneamente chiuso la corsia sud per consentire le operazioni. Le autorità stanno indagando sulle cause dell’incidente.

Continua a leggere

Cronaca

Montecatini Val di Cecina (PI) | Maltempo, continua la ricerca di una nonna e un bimbo dispersi

VVF Pisa

Le operazioni di soccorso sono in pieno svolgimento a Montecatini Val di Cecina, dove dalla scorsa notte si cercano disperatamente un bambino di 5 mesi e sua nonna, travolti dalla piena del torrente Sterza. L’alluvione ha colpito duramente la zona, costringendo una famiglia di turisti stranieri a rifugiarsi sul tetto della loro casa, in attesa di soccorso. Padre, madre e nonno sono stati salvati, ma del neonato e della donna non si hanno ancora tracce. Sul campo, i Vigili del Fuoco stanno operando con sommozzatori, unità cinofile, droni e soccorritori specializzati, mentre il maltempo continua a causare problemi in tutta la provincia di Pisa.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY