Connect with us

Calabria

Crotone | Sanita’ crotonese in emergenza e medici in fuga – VIDEO

La situazione della sanità nella provincia di Crotone versa in condizioni precarie, caratterizzate non solo dalla fuga dei medici verso altre destinazioni, ma anche dalla mancanza di importanti strutture e servizi, come un reparto di emodinamica, ospedali di comunità e un numero ridotto di guardie mediche. Questo stato di cose ha spinto il segretario della Federazione del Partito Democratico della provincia di Crotone, Leo Barberio, e il deputato alla Camera Nico Stumpo, a incontrare il dirigente dell’ASL locale per affrontare le cause alla base di questa situazione.

Secondo il Commissario Asp di Crotone, Antonio Brambilla, la fuga dei medici sarebbe principalmente dovuta alla vincita di concorsi in altre aziende ospedaliere, una situazione che, secondo Stumpo, potrebbe essere risolta con una diversa strategia di bandire i concorsi in modo da rendere più attrattivi i posti di lavoro anche negli ospedali della provincia.

Durante la visita negli ospedali di Crotone e negli incontri con il personale medico e infermieristico, Barberio e Stumpo hanno potuto constatare di persona le difficoltà e discutere su possibili soluzioni con il direttore sanitario Pasquale Mesiti. Nel frattempo, il Commissario Brambilla ha riorganizzato la rete territoriale seguendo le direttive del Commissario della sanità calabrese, Roberto Occhiuto, che ha portato alla riduzione delle guardie mediche sul territorio provinciale.

Barberio ha criticato aspramente gli annunci fatti dal Commissario Occhiuto riguardo al miglioramento della sanità nella provincia di Crotone, definendoli “solo annunci da parte di Roberto Occhiuto social media manager”, e ha espresso la necessità di verificare concretamente i risultati ottenuti dopo tali annunci.

Calabria

San Pietro di Caridà (RC) | Scoperto autolavaggio abusivo: denunciato

CC Reggio Calabria

Il 19 settembre, i Carabinieri della Stazione di Serrata hanno smantellato un’autolavaggio abusivo gestito da un 57enne di San Pietro di Caridà. Durante un’operazione di controllo finalizzata a combattere i reati ambientali e l’abusivismo edilizio, i militari hanno accertato che l’uomo aveva trasformato un terreno di sua proprietà in un’autolavaggio senza alcuna autorizzazione.

La struttura, priva di permessi edilizi, si avvaleva di un allaccio illecito alla rete idrica comunale e non rispettava le normative ambientali, non prevedendo sistemi per gestire le acque reflue. Di conseguenza, l’attività è stata fermata e l’uomo è stato denunciato per furto aggravato e violazioni alle leggi edilizie e ambientali.

È importante notare che il caso è attualmente oggetto di indagini, e l’individuo deve essere considerato innocente fino a una sentenza definitiva.

Continua a leggere

Calabria

Melito Porto Salvo (RC) | Sanzioni e Denunce nel weekend per Sicurezza Stradale e sul Lavoro

Nei giorni scorsi, i carabinieri della Compagnia di Melito Porto Salvo hanno intensificato i controlli sul territorio, con l’obiettivo di contrastare gli illeciti e garantire la sicurezza stradale, in particolare lungo la SS 106, spesso teatro di incidenti mortali. L’attività, che ha coinvolto numerose pattuglie, ha posto un’attenzione particolare anche alla lotta contro il lavoro irregolare e al rispetto delle norme di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Durante i controlli effettuati sulle principali arterie viarie del comune, sono state identificate circa 140 persone, ispezionate oltre 60 autovetture e 10 esercizi commerciali. Le violazioni rilevate hanno portato a sanzioni per diverse centinaia di euro, dovute principalmente all’uso del telefono durante la guida, all’omesso uso delle cinture di sicurezza, al trasporto di persone oltre il numero consentito e alla mancata esibizione dei documenti di circolazione.

In uno specifico controllo presso un’attività di somministrazione di alimenti e bevande, i carabinieri hanno sanzionato il titolare con una multa di 1.032 euro per la mancata esposizione del listino prezzi.

Inoltre, durante un’ispezione a un cantiere edile, i militari hanno denunciato un 38enne di nazionalità egiziana, legale rappresentante della ditta incaricata dei lavori. Sono state riscontrate gravi violazioni: l’impianto elettrico di cantiere non risultava a norma, mettendo in pericolo la sicurezza dei lavoratori, e un operaio è stato trovato a operare senza dispositivi di protezione individuale.

Queste attività rientrano in un più ampio piano di controllo del territorio da parte dell’Arma dei Carabinieri, volto a garantire sicurezza e legalità anche nelle aree più periferiche. Sul caso del cantiere, la denuncia è attualmente in fase di indagini preliminari e ulteriori valutazioni saranno effettuate in sede processuale.

Continua a leggere

Calabria

Palizzi (RC) | Incendio Intimidatorio alla Festa di Compleanno: la denuncia della consigliera Anna Maria Tringali

Un atto intimidatorio inspiegabile ha scosso la festa per i 18 anni della figlia della consigliera comunale Anna Maria Tringali, avvenuta giovedì scorso. L’auto della capogruppo dell’opposizione è andata completamente distrutta da un incendio, mentre si trovava parcheggiata vicino a un locale alla Marina, dove si era riunito un centinaio di persone per celebrare l’importante ricorrenza.

L’incendio ha coinvolto anche altre due vetture, ma grazie alla prontezza nel rimuovere le auto circostanti, il bilancio non è stato tragico. Tringali ha denunciato l’accaduto come un “atto tipico della mentalità mafiosa che, purtroppo, continua a imperversare in Calabria”. I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente, mentre il Comandante del Norm della Compagnia di Bianco ha ricevuto la denuncia.

Incredula per quanto accaduto, Tringali ha commentato che “chi compie questi atti appartiene a una subcultura priva di intelligenza e incapace di dialogo e convivenza civile”. La comunità locale è rimasta profondamente colpita dall’episodio, che secondo i primi accertamenti sembra avere natura dolosa. Le indagini hanno rivelato che l’incendio potrebbe essere partito da una striscia di combustibile cosparsa a terra, che ha raggiunto l’auto.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY