Connect with us

Emilia Romagna

L’Europarlamento approva 446 milioni di euro per le alluvioni in Emilia-Romagna e Toscana

Il Parlamento europeo ha dato il via libera definitivo a un pacchetto di aiuti pari a 446 milioni di euro dal Fondo di solidarietà dell’Unione Europea, destinato a sostenere le regioni italiane colpite dalle alluvioni nel 2023. In particolare, l’Emilia-Romagna riceverà 378,8 milioni di euro, mentre la Toscana avrà a disposizione 67,8 milioni di euro.

Questi fondi fanno parte di un intervento più ampio, che supera il miliardo di euro e comprende anche altri Paesi come Slovenia, Austria, Grecia e Francia, anch’essi colpiti da calamità naturali nel corso dell’anno scorso. L’approvazione è avvenuta con un ampio consenso, registrando 632 voti favorevoli, solo 7 contrari e 3 astensioni.

Le risorse finanziarie saranno utilizzate principalmente per la riparazione delle infrastrutture danneggiate, la salvaguardia del patrimonio culturale e le operazioni di bonifica nelle zone interessate. Nella risoluzione, i membri del Parlamento europeo hanno espresso solidarietà alle vittime e alle loro famiglie, nonché alle autorità coinvolte negli interventi di soccorso. Inoltre, è stata sottolineata l’importanza di un potenziamento del bilancio del Fondo di solidarietà Ue, in risposta all’aumento delle catastrofi naturali in Europa.

Cronaca

Parma | Denunciato un viaggiatore per possesso di armi su un treno regionale

Questura di Parma

Un episodio inquietante ha avuto luogo a bordo di un treno regionale in Italia. La Polizia Ferroviaria di Fidenza è intervenuta dopo essere stata allertata dal Capo Treno riguardo a un passeggero privo di biglietto.

All’arrivo degli agenti, un uomo di 46 anni, di nazionalità cinese e residente in Lombardia, ha mostrato segni di nervosismo. Questo comportamento ha indotto i poliziotti a effettuare un controllo più approfondito. Durante la perquisizione della sua valigia, gli agenti hanno rinvenuto un coltello con una lama di 18 centimetri, riposto in un fodero di cuoio, e un machete.

L’uomo non è riuscito a fornire spiegazioni credibili per il possesso di tali oggetti, portando così alla sua denuncia per possesso ingiustificato di armi. Le autorità hanno provveduto al sequestro del coltello e del machete, garantendo la sicurezza dei passeggeri a bordo.

Continua a leggere

Cronaca

Bologna | Arrestato 26enne per maxi sequestro di cocaina: scoperti 37 chili di droga in un B&B

Un’importante operazione congiunta tra i Carabinieri di Bologna e la Polizia di Stato ha portato all’arresto di un 26enne di origine albanese, residente in Italia, per detenzione di droga a fini di spaccio. L’episodio è avvenuto la mattina del 7 ottobre 2024, quando, durante un controllo in via Cavalieri Ducati, un uomo in evidente stato di agitazione ha attirato l’attenzione di una pattuglia di Carabinieri e di agenti della Polizia.

Dopo averlo identificato, le forze dell’ordine lo hanno accompagnato nel B&B dove alloggiava, dove l’uomo sosteneva che vi fossero persone che volevano aggredirlo. Giunti sul posto, è stata fatta una scoperta sorprendente: oltre 37 chili di cocaina suddivisa in panetti, bilance elettroniche e una somma di oltre 70.000 euro in contanti. L’uomo ha tentato di fuggire aggredendo gli agenti, costringendoli all’uso di spray al peperoncino per bloccarlo.

La sostanza stupefacente e il denaro sono stati sequestrati, mentre il 26enne, in forte stato di alterazione, è stato arrestato e successivamente ricoverato in attesa del trasferimento in carcere. L’operazione ha segnato un altro successo nella lotta contro il traffico di droga nella zona.

Continua a leggere

Cronaca

Reggio Emilia | Ladro ferito incastrato dal DNA: due furti in una notte

Nella notte del 5 agosto, due abitazioni contigue a San Polo d’Enza sono state teatro di furti, con danni per circa 1.000 euro. I proprietari, accortisi del furto, hanno immediatamente allertato i carabinieri, i quali hanno effettuato un sopralluogo. Durante le indagini, è stata trovata una traccia di sangue su una finestra, che ha poi rivelato informazioni cruciali per l’indagine.

Grazie alla collaborazione con il R.I.S. di Parma, i militari hanno analizzato il campione di sangue, ottenendo un profilo genetico che ha portato all’identificazione di un uomo di 40 anni, di origine albanese, residente nella zona. Le indagini hanno fornito prove sufficienti per denunciarlo per furto aggravato alla Procura di Reggio Emilia. Al momento, le indagini preliminari continuano per chiarire ulteriormente la situazione e valutare eventuali ulteriori responsabilità.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY