Connect with us

Liguria

Genova | Scontri prima e dopo il derby, 15 feriti

Il quartiere di Marassi si risveglia pian piano dopo la notte di follia appena trascorsa con centinaia di teppisti mascherati da tifosi che hanno seminato violenza e danni nella zona dello stadio, in corso De Stefanis, ma poi, inseguiti dalle forze dell’ordine, spostandosi anche in via Canevari, in via Bobbio e in via Montaldo.
Quindici feriti, danni alle auto posteggiate, moto e scooter gettate a terra e portoni e vetrine infrante “per una partita di pallone”. Gli scontri sono iniziati quando ancora si stava giocando all’interno dello stadio e, incredibilmente, sulle gradinate è stata lasciata la possibilità di esporre bandiere, striscioni e altro materiale rubato durante il blitz nella sede del club della Sampdoria di Staglieno, devastato lo scorso 5 maggio a seguito di un’altra catena di episodi che hanno visto contrapposte le frange più estreme delle pseudo-tifoserie.
L’esposizione del materiale rubato ha scatenato la rivolta della gradinata sud che si è riversata in massa al di fuori dello stadio, sempre senza nessun intervento preventivo.
Lo stesso hanno fatto i facinorosi dell’opposta fazione e si è rischiato lo scontro diretto se non fosse stato per l’imponente dispiegamento di forze dell’ordine – oltre 400 uomini e donne tra poliziotti e carabinieri, mezzi blindati anti guerriglia e persino gli idranti che a Genova non si vedevano dal lontano G8 del luglio 2001.
Intorno alle 23 il parapiglia generale, con lanci di bottiglie, bidoni rovesciati, lanci di fumogeni e razzi da segnalazione e corso De Stefanis trasformata in un campo di battaglia

Liguria

Genova | Mareggiata inonda i nidi di tartaruga, scattati i controlli

Controlli e monitoraggio rafforzati, in Liguria, nelle zone dove sono stati trovati i nidi di tartaruga Caretta caretta a causa della mareggiata e delle onde che hanno invaso le spiagge dove sono state deposte le uova. Proprio in questi giorni scade il periodo dello sviluppo e le tartarughine dovrebbero emergere a giorni dalla sabbia. Per questo motivo c’è stata e c’è grande apprensione per i possibili danni arrecati alle uova dall’arrivo delle onde. La natura ha ovviamente previsto le mareggiate ma non è un mistero che le alterate condizioni di temperatura e umidità possano avere un effetto sulla covata e per qusto i ricercatori hanno effettuato una serie di controlli e hanno rafforzato in questi giorni il monitoraggio delle uova, salvandone alcune.

Il Gruppo Ligure Tartarughe marine (Acquario di Genova , Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure (Arpal) – settori Centro del Mare e Biodiversità, Università di Genova – Distav e Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) ha effettuato un sopralluogo per verificare la situazione dei nidi di Alassio, di Pietra Ligure e di Finale Ligure. Dal monitoraggio tramite le fotocamere predisposte e dal sopralluogo si è evidenziata una riduzione dello strato di sabbia soprastante i nidi, necessario per la protezione delle uova, portato via dalle mareggiate. Gli esperti opereranno per ripristinare la sabbia appena il miglioramento delle condizioni marine lo consentirà. Presso il nido di Alassio, giunto al 68° giorno dalla deposizione, il GLIT, affiancato dall’associazione Delfini del Ponente, ha trovato alcune uova sulla spiaggia che sono state recuperate e sistemate sotto uno strato di sabbia idoneo a favorire il prosieguo dello sviluppo. È stato ispezionato il nido e, senza scavare eccessivamente, è stata individuata una decina di uova integre ad eccezione di due rotte i cui embrioni senza vita presentavano uno sviluppo non ancora completo.

Non è stato ancora possibile ispezionare i nidi di Pietra Ligure e Finale Ligure in quanto la condizione del mare non lo rende ancora possibile.

A Pietra Ligure il gruppo ligure tartarughe marina, con il supporto dell’associazione Menkab ha recuperato alcune uova emerse che sono state sistemate sotto un adeguato strato di sabbia.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Scontri al derby Genova, arrestati in differita cinque ultrà

Personale della digos ha effettuato l’arresto in flagranza differita di 5 ultras, 3 appartenenti alla tifoseria organizzata del Genoa, rispettivamente di 20, 26 e 61 anni e 2 appartenenti alla tifoseria organizzata della Sampdoria di 29 e 23 anni in base alle indagini effettuate dopo i tafferugli avvenuti prima durante e dopo il derby Genoa-Sampdoria. Le perquisizioni domiciliari, eseguite tutte a Genova , hanno consentito di sequestrare materiale utile per la prosecuzione delle indagini.

I reati contestati vanno dalla rissa, alla resistenza e minaccia a pubblico ufficiale, al divieto di travisamento in occasione di pubbliche manifestazioni, al possesso di artifizi pirotecnici in occasioni di manifestazioni sportive, oltreché al possesso ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere.

Continua a leggere

Liguria

Alassio (SV) | Due giorni all’insegna dell’eleganza con le auto d’epoca ante ’70

Belle, fiammanti e sempre pronte a conquistare il pubblico con la loro eleganza. Il 5 e il 6 ottobre Alassio vivrà due giorni all’insegna della “Dolce vita” quando la città del Muretto promuoveva concertini all’aperto, serate di spettacolo e cabaret con gli ospiti che sfrecciavano con auto e moto che lasciavano a bocca aperta il pubblico. Ed è l’obiettivo del club Ruote D’Epoca di Villanova d’Albenga che, nel primo weekend di ottobre, ha deciso di organizzare un raduno per gli equipaggi delle autovetture ante ’70. Quello in programma il 5 e 6 ottobre si preannuncia un “Concorso d’Eleganza sul Muretto” di altissimo livello con piloti in arrivo non solo dalla provincia di Savona, ma anche dal resto della regione e da quelle limitrofe. La manifestazione è A.S.I. con i delegati che controlleranno tutte le auto per dare un valutazione a livello eleganza coadiuvati da una giuria di esperti. Anche il pubblico potrà votare l’auto più elegante decretando il premio popolare. Le vetture dunque saranno tirate a lucido pronte a sfilare in passerella in una delle località balneari più affascinanti della Riviera Ligure di Ponente. Tante come sempre saranno le marche automobilistiche in vetrina nella due giorni di raduno ad Alassio. Saranno ammirate da appassionati e curiosi sempre alla ricerca dell’esemplare unico sapientemente conservato o magistralmente restaurato. Gli equipaggi saranno pronti come sempre a raccontare le tante storie di vita vissuta a bordo di questi splendidi modelli, esposti come vere e proprie opere d’arte. Nel corso del pomeriggio di sabato, alle ore 18, è anche previsto un concerto che vedrà protagonista il gruppo “Max Fly” con la straordinaria partecipazione di Marco Dottore. Fa parte del gruppo Elena Ferretti, cantante femminile che ha partecipato alla prima edizione di “The Voice Senior” dove si è classificata al secondo posto. Al Festival di Sanremo 2021 insieme ad altri tre cantanti del format the voice Senior ha partecipato alla serata dei duetti insieme a Gio Evan. La giornata di sabato si aprirà alle 9 con ritrovo, iscrizioni e posizionamento delle auto in piazza del Comune. Dopo la colazione presso il Caffè Roma di via Dante, partenza per Albenga alle 11 con un posizionamento dei veicoli in piazza del Comune; alle 12 “Aperipranzo” presso “Re Carciofo”; alle 15 visita al museo “Magiche trasparenze” per ammirare il famoso “Piatto Blu”; alle 18 rientro ad Alassio con giro panoramico alla Madonna della Guardia e rientro in piazza del Comune per assistere al concerto musicale; alle 21 cena di gala all’Hotel Regina di Alassio. La giornata di domenica si aprirà alle 10,30 con un giro per le vie di Alassio, con passaggio e sosta dal Muretto di Alassio per foto ricordo; alle 13 Aperipranzo presso il Grand Hotel di Alassio; alle 15 riconoscimenti e premiazioni.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY