Campania

Napoli | Controlli Estivi della Gdf: Droga, evasori e lavoratori in nero

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha intensificato le attività di prevenzione e contrasto all’illegalità economico-finanziaria nell’area metropolitana di Napoli, con particolare attenzione alle località turistiche, in occasione della stagione estiva.

Nella giornata di Ferragosto, in linea con le direttive prefettizie per il rafforzamento della sicurezza pubblica, sono state dispiegate 38 pattuglie per il controllo economico del territorio. Le operazioni si sono concentrate su vari fronti, tra cui la lotta all’abusivismo commerciale, alle locazioni abitative irregolari, al lavoro sommerso, alla contraffazione e alla vendita di prodotti non sicuri.

Dall’inizio dell’estate, i finanzieri hanno effettuato 303 interventi fiscali, individuando 29 evasori totali e denunciando 58 soggetti per reati fiscali, con sequestri di beni per un valore complessivo di circa 5,5 milioni di euro. Nel settore del lavoro sommerso, sono stati scoperti 159 lavoratori in nero e 29 lavoratori irregolari. Le sanzioni ai titolari delle attività coinvolte vanno da 3.900 a 23.400 euro.

Sul fronte della lotta alla droga, sono stati eseguiti 164 servizi antidroga, con il sequestro di 431 kg di sostanze stupefacenti, la segnalazione di 190 persone alla Prefettura e il deferimento di 17 soggetti all’Autorità Giudiziaria, di cui 4 arrestati.

Inoltre, sono stati sanzionati 7 soggetti per esercizio abusivo dell’attività di guida turistica e sono stati segnalati 39 parcheggiatori abusivi, di cui 10 deferiti per recidiva. Le operazioni hanno portato al sequestro di oltre due milioni di prodotti non sicuri e 53mila articoli contraffatti, con la denuncia di 44 persone.

Infine, i controlli hanno portato alla scoperta di 32 B&B abusivi e alla contestazione di 49 violazioni amministrative ai tassisti, oltre all’accertamento di numerose violazioni nel settore demaniale marittimo.

DI TENDENZA

Exit mobile version