Connect with us

Attualità

Esodo Estivo | Viabilità Italia: traffico intenso ma regolare su tutta la rete nazionale, alcuni rallentamenti localizzati

Viabilità Italia ha confermato che il traffico odierno ha seguito le previsioni da bollino “giallo”, con flussi veicolari intensi su tutta la rete stradale e autostradale del Paese, ma senza particolari criticità.

A livello locale, sono stati segnalati rallentamenti a tratti sull’autostrada A22 del Brennero, nel tratto compreso tra l’allacciamento con la A4 Torino-Trieste e Bolzano, in entrambe le direzioni. Analoghe condizioni si sono verificate sull’autostrada A14, nel tratto emiliano da Bologna a Cesena in direzione sud.

Per quanto riguarda i passaggi di confine, il traffico è stato generalmente contenuto, ad eccezione del Traforo del Monte Bianco, dove si sono registrate attese di 45 minuti lato italiano e di un’ora lato francese. Rallentamenti sono stati segnalati anche sull’autostrada A9 Como-Chiasso, in direzione della Svizzera.

In Calabria, presso gli imbarchi di Villa San Giovanni per la Sicilia, il traffico è risultato scorrevole, senza attese significative.

Nonostante il traffico intenso, gli unici eventi che hanno causato interruzioni sono stati alcuni incidenti. Sull’autostrada A1 Roma-Firenze, tra Orvieto e Fabro in direzione nord, un incidente autonomo ha richiesto la chiusura temporanea della carreggiata per consentire l’atterraggio dell’elisoccorso, provocando lunghe code che sono state poi smaltite con la riapertura del tratto. Un altro incidente sulla SS309 Romea, avvenuto intorno alle 10:00 in località Conche (PD), ha bloccato il traffico in entrambe le direzioni per permettere i soccorsi e lo spostamento dei mezzi coinvolti.

La proiezione per le prossime ore prevede un possibile aumento della circolazione in direzione dei maggiori centri urbani, a causa dei primi rientri dalle località di vacanza. Viabilità Italia continuerà a monitorare la situazione per garantire una circolazione sicura e fluida.

Attualità

Sillano (LU) | Vigili del fuoco salvano un cane caduto in un canalone

VVF Lucca

Intervento di emergenza a Sillano-Giuncugnano, in provincia di Lucca, dove i vigili del fuoco sono stati chiamati per soccorrere un cane che era precipitato in un canalone. Intorno alle 13:00, una squadra del distaccamento di Castelnuovo Garfagnana si è recata nella località Magliano, dove l’animale, incapace di risalire da solo, è stato raggiunto e salvato dai soccorritori. Grazie all’uso di attrezzature specializzate, i vigili del fuoco hanno trasportato il cane lungo i sentieri boschivi, riportandolo infine al suo padrone, che attendeva con ansia nei pressi del luogo dell’incidente.

Continua a leggere

Attualità

Lavoro | In Basilicata la quota dei cosiddetti “introvabili” è al 52 per cento

Secondo il bollettino mensile di Excelsior Informa, elaborato dall’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro e dalle Camere di Commercio, la situazione occupazionale in Basilicata continua a essere critica. Più della metà delle imprese lucane, il 52%, segnala difficoltà nel trovare manodopera con le competenze richieste. Questo problema è particolarmente acuto per quanto riguarda operai specializzati e conduttori di impianti, con un impatto significativo sul settore dell’edilizia.

Le aziende cercano profili specifici come autisti di camion, escavatoristi, muratori e piastrellisti, ma il fabbisogno di figure professionali non si limita solo agli operai specializzati. Complessivamente, si prevede che nel mercato del lavoro lucano entreranno circa 3.310 nuovi lavoratori, di cui solo il 18% con contratti stabili, mentre l’82% sarà assunto con contratti a termine.

Un dato interessante è che il 26% delle nuove assunzioni riguarderà giovani sotto i 30 anni, mentre il 17% delle imprese ha dichiarato di voler assumere personale immigrato. Questo scenario mette in evidenza la necessità di intervenire per formare e qualificare la forza lavoro locale, affinché possa rispondere alle esigenze delle aziende e contribuire così a uno sviluppo economico più sostenibile e inclusivo nella regione.

Continua a leggere

Attualità

Juventus Next Gen, notte in Aeroporto: problemi tecnici bloccano il rientro

La Juventus Next Gen ha vissuto un imprevisto spiacevole dopo il match di ieri a Trapani. I giovani calciatori, che avevano appena pareggiato nella loro partita di campionato, si sono trovati costretti a trascorrere la notte all’Aeroporto di Trapani a causa di un guasto tecnico al loro aereo.

Dopo diversi rinvii, la partenza, inizialmente prevista per le 2 del mattino, è stata posticipata fino alle 9, costringendo i ragazzi a dormire a terra nello scalo siciliano. Una situazione sicuramente scomoda, che ha aggiunto un ulteriore capitolo a una giornata già di per sé impegnativa sul campo.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY