Connect with us

Liguria

Alassio (SV) | Scoperta la gang che faceva razzie notturne nei negozi, un arresto e due denunciati

I carabinieri della stazione e del nucleo operativoe radiomobile della compagnia di Alassio al termine di una attività investigativa hanno identificato e denuciato alla magistratura di Savona due persone,indagate poiché nella notte tra il 29 ed il 30 luglio. avrebbero compiuto sette furti ai danni di negozi dislocati nel centro storico di Alassio,episodi che hanno destato molto allarme tra i residenti e i turisti della città rivierasca.

Si tratta di due cittadini di nazionalità romena, entrambi quarantenni e residenti nel torinese, con vari precedenti penali alle spalle per reati contro il patrimonio. Le indagini dei carabinieri sono state avviate sin da subito, con meticolosi sopralluoghi nei negozi colpiti, che consentivano di individuare le zone della cittadina coperte dai sistemi di videosorveglianza e le telecamere delle stesse attività commerciali derubate. I ladri, infatti, sono stati immortalati mentre facevano razzia di merce e denaro, ma nonostante avessero il volto coperto, alcuni dettagli non sono sfuggiti ai militari, che avviavano sin da subito un intenso controllo del territorio, con specifici servizidi osservazione ed appostamenti anche in borghese, avendo il forte sospetto che nei giorni a seguire i malviventi avrebbero potuto commesso altri furti. Ed infatti, nel corso del pomeriggio di ieri, i militari hanno riconosciuto e pedinato i sospettati, intuendo che i due erano particolarmente interessati alle vetrine di alcuni negozi di lusso, spesso soffermandosi all’ingresso, oppure entrando per osservare se dotati di videocamere o impianti di allarme. Per questo motivo i due sono stati fermati ed indentificati, constatando tuttavia che si erano già “disfatti” della refurtiva.

Grazie al controllo capillare del territorio e all’analisi dei movimenti dei sospettati, i carabinieri hanno quindi raggiunto la stazione ferroviaria di Alassio, intercettando il ricettatore; si tratta di un altro cittadino romeno di 35 anni, senza fissa dimora, che stava per salire sul treno intercity diretto a Milano con tre zaini, risultati pieni zeppi della refurtiva dei negozi alassini. L’uomo, peraltro con precedenti specifici, è stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto ed ora è a disposizione della magistratura la quale nella giornata odierna ha convalidato la misura restrittiva disponendo la custodia cautelarepresso il carcere di Imperia.    Gran parte della refurtiva è già stata restituita ai legittimi proprietari.

La giunta comunale di Alassio, nel frattempo, ha approvato la delibera che dà il via, a partire da domani, ad un servizio di assistenza e controllo del territorio comunale per i mesi di agosto e settembre, ad opera di tre operatori. Il servizio da loro prestato si svolgerà in orario notturno da mezzanotte alle 5 del mattino, con l’obiettivo di presidiare le zone pubbliche del centro storico cittadino, con una particolare attenzione al Pontile Bestoso e ad altre zone che si sono rivelate particolarmente sensibili ad azioni illecite. Sarà cura del comando di Polizia Locale fornire agli operatori le indicazioni operative necessarie relativamente alle zone di impiego e agli obiettivi di questo servizio di vigilanza.

“Con questa delibera – dichiara il sindaco di Alassio Marco Melgrati – la nostra amministrazione intende rafforzare la tranquillità della cittadinanza durante i mesi estivi, un periodo in cui il nostro centro storico diventa particolarmente frequentato e, purtroppo, talvolta anche cornice di azioni illecite. Questo intervento viene realizzato con fondi di bilancio e, con spirito di collaborazione, intende offrire un supporto all’operato delle Forze dell’Ordine, i cui interventi danno costantemente ottimi risultati, con arresti e altre azioni encomiabili. Il nostro provvedimento è anche una manovra di sostegno all’impegno dei commercianti che, nell’ambito delle iniziative di Fipe Confcommercio, hanno voluto impegnarsi contribuendo in maniera diretta al presidio del centro cittadino, anch’essi tramite un servizio di vigilanza”.

Liguria

Truffa dello specchietto, scoperto e denunciato a Urbe nel Savonese un giovane calabrese

I carabinieri della stazione di Urbe hanno concluso un’indagine su una truffa che si era verificata lo scorso 22 agosto, quando una donna del posto, alla guida della propria autovettura sulla strada provinciale in direzione Sassello, era stata raggirata con il classico schema della “truffa dello specchietto”.

Secondo quanto denunciato dalla donna, una cinquantottenne della Val Bormida, il truffatore l’aveva avvicinata alla guida di un’auto Seat nera, affermando – come da copione – che l’auto della donna aveva danneggiato il suo specchietto retrovisore. Utilizzando raggiri e modi persuasivi, soprattutto facendo leva sulla fretta della vittima, il truffatore è riuscito a farsi consegnare 120 euro in contanti come presunto risarcimento per il danno subito. Le immediate indagini avviate dai Carabinieri e basate sulle informazioni fornite dalla vittima, hanno portato all’identificazione dell’indagato.

Si tratta di un giovane di 25 anni, originario di Catanzaro ma di fatto senza fissa dimora, già noto alle Forze dell’ordine per precedenti episodi simili e già denunciato nei mesi scorsi dai carabinieri di Cairo Montenotte, Carcare e Cengio per altre truffe identiche a questa, circostanza che fa temere possa ancora essere attivo in zona e a caccia di nuove vittime da raggirare. Il giovane è stato denunciato in stato di libertà per truffa all’Autorità Giudiziaria savonese.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Regione Liguria protagonista al Salone Nautico

 Come da tradizione, Regione Liguria è presente alla 64° edizione del Salone nautico internazionale di Genova, inaugurata oggi alla Fiera di Genova e aperta fino 24 settembre, con uno stand, realizzato in collaborazione con Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e Blue District.

La missione principale dello stand è permettere alle piccole e medie imprese liguri che si occupano di componentistica di incontrare i principali produttori e cantieri liguri, offrendo così a queste aziende la possibilità di sviluppare opportunità commerciali e di crescita.

Lo spazio della Regione Liguria, oltre a ospitare un esempio delle produzioni più significative della nostra terra, promuove al pubblico del Salone Nautico l’installazione “Made in Liguria, vetrina delle eccellenze genovesi e liguri”. Si tratta di una installazione visitabile che ricorda un grande cassone da spedizioni, posizionata in piazza de Ferrari, che rimarrà aperta fino alla chiusura del Salone. L’installazione è nata dalla collaborazione fra Regione Liguria, Comune di Genova e Camere di Commercio di Genova e delle Riviere.

Al suo interno, una selezione delle eccellenze e delle produzioni più significative della Liguria, il meglio dell’offerta racchiusa dai marchi “Artigiani in Liguria”, “Botteghe storiche e locali di tradizione” di Genova e “Assaggia la Liguria”.

I visitatori troveranno infatti ad esempio basilico, sete, filigrana, ceramiche e tessuto jeans, olio e vino. L’installazione, che esordirà appunto a Genova fino al 24 settembre, si sposterà poi in altri luoghi della Liguria.

Continua a leggere

Liguria

Sestri Levante (GE) | Anziano uccide la moglie e si costituisce ai carabinieri

Femminicidio a Sestri Levante questa mattina. Un uomo di 74 anni, Giampaolo Bregante, ha sparato alla moglie, Cristina Marini. Dopo l’omicidio si è presentato dai carabinieri e ha confessato.

Secondo le prime informazioni l’uomo ha detto di avere ucciso la moglie per “porre fine alla sua depressione e visto che la moglie si rifiutava di prendere le medicine per le cure”.

Sul posto sono arrivati i medici del 118 e i carabinieri del nucleo investigativo. I militari sono coordinati dal pm Stefano Puppo.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY