Liguria

Cairo Montenotte (SV) | Custodiva bombe a mano in casa, anziana denunciata

I carabinieri della compagnia di Cairo Montenotte si sono imbattuti in una situazione decisamente fuori dall’ordinario. Nell’abitazione di villeggiatura di una settantasettenne originaria della Val Bormida, ma ormai da tempo genovese d’acquisizione, hanno rinvenuto tre pistole e relativo munizionamento probabilmente appartenute ad un avo; delle tre armi, una era stata a suo tempo denunciata, ma il relativo “nulla osta”era scaduto dal 1981, le altre due invece non erano mai state nemmeno censite.

La parte sorprendente, però, era un’altra: sul comodino di una camera, infatti, la donna custodiva come soprammobili due bombe a mano risalenti al primo conflitto mondiale. Uno dei due ordigni, peraltro, era occluso dallo stoppino che all’epoca veniva utilizzato per innescare la detonazione, pertanto, potrebbe essere ancora carico ed estremamente pericoloso.

La pensionata genovese è stata denunciata in stato di libertà alla magistratura per le violazioni della legge sulle armi e le pistole sono state poste sotto sequestro assieme al munizionamento. Per quanto riguarda le due bombe, invece, è stato necessario sgomberare l’abitazione e apporre i sigilli affinché nessuno sia autorizzato a entrarvi finché non intervenga il personale militare incaricato dalla Prefettura di Savona per la bonifica e messa in sicurezza dei luoghi.

DI TENDENZA

Exit mobile version