Connect with us

Campania

Operazione “Turdus aureus”: Sequestrati 140.000 Euro e Centinaia di Uccelli Protetti in un Maxi-Blitz contro il Traffico Illegale di Avifauna VIDEO

Nei giorni scorsi si è conclusa l’operazione “Turdus aureus”, condotta dal Reparto Operativo–Sezione Operativa Antibracconaggio e Reati in Danno degli Animali del Raggruppamento Carabinieri CITES, insieme al Gruppo Carabinieri Forestale di Perugia e al Centro Anticrimine Natura di Udine. L’operazione, finalizzata a contrastare il traffico illegale di avifauna destinata come richiami vivi in ambito venatorio, ha visto 131 Carabinieri Forestali impegnati in 15 perquisizioni tra Lombardia, Toscana, Umbria e Campania, coinvolgendo 14 soggetti indagati.

Durante le perquisizioni, su delega dell’Autorità Giudiziaria di Udine, sono stati sequestrati 141.019 euro in contanti, 164 esemplari morti di avifauna protetta e 763 esemplari vivi, principalmente tordi, merli e cesene, privi o con anelli identificativi alterati. Gli uccelli vivi sono stati affidati ai centri di recupero animali selvatici per la loro riabilitazione e liberazione.

Sono stati rinvenuti e sequestrati attrezzature per la manomissione degli anelli di marcaggio, 2.396 anelli identificativi, 48 reti da uccellagione, 6 richiami acustici elettromagnetici, 3 coppi di cattura e 3.224 munizioni. Uno degli indagati è stato arrestato per detenzione abusiva di armi clandestine.

Inoltre, sono stati sequestrati medicinali dopanti e strumenti per la loro somministrazione. Questi farmaci, a base di derivati del testosterone, erano usati illegalmente per indurre l’attività canora degli uccelli maschi, provocando gravi danni all’apparato neuroendocrino degli animali.

I reati contestati ai soggetti coinvolti includono associazione per delinquere, sostituzione di persona, frode in commercio, maltrattamento di animali, furto, ricettazione, riciclaggio, uso abusivo di sigilli e detenzione abusiva di armi.

Questa indagine ha rivelato un sodalizio criminale diffuso in diverse regioni italiane, dedito al traffico di volatili catturati illegalmente, con un giro d’affari di centinaia di migliaia di euro. Gli uccelli, catturati in natura, venivano venduti come richiami per la caccia, un business illecito che non conosce crisi e che continua a prosperare a discapito della fauna selvatica, qualificata come “patrimonio indisponibile dello Stato” e protetta per interesse nazionale e internazionale.

Campania

Frattamaggiore (NA) | Polizia scopre laboratorio di droga e arresta un giovane spacciatore

Nella serata di venerdì, gli agenti del Commissariato di Frattamaggiore hanno effettuato un importante intervento dopo aver notato un gruppo di persone entrare con fare sospetto in un appartamento di via Genuino. Sospettando un’attività illecita, i poliziotti hanno deciso di effettuare un controllo.

All’interno dell’abitazione, hanno scoperto un vero e proprio laboratorio per il taglio e il confezionamento di sostanze stupefacenti. Durante la perquisizione, gli agenti hanno rinvenuto 9 involucri di hashish per un peso complessivo di circa 500 grammi e 14 involucri di cocaina per circa 14 grammi. Oltre alle droghe, sono stati sequestrati 4.985 euro in contante, suddivisi in banconote di diverso taglio, che si presume fossero il provento dell’attività di spaccio.

Il materiale rinvenuto includeva anche 3 bilancini di precisione, 3 telefoni cellulari e 2 coltelli con lame intrise di sostanza stupefacente, nonché altro materiale utilizzato per il confezionamento.

L’indagato, un 19enne di Frattamaggiore con precedenti di polizia, è stato arrestato con l’accusa di detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Le indagini proseguono per verificare eventuali complici e il giro di spaccio nella zona.

Continua a leggere

Campania

Napoli | Crolla Palazzina per una fuga di gas: Due Bambini Morti, Ancora Disperse Due Donne

Questa mattina, poco dopo le 7, un’esplosione, probabilmente causata da una fuga di gas, ha provocato il crollo di un’abitazione di due piani a Saviano, in provincia di Napoli. L’incidente ha coinvolto una famiglia composta da genitori e tre bambini, oltre a una donna che abitava al piano superiore.

I vigili del fuoco, giunti tempestivamente sul posto, sono riusciti a trarre in salvo il padre e un neonato, entrambi in vita, affidandoli alle cure del personale sanitario presente. Purtroppo, per gli altri due bambini, un maschietto e una femminuccia, non c’è stato nulla da fare: i loro corpi sono stati estratti dalle macerie senza vita.

Le ricerche continuano per trovare la madre dei bambini e l’altra donna, ancora disperse sotto le macerie. Le squadre di soccorso, composte da unità specializzate USAR (Urban Search and Rescue) e da cinofili, stanno lavorando incessantemente per individuare i dispersi.

La tragedia ha scosso profondamente la comunità locale, che ora segue con apprensione gli sviluppi delle operazioni di salvataggio.

Continua a leggere

Campania

Napoli | Esplosione a Saviano: crolla palazzina, due bambini perdono la vita

Facebook

Una violenta esplosione, attribuita a una fuga di gas GPL, ha provocato il crollo di una palazzina di due piani a Saviano, nella provincia di Napoli. Il disastro sembra essersi originato al piano superiore, dove viveva una persona anziana.

Al piano terra si trovava una famiglia composta da cinque membri. Tra le macerie, i soccorritori hanno tratto in salvo il padre e uno dei tre figli, un bambino di 2 anni. Purtroppo, gli altri due bambini, di 6 e 4 anni, sono deceduti nel crollo. I vigili del fuoco continuano le ricerche per recuperare la madre e l’anziana, ancora intrappolate sotto i detriti. L’incidente è avvenuto alle 8 di domenica in Via Tappia, e sul luogo sono intervenute anche le squadre specializzate in soccorso tra le macerie.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY