Connect with us

Motori

Mercedes EQA, l’auto elettrica per tutti i giorni

ROMA (ITALPRESS) – Elettrico contro termico sarà la battaglia nel mondo dell’auto per almeno altri dieci anni. I fautori dell’uno non apprezzano l’avversario, e viceversa. Un “derby” che spesso però vede fronteggiarsi tipologie di vetture completamente diverse, e quindi con clientele potenziali molto variegate.
Esistono però modelli che si equivalgono, e dove la scelta è solo affidata alla tifoseria. Mercedes Benz in questa partita ha deciso di stare nel mezzo del campo di battaglia, e quasi provocando le due fazioni, mette volutamente a confronto due modelli che hanno tantissimo in comune: la nuova GLA e la nuova EQA. I due Suv della casa di Stoccarda sono stati ideati sulla base della stessa piattaforma, la Modular Front Architecture 2. Le dimensioni lo confermano: 4.463 mm di lunghezza per la EQA con 340 litri di capacità per il bagagliaio, mentre la nuova GLA si ferma 4.410 mm ma il bagagliaio arriva a 435 litri.
Gemelle diverse quindi, per fortuna, ma per entrambe la scelta di motorizzazioni è molto ampia. Certo quella della GLA è più ricca, venendo proposta diesel, benzina esclusivamente mild hybrid, plug-in hybrid. Ma ben a guardare anche la EQA offre un bouquet di soluzioni molto interessante.
Perchè le motorizzazioni full electric sono addirittura tre: quella da 190 cavalli per la EQA 250, quella da 228 cavalli per la EQA 300 e quella da 292 cavalli per la EQA 350. Cambia anche la coppia, che passa da 385 a 390 Nm per arrivare a 520 Nm nella versione top. La capacità della batteria è di 66,5 kWh per tutte le versioni tranne la EQA250+ che invece sfrutta un pacco da 70,5 kWh arrivando alla massima autonomia per questo modello che è di 560 chilometri. Per le altre versioni si va da 411 a 528 chilometri. Un risultato ottenuto grazie a una serie di accorgimenti quali l’ottimizzazione aerodinamica e pneumatici ad alta resistenza al rotolamento. C’è poi la nuova funzione di massimizzazione dell’autonomia, con i consumatori di energia come il display o il climatizzatore, che possono essere spenti o la loro funzionalità limitata a favore di una ulteriore maggiore autonomia.
Disponibile a 2 e 4 ruote motrici, la EQA si presenta con un nuovo frontale con superficie nera e star pattern, nuovo volante multifunzione, nuova generazione di MBUX con display centrale da 10,25 pollici di serie, funzione Plug&Charge, sistemi di assistenza alla guida aggiornati e nuove esperienze sonore con Dolby Atmos. Complessivamente sono ben sette le versioni disponibili, proprio come la gemella GLA. Infinite le personalizzazioni che passano da quattro nuovi cerchi in lega nei formati da 18, 19 e 20 pollici e due nuove verniciature, il touchscreen centrale da 10,25 pollici è invece di serie su tutti gli EQA. Ma qui grazie ai tre stili di visualizzazione, tre modalità (navigazione/assistenza/servizio) e dieci mondi cromatici della luce ambiente, ci si può sbizzarrire.
Scegliere una vettura elettrica è però soprattutto una scelta anche ambientale, ecco allora che Mercedes anche per la EQA garantisce che la produzione è a zero emissioni di carbonio sia nello stabilimento di assemblaggio a Rastatt (Germania) che negli impianti di produzione di batterie di Kamenz (Germania) e Jawor (Polonia). E dulcis in fundo, ora Mercedes-Benz offre anche un’offerta di leasing sulla EQA 250+ Progressive Advanced che prevede un anticipo di 5.673 euro e 36 canoni da 606 euro.

foto: ufficio stampa Mercedes-Benz Italia

(ITALPRESS).

Attualità

Economia | Esenzione bollo auto storiche 2024, il veicolo deve avere almeno 20 anni

Chi possiede un’auto con almeno vent’anni di età potrebbe avere diritto a significativi vantaggi fiscali, come la riduzione o l’esenzione dal pagamento del bollo auto, a condizione che il veicolo sia riconosciuto come di interesse storico o collezionistico. Questi benefici sono regolati da norme specifiche che stabiliscono requisiti chiari per la classificazione di un’auto come storica.

Perché un’auto sia considerata storica, deve avere almeno 20 anni e risultare iscritta in uno dei registri storici previsti dall’articolo 60 del Codice della Strada. Tra questi vi sono l’ASI (Automotoclub Storico Italiano), il Registro Storico Fiat, Lancia e Alfa Romeo, oltre allo Storico FMI (per le moto). L’iscrizione certifica che l’auto ha mantenuto le sue caratteristiche originali, senza modifiche rilevanti, e che è in ottimo stato di conservazione. Solo così si apre la strada ai benefici fiscali.

Le auto storiche vengono suddivise in due categorie: auto d’epoca e veicoli di interesse storico. Le prime sono vetture che non possono più circolare normalmente poiché cancellate dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA), e possono essere utilizzate solo per partecipare a manifestazioni o eventi speciali. Le auto di interesse storico, invece, possono ancora circolare regolarmente e sono soggette a revisione periodica.

Per le auto immatricolate da almeno 30 anni, l’esenzione dal pagamento del bollo auto è automatica, indipendentemente dall’iscrizione in un registro storico. Tuttavia, se l’auto viene usata regolarmente, è prevista una tassa di circolazione ridotta, che varia da regione a regione, con un costo medio di circa 30 euro. Per le auto che hanno tra 20 e 29 anni, è possibile ottenere una riduzione del 50% sul bollo, a patto che il veicolo sia iscritto in un registro storico e che il Certificato di Rilevanza Storica (CRS) sia riportato sul libretto di circolazione.

Il CRS attesta che un veicolo ha mantenuto le sue caratteristiche originali. Questo certificato è fondamentale per accedere agli sconti sulla tassa automobilistica per le auto che hanno tra 20 e 29 anni. Inoltre, il CRS può anche dare accesso a condizioni assicurative più favorevoli, con premi ridotti.

Per il 2024, le auto con oltre 30 anni di vita continueranno a beneficiare dell’esenzione dal bollo, mentre quelle con un’età compresa tra 20 e 29 anni potranno ottenere una riduzione del 50% sulla tassa, a patto di soddisfare i requisiti necessari. In alcune regioni, come la Lombardia, l’esenzione dal bollo è estesa anche ai veicoli con meno di 30 anni, purché iscritti al Registro ACI Storico.

In sintesi, il possesso di un’auto storica offre non solo vantaggi economici, ma anche la possibilità di preservare un pezzo di storia dell’automobilismo, mantenendo viva la tradizione e il valore culturale dei veicoli d’epoca.

Continua a leggere

Motori

Mercedes-AMG GT 63 PRO 4Matic+ “Motorsport Collectors Edition”

In occasione del Gran Premio di Singapore di Formula 1, Mercedes-AMG presenta l’esclusiva GT 63 PRO 4MATIC+ “Motorsport Collectors Edition”. Caratterizzata da numerosi elementi di design e dettagli di equipaggiamento individuali, crea uno stretto legame con il Mercedes-AMG Petronas F1 Team. Anche il colore di base, nero ossidiana metallizzato, si ispira all’attuale auto da corsa di Formula 1 del team.

Lo stesso vale per il motivo a stella dipinto a mano con stelle Mercedes argentate sulle fiancate posteriori e per le strisce decorative in filigrana in livrea Petronas che si estendono dai parafanghi anteriori, oltre la linea di cintura, fino al tetto. Sono inoltre presenti ulteriori contrasti in tinta Petronas: si possono notare sullo splitter anteriore, sulle lamelle delle prese d’aria laterali della grembiulatura anteriore, sugli elementi decorativi delle soglie laterali e sull’attacco del diffusore posteriore.
I cerchi forgiati AMG da 21 pollici con finitura nera opaca e design a razze incrociate sono accentuati da flange dei cerchi in colore Petronas. Anche le pinze dei freni dell’impianto frenante ad alte prestazioni in ceramica AMG di serie con pinze fisse a sei pistoncini all’anteriore e pinze flottanti a un pistoncino al posteriore sono dello stesso colore. L’asse anteriore è dotato di dischi freno da 420 millimetri.

La “Motorsport Collectors Edition” monta di serie pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2R Cup. Le dimensioni sono 295/30 ZR 21 all’anteriore e 305/30 ZR 21 al posteriore. Il pacchetto AMG Exterior Carbon Fibre di serie, con lo splitter anteriore, le strisce di rifinitura dei brancardi laterali e del diffusore e l’alettone posteriore in fibra di carbonio di alta qualità, sottolinea la vicinanza agli sport motoristici. L’equipaggiamento comprende anche il tetto panoramico in vetro e il pacchetto aerodinamico AMG con un alettone posteriore fisso sul portellone. L’AMG Night Package II rafforza l’aspetto individuale della ‘Motorsport Collectors Edition’. Comprende elementi in cromo nero, tra cui il rivestimento del radiatore, la tipografia e la carrozzeria.
Stella Mercedes nella parte posteriore. Anche il tappo del serbatoio AMG in argento cromato con scritta “AMG” sottolinea lo status speciale dell’edizione.

foto: ufficio stampa Mercedes-Benz Italia

Continua a leggere

Motori

Vasseur “A Singapore speriamo di ripetere vittoria scorso anno”

Il Mondiale di Formula 1 affronta la seconda gara consecutiva su circuito cittadino. Dal super veloce tracciato di Baku, la Scuderia Ferrari e gli altri team si spostano a Singapore. “L’esito dell’ultima gara non è stato quello che speravamo, il che in sè dice però che il nostro livello di competitività è molto alto, soprattutto nell’attuale contesto della Formula 1, in cui c’è poca differenza prestazionale tra i quattro team di vertice”, spiega il team principal della Ferrari Fred Vasseur. “Vogliamo continuare su questa strada anche a Singapore, un altro circuito cittadino molto impegnativo.

A entrambi i nostri piloti piace correre qui, e anzi uno di loro ha vinto proprio lo scorso anno. Ci piacerebbe ripetere l’impresa questo weekend continuando a lavorare bene come squadra, come abbiamo fatto nelle ultime gare. Le ultime due domeniche – dice ancora Vasseur – ci hanno dimostrato quanto sia importante la gestione gomme, e avendo nuovamente a disposizione le tre mescole più morbide, dopo Monza e Baku, dovremmo avere una migliore comprensione del loro comportamento, anche se poi ogni pista è diversa. Naturalmente anche qui la qualifica è molto importante e siamo preparati per affrontarla al meglio, quindi sono sicuro che potremo mettere in difficoltà i nostri avversari”.
– Foto Ipa Agency –

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY