Attualità

Foggia | Iniziativa diritti in campo delle brigate del lavoro, sindacati contro il caporalato

Antonio Gagliardi, segretario generale della Flai Cgil Puglia, ha descritto l’iniziativa come un’opportunità di incontro tra lavoratori e lavoratrici, sia stranieri che locali, per discutere dei loro diritti. Ha sottolineato l’importanza della contrattazione collettiva e del rispetto del contratto di lavoro, enfatizzando che il salario sotto la soglia contrattuale non è accettabile, nonostante sia purtroppo diffuso e presente in molti settori.

Questa mattina a Foggia è stata presentata l’iniziativa “Diritti in campo delle brigate del lavoro”, un sindacato di strada itinerante che incontrerà i lavoratori sul territorio distribuendo materiale informativo. Gli attivisti delle brigate del lavoro saranno impegnati nella Capitanata fino al 26 luglio.

Gagliardi ha evidenziato la persistenza del caporalato come un sistema spesso utilizzato dalle aziende, sottolineando la necessità di interventi mirati sul sistema di accoglienza dei lavoratori stranieri. Ha proposto non solo l’impiego delle risorse messe a disposizione dal ministero del lavoro, ma anche azioni connesse alla legge 199 del 2016 contro il caporalato. Questa legge permette a istituzioni, enti privati e bilaterali agricoli di collaborare per sviluppare buone pratiche e contrastare efficacemente questa problematica.

DI TENDENZA

Exit mobile version