Connect with us

Liguria

Laigueglia (SV) Ecco lo Iat, più informazioni ai turisti del borgo marinaro

Inaugurato all’ex Sanità Marittima, nel centro storico di Laigueglia, l’Ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica. E’ a disposizione del pubblico fino al 29 settembre 2024, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17 alle ore 20. Previsto un giorno di chiusura infrasettimanale, il martedì. L’ufficio sarà aperto anche in autunno e in particolare in inverno durante le festività natalizie dal 4 ottobre 2024 al 6 gennaio 2025. In particolare da ottobre a Natale sarà aperto il venerdì sabato e domenica.

«Siamo soddisfatti di poter offrire ai turisti un servizio utile per visitare, far conoscere e vivere il nostro territorio – dice il sindaco Giorgio Manfredi – Lo Iat è collocato nel cuore del centro storico l’Ufficio Turistico risulta facile da individuare e comodo da raggiungere grazie alla possibilità di essere raggiunto dalle spiagge e dagli alberghi del borgo marinaro».
L’intervento, approvato dalla giunta, ha previsto la riqualificazione degli ambienti per accogliere al meglio i visitatori durante la stagione balneare. Lo sportello è facilmente accessibile anche alle persone portatrici di handicap ed è raggiungibile anche via telefono al numero 346/3527888. La nuova redistribuzione interna degli spazi risponde a un miglior utilizzo dell’ufficio che permette di migliorare significativamente i servizi offerti ai turisti.

«La grande novità di quest’anno – aggiunge Alessandro Chirivì, consigliere delegato alla Cultura e al Calendario delle Manifestazioni – sarà la presenza continua di mostre di arte all’interno dei locali della Sanità Marittima. Dopo aver già ospitato la rassegna su Krumm a maggio e la personale di Sangalli a giugno, al momento è presente la mostra delle opere di Federica Porro, alla quale seguirà una mostra fotografica di immagini marittime e poi a seguire altri artisti senza soluzione di continuità fino all’Epifania – e precisa – Il progetto Laigueglia in mostra consentirà un duplice risultato, in quanto permetterà ore aggiuntive serali di apertura del punto informazioni rispetto all’orario base indicato, quando le mostre saranno aperte dopo cena, nei fine settimana di luglio e nel mese di agosto, e nel contempo le mostre potranno essere visitate anche dai fruitori occasionali dei servizi del punto informazioni, così offrendo una attrazione in più di natura culturale all’interno del panorama delle attività organizzate dal Comune di Laigueglia, dai suoi partner e dai privati a tutto vantaggio dell’arricchimento culturale e personale di turisti, visitatori e cittadini. Il grande successo delle prime mostre già realizzate ha aperto un percorso nel quale Laigueglia potrà esercitare la sua grande capacità di attrazione in modo specifico nei mondi degli amanti della pittura, della scultura, della fotografia e di tutte le arti figurative, che da noi possono trovare terreno fertile per confrontarsi ed esibirsi».

Liguria

Truffa dello specchietto, scoperto e denunciato a Urbe nel Savonese un giovane calabrese

I carabinieri della stazione di Urbe hanno concluso un’indagine su una truffa che si era verificata lo scorso 22 agosto, quando una donna del posto, alla guida della propria autovettura sulla strada provinciale in direzione Sassello, era stata raggirata con il classico schema della “truffa dello specchietto”.

Secondo quanto denunciato dalla donna, una cinquantottenne della Val Bormida, il truffatore l’aveva avvicinata alla guida di un’auto Seat nera, affermando – come da copione – che l’auto della donna aveva danneggiato il suo specchietto retrovisore. Utilizzando raggiri e modi persuasivi, soprattutto facendo leva sulla fretta della vittima, il truffatore è riuscito a farsi consegnare 120 euro in contanti come presunto risarcimento per il danno subito. Le immediate indagini avviate dai Carabinieri e basate sulle informazioni fornite dalla vittima, hanno portato all’identificazione dell’indagato.

Si tratta di un giovane di 25 anni, originario di Catanzaro ma di fatto senza fissa dimora, già noto alle Forze dell’ordine per precedenti episodi simili e già denunciato nei mesi scorsi dai carabinieri di Cairo Montenotte, Carcare e Cengio per altre truffe identiche a questa, circostanza che fa temere possa ancora essere attivo in zona e a caccia di nuove vittime da raggirare. Il giovane è stato denunciato in stato di libertà per truffa all’Autorità Giudiziaria savonese.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Regione Liguria protagonista al Salone Nautico

 Come da tradizione, Regione Liguria è presente alla 64° edizione del Salone nautico internazionale di Genova, inaugurata oggi alla Fiera di Genova e aperta fino 24 settembre, con uno stand, realizzato in collaborazione con Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e Blue District.

La missione principale dello stand è permettere alle piccole e medie imprese liguri che si occupano di componentistica di incontrare i principali produttori e cantieri liguri, offrendo così a queste aziende la possibilità di sviluppare opportunità commerciali e di crescita.

Lo spazio della Regione Liguria, oltre a ospitare un esempio delle produzioni più significative della nostra terra, promuove al pubblico del Salone Nautico l’installazione “Made in Liguria, vetrina delle eccellenze genovesi e liguri”. Si tratta di una installazione visitabile che ricorda un grande cassone da spedizioni, posizionata in piazza de Ferrari, che rimarrà aperta fino alla chiusura del Salone. L’installazione è nata dalla collaborazione fra Regione Liguria, Comune di Genova e Camere di Commercio di Genova e delle Riviere.

Al suo interno, una selezione delle eccellenze e delle produzioni più significative della Liguria, il meglio dell’offerta racchiusa dai marchi “Artigiani in Liguria”, “Botteghe storiche e locali di tradizione” di Genova e “Assaggia la Liguria”.

I visitatori troveranno infatti ad esempio basilico, sete, filigrana, ceramiche e tessuto jeans, olio e vino. L’installazione, che esordirà appunto a Genova fino al 24 settembre, si sposterà poi in altri luoghi della Liguria.

Continua a leggere

Liguria

Sestri Levante (GE) | Anziano uccide la moglie e si costituisce ai carabinieri

Femminicidio a Sestri Levante questa mattina. Un uomo di 74 anni, Giampaolo Bregante, ha sparato alla moglie, Cristina Marini. Dopo l’omicidio si è presentato dai carabinieri e ha confessato.

Secondo le prime informazioni l’uomo ha detto di avere ucciso la moglie per “porre fine alla sua depressione e visto che la moglie si rifiutava di prendere le medicine per le cure”.

Sul posto sono arrivati i medici del 118 e i carabinieri del nucleo investigativo. I militari sono coordinati dal pm Stefano Puppo.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY