Connect with us

Abruzzo

Abruzzo | Presentato il Cammino Grande di Celestino

Novanta chilometri da percorrere a piedi attraverso 19 Comuni dell’altopiano aquilano e della Valle Subequana caratterizzano il Cammino Grande di Celestino, parte integrante dei progetti promossi dall’Ufficio Speciale Ricostruzione Comuni del Cratere (Usrc) per valorizzare i Cammini degli Altipiani. Questa rete comprende 400 chilometri di sentieri nelle aree interne della provincia dell’Aquila, tra cui il Cammino tra i Vestini, il Cammino della Baronia e il Cammino dei Francescani. Il Cammino Grande di Celestino ripercorre simbolicamente il viaggio compiuto nel luglio 1294 da Pietro Angeleri, eremita della Maiella, che partì dall’eremo del Morrone per raggiungere l’Aquila e essere incoronato Papa con il nome di Celestino V.

La presentazione ufficiale si è svolta oggi a Fossa (L’Aquila) presso l’Ufficio Speciale della Ricostruzione dei Comuni del Cratere Sisma 2009. Il Cammino Grande di Celestino è stato finanziato con un milione di euro tramite un’Ordinanza del Commissario straordinario per la ricostruzione post sisma. I lavori, aggiudicati nel dicembre 2022, hanno visto la realizzazione del progetto esecutivo nell’aprile scorso. Il programma prevede un tempo di realizzazione di 168 giorni e comprende interventi principali come il miglioramento dei sentieri esistenti, la cura della vegetazione, l’installazione di segnaletica, bacheche informative, aree di sosta e attraversamenti pedonali sicuri lungo le strade provinciali, nonché colonnine di ricarica per e-bike.

Un’innovazione significativa del Cammino riguarda l’aspetto culturale e tecnologico: la segnaletica sarà arricchita da un sistema smart basato su dispositivi digitali geo-referenziati lungo il percorso. Questa tecnologia offre al viaggiatore un’esperienza di performing heritage che valorizza il patrimonio immateriale della comunità.

All’evento hanno preso parte Raffaello Fico, direttore Usrc, Francesco D’Amore, sindaco di Fagnano Alto e presidente del Parco regionale Sirente Velino, Ersilia Lancia, assessore al Turismo del Comune dell’Aquila, Lucio Zazzara, presidente del Parco nazionale della Maiella, Ugo Marinucci del Club Alpino Italiano (Cai), e Alessandro Marucci, docente dell’Università dell’Aquila.

Abruzzo

Imprese artigiane | Bando aiuti economici, scorre la graduatoria

La Giunta regionale d’Abruzzo ha approvato il secondo scorrimento della graduatoria per gli interventi a sostegno delle imprese artigiane colpite dall’emergenza Covid-19, destinati al rilancio e all’ammodernamento strutturale e tecnologico. Questo intervento, del valore complessivo di oltre 4,9 milioni di euro, beneficerà 157 imprese abruzzesi.

“Su istruttoria dell’Assessorato, la Giunta Marsilio ha recentemente deliberato un primo scorrimento per circa 1,9 milioni di euro. Ora, con una nuova delibera, sono stati aggiunti ulteriori 2,9 milioni di euro, portando il totale a oltre 4,9 milioni di euro” ha spiegato l’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca. “Questa è una dimostrazione di operatività e attenzione verso le imprese artigiane, che sono la spina dorsale della nostra economia. Siamo impegnati nella ricerca di altri fondi per proseguire con ulteriori scorrimenti della graduatoria.”

L’avviso è stato predisposto per rispondere alle richieste degli artigiani abruzzesi, con particolare attenzione alla dotazione tecnica delle singole imprese, prevedendo “forme di supporto finanziario per investimenti legati all’ammodernamento tecnologico delle imprese artigiane abruzzesi”. L’incremento dei fondi è stato dettato dalla volontà di dare risposte concrete agli artigiani, ma anche dal grande riscontro che l’avviso ha avuto, con oltre mille domande ricevute dalle imprese abruzzesi. A breve, gli artigiani riceveranno il relativo accredito.

Continua a leggere

Abruzzo

L’Aquila | Operazione internazionale antidroga, fermi in Italia, Germania, Spagna, Belgio e Ucraina

I Carabinieri del ROS, in collaborazione con i Comandi Provinciali di Teramo, Pescara, Fermo, Ascoli Piceno, Brescia e Perugia, e in coordinamento con il Landeskriminalamt del Nord Reno-Westfalia (Germania), l’Udyco Central della Policia Nacional (Spagna), la Police Judiciaire Fédérale di Mons (Belgio) e il Dipartimento anti-narcotici della Polizia Nazionale dell’Ucraina, stanno eseguendo 14 misure cautelari nelle province italiane e all’estero.

Queste misure sono state emesse dai GIP dei Tribunali di L’Aquila e Teramo, su richiesta rispettivamente della DDA di L’Aquila e della Procura Ordinaria di Teramo, nei confronti di 14 persone accusate a vario titolo di “associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope” e “produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope”.

Le persone coinvolte sono appartenenti e contigue a un’organizzazione operante in Italia, Germania e Spagna, con ulteriori contatti in Belgio e Ucraina.

Continua a leggere

Abruzzo

Sanità | Liste d’attesa: interpellanza per far luce sulle prenotazioni in Abruzzo

Luciano D’Amico, capogruppo di opposizione in Consiglio regionale, ha annunciato l’intenzione di presentare un’interpellanza al presidente della Regione Abruzzo e all’assessore con delega alla Sanità. Lo scopo è fare chiarezza sulle effettive condizioni delle liste d’attesa nelle Asl abruzzesi e sull’aderenza alle normative vigenti per la prenotazione di visite ed esami tramite i centri unici di prenotazione (CUP).

D’Amico ha evidenziato che nonostante gli annunci di investimenti milionari da parte dell’assessore e del presidente per contrastare il problema delle liste d’attesa, i cittadini si trovano ancora ad affrontare lunghe attese e un sistema sanitario inefficace. Questa situazione, secondo D’Amico, è ulteriormente compromessa dai tagli e dai piani di rientro necessari per coprire i deficit economici delle Asl.

Inoltre, in seguito al dibattito tra il deputato D’Alfonso e i direttori delle quattro Asl abruzzesi, emergono preoccupazioni riguardo alle anomalie nell’archiviazione delle richieste per le visite. Sembra che vi siano pre-liste che non vengono incluse nei dati trasmessi dalla Regione al Ministero, alterando quindi la rappresentazione reale delle liste d’attesa in Abruzzo.

D’Amico ritiene che questo argomento richieda un esame approfondito, supportato da dati e documentazione dettagliata all’interno del Consiglio regionale. Ha chiarito che se le risposte fornite non saranno sufficientemente chiare e trasparenti rispetto alle aspettative dei cittadini, il caso sarà portato anche all’attenzione della Commissione Vigilanza del Consiglio regionale.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 ITALIA NEWS 24