Attualità

Il misterioso Fenomeno luminoso nei cieli del Sud Italia: ecco di cosa si tratta

Un oggetto luminoso che ha solcato i cieli del Sud Italia domenica 23 giugno ha scatenato l’euforia degli abitanti e acceso il dibattito online, con molti che ipotizzavano un’astronave aliena o un altro fenomeno paranormale.

Tuttavia, il mistero è stato presto risolto: si trattava del razzo Falcon 9 di SpaceX, lanciato alle 19:15 di sabato 23 giugno da Cape Canaveral, in Florida, con a bordo satelliti per la costellazione Starlink.

Il razzo, denominato Booster B1078/11, è stato visibile in diverse regioni, tra cui Sicilia, Calabria, Campania, Puglia e Basilicata, durante la sua fase di ascesa e l’inserimento in orbita. La sua traiettoria e la sua luminosità hanno destato grande curiosità e sorpresa tra i residenti, che hanno immortalato l’evento con video e foto diffusi sui social media.

Il lancio di Falcon 9 fa parte del progetto Starlink, che mira a creare una rete internet satellitare globale ad alta velocità. I satelliti lanciati andranno ad aggiungersi alla costellazione già in orbita, che conta attualmente oltre 2.000 unità.

Ecco alcuni dettagli sul lancio:

  • Data e ora: 23 giugno 2024, ore 19:15 UTC
  • Luogo di lancio: Cape Canaveral Space Force Station, Florida, USA
  • Razzo: Falcon 9 Block 5
  • Missione: Starlink Group 10-2
  • Numero di satelliti: 22
  • Orbita: LEO (bassa orbita terrestre)

L’avvistamento di un oggetto luminoso nei cieli del Sud Italia ha acceso la fantasia di molti, ma si è rivelato essere un fenomeno ben noto: il lancio di un razzo SpaceX per la costellazione Starlink. Questi lanci sono sempre più frequenti e visibili, e rappresentano un passo avanti nella realizzazione di un internet satellitare globale ad alta velocità.

DI TENDENZA

Exit mobile version