Connect with us

Motori

Fiat Grande Panda 2024: innovazione e design italiano

La nuova Fiat Grande Panda 2024 è stata ufficialmente presentata dal Centro Stile Fiat a Torino, distinguendosi nel segmento B per le sue dimensioni contenute e un design che esprime modernità e funzionalità.

Con una lunghezza di 3,99 metri, inferiore alla media del segmento, la Grande Panda si distingue per linee essenziali e una struttura interna ottimizzata che massimizza lo spazio disponibile. Questo la rende ideale per la vita familiare e gli spostamenti urbani, potendo ospitare fino a cinque passeggeri comodamente.

Estetica e Design

La Fiat Grande Panda 2024 presenta un’estetica che cattura l’essenza del design italiano con linee strutturate e superfici fluide. La carrozzeria si distingue per una gamma di colori vivaci, tra cui un suggestivo giallo, che contribuisce a renderla un’icona di stile nel segmento.

Il frontale è caratterizzato da linee ortogonali che incorniciano una griglia a maglia quadrata, creando un motivo grafico intenso che si estende verso i moderni fari. L’uso di uno skid plate sottolinea l’aspetto robusto del veicolo, mentre le Daytime Running Lights si trasformano in indicatori di direzione, aggiungendo un tocco tecnologico.

Dettagli Iconici

Il design laterale evoca la solidità della storica Panda degli anni ’80, con linee dinamiche che suggeriscono movimento. Il montante C robusto e le barre portatutto accentuano il carattere avventuroso della vettura, mentre un badge nero quadrato sull’angolo della vetratura crea un effetto visivo distintivo, trasformando il logo Fiat in un gioco di forme geometriche.

Il posteriore è dominato da passaruota pronunciati e un design del portellone che rafforza la sensazione di robustezza. La lunetta posteriore lucida con le lettere Panda in rilievo aggiunge volume e carattere alla vettura, omaggiando l’originale Panda.

Motorizzazione e Disponibilità

Fiat ha mantenuto riserbo sui dettagli tecnici dei motori della Grande Panda 2024, ma si prevede l’introduzione di una versione elettrica con potenza di circa 113 CV e autonomia di 300 chilometri, oltre a una versione mild hybrid a benzina con un motore turbo da 1.2 litri e 101 CV, abbinato a un cambio manuale a sei marce.

La presentazione globale della Fiat Grande Panda è prevista per l’11 luglio, con l’arrivo sul mercato europeo, mediorientale e africano prossimamente. Il prezzo di listino non è stato ancora confermato, ma si stima che sarà competitivo rispetto ai modelli concorrenti nel segmento B.

Innovazione e Futuro

Olivier Francois, CEO di Fiat e Global CMO di Stellantis, ha sottolineato che la Grande Panda 2024 inaugura una nuova era per il marchio Fiat, combinando l’eredità storica con un approccio globale e innovativo. Questo modello mira a ridefinire la mobilità familiare e urbana a livello mondiale, mantenendo al contempo l’essenza distintiva del marchio Fiat.

Conclusivamente, la Fiat Grande Panda 2024 promette di plasmare il futuro dell’automotive con un design distintivo, tecnologie avanzate e un’impostazione che riflette le esigenze moderne di mobilità urbana e familiare.

Attualità

Economia | Esenzione bollo auto storiche 2024, il veicolo deve avere almeno 20 anni

Chi possiede un’auto con almeno vent’anni di età potrebbe avere diritto a significativi vantaggi fiscali, come la riduzione o l’esenzione dal pagamento del bollo auto, a condizione che il veicolo sia riconosciuto come di interesse storico o collezionistico. Questi benefici sono regolati da norme specifiche che stabiliscono requisiti chiari per la classificazione di un’auto come storica.

Perché un’auto sia considerata storica, deve avere almeno 20 anni e risultare iscritta in uno dei registri storici previsti dall’articolo 60 del Codice della Strada. Tra questi vi sono l’ASI (Automotoclub Storico Italiano), il Registro Storico Fiat, Lancia e Alfa Romeo, oltre allo Storico FMI (per le moto). L’iscrizione certifica che l’auto ha mantenuto le sue caratteristiche originali, senza modifiche rilevanti, e che è in ottimo stato di conservazione. Solo così si apre la strada ai benefici fiscali.

Le auto storiche vengono suddivise in due categorie: auto d’epoca e veicoli di interesse storico. Le prime sono vetture che non possono più circolare normalmente poiché cancellate dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA), e possono essere utilizzate solo per partecipare a manifestazioni o eventi speciali. Le auto di interesse storico, invece, possono ancora circolare regolarmente e sono soggette a revisione periodica.

Per le auto immatricolate da almeno 30 anni, l’esenzione dal pagamento del bollo auto è automatica, indipendentemente dall’iscrizione in un registro storico. Tuttavia, se l’auto viene usata regolarmente, è prevista una tassa di circolazione ridotta, che varia da regione a regione, con un costo medio di circa 30 euro. Per le auto che hanno tra 20 e 29 anni, è possibile ottenere una riduzione del 50% sul bollo, a patto che il veicolo sia iscritto in un registro storico e che il Certificato di Rilevanza Storica (CRS) sia riportato sul libretto di circolazione.

Il CRS attesta che un veicolo ha mantenuto le sue caratteristiche originali. Questo certificato è fondamentale per accedere agli sconti sulla tassa automobilistica per le auto che hanno tra 20 e 29 anni. Inoltre, il CRS può anche dare accesso a condizioni assicurative più favorevoli, con premi ridotti.

Per il 2024, le auto con oltre 30 anni di vita continueranno a beneficiare dell’esenzione dal bollo, mentre quelle con un’età compresa tra 20 e 29 anni potranno ottenere una riduzione del 50% sulla tassa, a patto di soddisfare i requisiti necessari. In alcune regioni, come la Lombardia, l’esenzione dal bollo è estesa anche ai veicoli con meno di 30 anni, purché iscritti al Registro ACI Storico.

In sintesi, il possesso di un’auto storica offre non solo vantaggi economici, ma anche la possibilità di preservare un pezzo di storia dell’automobilismo, mantenendo viva la tradizione e il valore culturale dei veicoli d’epoca.

Continua a leggere

Motori

Mercedes-AMG GT 63 PRO 4Matic+ “Motorsport Collectors Edition”

In occasione del Gran Premio di Singapore di Formula 1, Mercedes-AMG presenta l’esclusiva GT 63 PRO 4MATIC+ “Motorsport Collectors Edition”. Caratterizzata da numerosi elementi di design e dettagli di equipaggiamento individuali, crea uno stretto legame con il Mercedes-AMG Petronas F1 Team. Anche il colore di base, nero ossidiana metallizzato, si ispira all’attuale auto da corsa di Formula 1 del team.

Lo stesso vale per il motivo a stella dipinto a mano con stelle Mercedes argentate sulle fiancate posteriori e per le strisce decorative in filigrana in livrea Petronas che si estendono dai parafanghi anteriori, oltre la linea di cintura, fino al tetto. Sono inoltre presenti ulteriori contrasti in tinta Petronas: si possono notare sullo splitter anteriore, sulle lamelle delle prese d’aria laterali della grembiulatura anteriore, sugli elementi decorativi delle soglie laterali e sull’attacco del diffusore posteriore.
I cerchi forgiati AMG da 21 pollici con finitura nera opaca e design a razze incrociate sono accentuati da flange dei cerchi in colore Petronas. Anche le pinze dei freni dell’impianto frenante ad alte prestazioni in ceramica AMG di serie con pinze fisse a sei pistoncini all’anteriore e pinze flottanti a un pistoncino al posteriore sono dello stesso colore. L’asse anteriore è dotato di dischi freno da 420 millimetri.

La “Motorsport Collectors Edition” monta di serie pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2R Cup. Le dimensioni sono 295/30 ZR 21 all’anteriore e 305/30 ZR 21 al posteriore. Il pacchetto AMG Exterior Carbon Fibre di serie, con lo splitter anteriore, le strisce di rifinitura dei brancardi laterali e del diffusore e l’alettone posteriore in fibra di carbonio di alta qualità, sottolinea la vicinanza agli sport motoristici. L’equipaggiamento comprende anche il tetto panoramico in vetro e il pacchetto aerodinamico AMG con un alettone posteriore fisso sul portellone. L’AMG Night Package II rafforza l’aspetto individuale della ‘Motorsport Collectors Edition’. Comprende elementi in cromo nero, tra cui il rivestimento del radiatore, la tipografia e la carrozzeria.
Stella Mercedes nella parte posteriore. Anche il tappo del serbatoio AMG in argento cromato con scritta “AMG” sottolinea lo status speciale dell’edizione.

foto: ufficio stampa Mercedes-Benz Italia

Continua a leggere

Motori

Vasseur “A Singapore speriamo di ripetere vittoria scorso anno”

Il Mondiale di Formula 1 affronta la seconda gara consecutiva su circuito cittadino. Dal super veloce tracciato di Baku, la Scuderia Ferrari e gli altri team si spostano a Singapore. “L’esito dell’ultima gara non è stato quello che speravamo, il che in sè dice però che il nostro livello di competitività è molto alto, soprattutto nell’attuale contesto della Formula 1, in cui c’è poca differenza prestazionale tra i quattro team di vertice”, spiega il team principal della Ferrari Fred Vasseur. “Vogliamo continuare su questa strada anche a Singapore, un altro circuito cittadino molto impegnativo.

A entrambi i nostri piloti piace correre qui, e anzi uno di loro ha vinto proprio lo scorso anno. Ci piacerebbe ripetere l’impresa questo weekend continuando a lavorare bene come squadra, come abbiamo fatto nelle ultime gare. Le ultime due domeniche – dice ancora Vasseur – ci hanno dimostrato quanto sia importante la gestione gomme, e avendo nuovamente a disposizione le tre mescole più morbide, dopo Monza e Baku, dovremmo avere una migliore comprensione del loro comportamento, anche se poi ogni pista è diversa. Naturalmente anche qui la qualifica è molto importante e siamo preparati per affrontarla al meglio, quindi sono sicuro che potremo mettere in difficoltà i nostri avversari”.
– Foto Ipa Agency –

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY