Connect with us

Liguria

Laigueglia (SV) | Nel borgo marinaro nasce la Commissione De.Co.

Tutelare e valorizzare le produzioni agroalimentari, artigianali locali, ma anche eventi che possano costituire una risorsa di valore economico, culturale e turistico e soprattutto di promozione dell’immagine di Laigueglia. Nasce con questo spirito la Commissione De.Co. presieduta dal consigliere comunale Lino Bersani di cui fanno parte il collega consigliere Paolo Spalla e l’assessore Giampaolo Giudice. Ma la Commissione è allargata anche a Daniele Ziliani, presidente della Delegazione Territoriale Ponente di Confcommercio, ad Antonio Rapa di Pacan, allo chef Roberto Revel e allo storico locale Felice Schivo. Proprio in questi giorni si è svolta la prima riunione per dare gli indirizzi sui quali lavorare per varare iniziative dirette a sostenere il patrimonio di tradizioni locali.

“E’ un percorso appena iniziato ma di sicuro interesse per la collettività perché da qui parte la ricerca e lo studio delle antiche ricette delle produzioni alimentari e non del nostro borgo – spiega Paolo Spalla – La volontà della commissione è proprio quella di valorizzare e sostenere il comparto artigianale e commerciale laiguegliese esaltando produzioni locali, tutelando e promuovendo le imprese agricole, artigianali, commerciali del territorio”. E proprio per attestare l’identità dei prodotti ed il loro legale storico e culturale con il territorio la Commissione De.Co. si impegna a conservare nel tempo i prodotti che si identificano con gli usi e che fanno parte della culturale popolare laiguegliese.

“E’ importante tutelare la storia, ma anche le tradizioni, quindi il patrimonio culturale e i sapori delle produzioni del borgo – precisa il consigliere Lino Bersani – La De.Co. non costituisce un marchio di qualità – aggiunge – ma si identifica quale attestazione di appartenenza del territorio. Ovviamente la Denominazione Comunale viene deliberata dal Comune e contrassegnata dal sindaco e costituisce un riconoscimento ufficiale e pubblico che testimonia le eccellenze locali. Un riconoscimento che sarà il frutto di una ricerca e raccolta dati e informazioni che comproveranno, di quel prodotto, il consolidamento storicom, culturale e sociale”. Chiaramente l’iniziativa per la protezione del prodotto o processo tradizionale che si intende certificare De.Co. può nascere anche da un gruppo di cittadini o di aziende produttrici, che si limitino a segnalare l’idoneità alla certificazione e l’importanza del prodotto o processo per la comunità.

Liguria

Genova | Aggredito a calci e pugni dal branco, cinquantatreenne grave al San Martino

Lo hanno preso a calci e pugni in tre, forse quattro, persone fino a lasciarlo a terra privo di sensi. Un uomo di 53 anni è adesso ricoverato in gravi condizioni all’ospedale San Martino di Genova.

La vittima è in prognosi riservata. Gli aggressori sono scappati e i carabinieri di Arenzano li stanno cercando. La brutale aggressione, forse una vera e propria spedizione punitiva, è avvenuta davanti a un bar di Cogoleto. Secondo una prima ricostruzione, il cinquantatreenne avrebbe avuto una prima lite e poi il gruppo si sarebbe presentato davanti al locale. Gli aggressori lo hanno iniziato a colpire con calci e pugni e forse con un oggetto facendolo cadere a terra.

Dopo avere infierito sono scappati. Alcuni testimoni presenti hanno chiamato i soccorsi. Sul posto è arrivata l’automedica e l’ambulanza inviate dal 118. Il personale medico ha stabilizzato il paziente e, dopo averlo intubato, lo ha trasferito al San Martino.

Continua a leggere

Liguria

Imperia | Scooter contro auto, due giovani all’ospedale in codice rosso

Un quindicenne e un diciottenne sono ricoverati in codice rosso rispettivamente negli ospedali Santa Corona di Pietra Ligure e di Imperia per le conseguenze di un incidente accaduto a Porto Maurizio. I due amici viaggiavano in sella ad uno scooter e percorrevano il lungomare Cristoforo Colombo, al Prino.

In una curva lo scooter si è scontrato con un’auto che viaggiava in direzione opposto. L’urto è stato violentissimo tanto che i due ragazzi sono stati sbalzati dal sellino del mezzo a due ruote rovinando sull’asfalto.

A soccorrere i due giovani sono stati i volontari della croce bianca e della croce rossa di Imperia arrivati con l’automedica del 118. Il quindicenne, quello che ha riportato le ferite e i traumi più gravi, è stato necessario richiedere l’intervento dell’elicottero Grifo che lo ha trasportato nel nosocomio pietrese dove si trova ricoverato in osservazione. Migliorano invece le condizioni dell’amico trasportato all’ospedale di Imperia.

Continua a leggere

Liguria

Asti | 13 arresti per tentato omicidio, spaccio di droga e porto abusivo di armi in Piemonte, Liguria e Puglia.

Nella giornata di ieri, 5 luglio, nelle province di Asti, Torino, Alessandria, Bari, Imperia e Savona, personale del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Asti, supportato dai Comandi territorialmente competenti, ha dato esecuzione a due distinte Ordinanze applicative di misure cautelari emesse dal locale Ufficio G.I.P. nei confronti di complessivi 13 soggetti (11 uomini e 2 donne), 5 destinatari della custodia cautelare in carcere e i restanti a misure alternative.

I due provvedimenti restrittivi, strettamente correlati tra loro, scaturiscono dalle strutturate indagini svolte a partire dal mese di luglio 2022 sotto la direzione della locale Procura della Repubblica nei confronti di diversi pregiudicati notoriamente inseriti negli ambienti criminali cittadini e coinvolti, a vario titolo, in gravi eventi delittuosi occorsi nel capoluogo: il 15 luglio 2022, in via Pasolini, venivano esplosi alcuni colpi d’arma da fuoco all’indirizzo dell’abitazione di un 35enne astigiano e il 22 settembre successivo si verificava una brutale aggressione ai danni di un soggetto (anch’egli destinatario della presente misura), successivamente ricoverato in gravi condizioni presso l’ospedale di Asti. Per entrambi gli episodi è contestato il reato di tentato omicidio. 

Le complesse e prolungate indagini hanno permesso di raccogliere un solido quadro probatorio nei confronti degli indagati, a carico dei quali sono contestati, a vario titolo, i reati di tentato omicidio, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione e porto abusivo di armi da fuoco. È stata altresì evidenziata l’attuale contrapposizione tra due gruppi criminali operanti in città, già oggetto di approfondimento investigativo nell’indagine “Mare Magnum”, culminata con l’esecuzione di 13 provvedimenti cautelari il 7 luglio 2023.

Nel corso delle indagini, al fine di riscontrare le condotte criminose oggetto di contestazione, sono state sottoposte a sequestro una pistola semiautomatica calibro 22LR completa di caricatore e 95 proiettili provento di furto in abitazione, due fucili a canne parallele cal. 16, un fucile modificato a canne parallele mozzate cal. 12 e vario munizionamento, nonché complessivi 210 gr. di hashish, 120 gr. di cocaina e 535 gr. di eroina e materiale per il taglio, confezionamento e pesatura delle sostanze stupefacenti.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 ITALIA NEWS 24