Connect with us

Liguria

Savona | Estate 2024, torna la Tourist Card per spostarsi liberamente sui bus TPL tra costa e entroterra

Il Tavolo Provinciale del Turismo “Ligurian Riviera” e Tpl Linea di Savona hanno raggiunto un accordo: anche quest’estate torna la Tourist Card espressamente dedicata al turista per poter esplorare la costa e l’entroterra. Nel segno della mobilità sostenibile, fino al 31 ottobre, grazie alla convenzione siglata in questi giorni, i turisti in vacanza nei Comuni aderenti all’iniziativa, potranno spostarsi liberamente utilizzando i bus di TPL Linea. La card per la mobilità sarà gratuita e valida per tutto il giorno (per un massimo di sette giorni e per tutta la giornata), permettendo ai turisti che trascorrono soggiorni lunghi in Riviera di spostarsi nelle diverse località del Savonese. Ma attenzione: le vecchie “Tourist card”, dunque, sono andate in pensione e non possono più essere utilizzare. Proprio in questi giorni è iniziata la distribuzione delle nuove Tourist Card presso gli uffici IAT dove le attività ricettive potranno recarsi per ottenerle per la distribuzione ai turisti. Un passaggio fondamentale anche per evitare sanzioni da parte di TPL.

Il funzionamento della speciale tessera per viaggiare gratuitamente da richiedere presso la struttura ricettiva ospitante, è semplice. La Tourist Card è nominativa ma può essere utilizzabile come “Family Card”. Si può utilizzare per sette giorni consecutivi (non prorogabili) su tutte le linee TPL della provincia di Savona. Entrando nel dettaglio del suo funzionamento per utilizzare la speciale card è necessario compilarla con nome e cognome del possessore, timbrarla da parte della struttura ricettiva dove si soggiorna con nome e località.

Altro passaggio fondamentale: La Tourist Card deve essere attivata con un sms poco prima di salire sul bus. Il messaggio dovrà essere inviato al numero di cellulare stampato sulla tessera e dovrà contenere la parte alfanumerica del codice seriale presente sul retro della tesserina. In alternativa si può scansionare il codice QR generando un messaggio sms con i dati richiesti. Le famiglie potranno usufruire della gratuità dei bus utilizzando una sola card: sulla tessera è necessario scrivere il nominativo del genitore in rappresentanza degli altri componenti della famiglia fino a un massimo di 4 totali, ibambini sotto i 10 anni non pagano, perciò non avranno bisogno della Tourist Card per viaggiare gratuitamente. Inoltre il messaggio di attivazione dovrà essere inviato dalla persona che risulta essere scritta sulla card. Se un componente della famiglia dovesse viaggiare da solo, dovrà inviare il messaggio con il codice alfanumerico presente sulla tessera. Per risultare in regola con il documento di viaggio, sarà necessario ricevere il messaggio di conferma di TPL di avvenuta attivazione della stessa Tourist Card. Inoltre, bisognerà avere con sé: la Tourist Card cartacea da cui è stato attivato il servizio; il messaggio di attivazione ricevuto sul cellulare e un valido documento di riconoscimento. Per risolvere dubbi o questioni legati alla card Tpl ha attivato un call center dedicato:019 23 03 77.

Liguria

Genova | Aggredito a calci e pugni dal branco, cinquantatreenne grave al San Martino

Lo hanno preso a calci e pugni in tre, forse quattro, persone fino a lasciarlo a terra privo di sensi. Un uomo di 53 anni è adesso ricoverato in gravi condizioni all’ospedale San Martino di Genova.

La vittima è in prognosi riservata. Gli aggressori sono scappati e i carabinieri di Arenzano li stanno cercando. La brutale aggressione, forse una vera e propria spedizione punitiva, è avvenuta davanti a un bar di Cogoleto. Secondo una prima ricostruzione, il cinquantatreenne avrebbe avuto una prima lite e poi il gruppo si sarebbe presentato davanti al locale. Gli aggressori lo hanno iniziato a colpire con calci e pugni e forse con un oggetto facendolo cadere a terra.

Dopo avere infierito sono scappati. Alcuni testimoni presenti hanno chiamato i soccorsi. Sul posto è arrivata l’automedica e l’ambulanza inviate dal 118. Il personale medico ha stabilizzato il paziente e, dopo averlo intubato, lo ha trasferito al San Martino.

Continua a leggere

Liguria

Imperia | Scooter contro auto, due giovani all’ospedale in codice rosso

Un quindicenne e un diciottenne sono ricoverati in codice rosso rispettivamente negli ospedali Santa Corona di Pietra Ligure e di Imperia per le conseguenze di un incidente accaduto a Porto Maurizio. I due amici viaggiavano in sella ad uno scooter e percorrevano il lungomare Cristoforo Colombo, al Prino.

In una curva lo scooter si è scontrato con un’auto che viaggiava in direzione opposto. L’urto è stato violentissimo tanto che i due ragazzi sono stati sbalzati dal sellino del mezzo a due ruote rovinando sull’asfalto.

A soccorrere i due giovani sono stati i volontari della croce bianca e della croce rossa di Imperia arrivati con l’automedica del 118. Il quindicenne, quello che ha riportato le ferite e i traumi più gravi, è stato necessario richiedere l’intervento dell’elicottero Grifo che lo ha trasportato nel nosocomio pietrese dove si trova ricoverato in osservazione. Migliorano invece le condizioni dell’amico trasportato all’ospedale di Imperia.

Continua a leggere

Liguria

Asti | 13 arresti per tentato omicidio, spaccio di droga e porto abusivo di armi in Piemonte, Liguria e Puglia.

Nella giornata di ieri, 5 luglio, nelle province di Asti, Torino, Alessandria, Bari, Imperia e Savona, personale del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Asti, supportato dai Comandi territorialmente competenti, ha dato esecuzione a due distinte Ordinanze applicative di misure cautelari emesse dal locale Ufficio G.I.P. nei confronti di complessivi 13 soggetti (11 uomini e 2 donne), 5 destinatari della custodia cautelare in carcere e i restanti a misure alternative.

I due provvedimenti restrittivi, strettamente correlati tra loro, scaturiscono dalle strutturate indagini svolte a partire dal mese di luglio 2022 sotto la direzione della locale Procura della Repubblica nei confronti di diversi pregiudicati notoriamente inseriti negli ambienti criminali cittadini e coinvolti, a vario titolo, in gravi eventi delittuosi occorsi nel capoluogo: il 15 luglio 2022, in via Pasolini, venivano esplosi alcuni colpi d’arma da fuoco all’indirizzo dell’abitazione di un 35enne astigiano e il 22 settembre successivo si verificava una brutale aggressione ai danni di un soggetto (anch’egli destinatario della presente misura), successivamente ricoverato in gravi condizioni presso l’ospedale di Asti. Per entrambi gli episodi è contestato il reato di tentato omicidio. 

Le complesse e prolungate indagini hanno permesso di raccogliere un solido quadro probatorio nei confronti degli indagati, a carico dei quali sono contestati, a vario titolo, i reati di tentato omicidio, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione e porto abusivo di armi da fuoco. È stata altresì evidenziata l’attuale contrapposizione tra due gruppi criminali operanti in città, già oggetto di approfondimento investigativo nell’indagine “Mare Magnum”, culminata con l’esecuzione di 13 provvedimenti cautelari il 7 luglio 2023.

Nel corso delle indagini, al fine di riscontrare le condotte criminose oggetto di contestazione, sono state sottoposte a sequestro una pistola semiautomatica calibro 22LR completa di caricatore e 95 proiettili provento di furto in abitazione, due fucili a canne parallele cal. 16, un fucile modificato a canne parallele mozzate cal. 12 e vario munizionamento, nonché complessivi 210 gr. di hashish, 120 gr. di cocaina e 535 gr. di eroina e materiale per il taglio, confezionamento e pesatura delle sostanze stupefacenti.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 ITALIA NEWS 24